Disinstallare PostgreSQL

• Konami86
      Konami86
      Bronzo
      Presente da: 07-03-2008 Contributi: 868
      Chi mi saprebbe dare una mano?

Uso Vista, ho installato il nuovo PT3 (Build 3) ma non ricordando la vecchia psw del database, ho deciso di disinstallarlo per poi reinstallarlo successivamente

disinstallo il vecchio, cancello i dati relativi a esso in C:\Utenti e avvio la procedura di installazione

in service configuration, imposto la password ma mi dà l'errore "Invalid username specified"

L'account name è preimpostato su postgres, vabbè, lo cambio in un generico "pippo" e vado avanti

Non trova il "PC-MIO\pippo user", mi chiede di crearlo, ok

Arrivo in Initialize database cluster, imposto la psw e premendo next mi dice che la data directory specificata non è vuota... questo pure smanettando cambiando il supername user a questo punto... quindi credo che nella precedente disinstallazione non abbia rimosso del tutto qualcosa... qualcuno saprebbe indicarmi cosa ho saltato nella disinstallazione?

Grazie a tutti
  • 30 risposte
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Presente da: 02-19-2008 Contributi: 4.997
      Fai così: disinstalla per ora postgres, dopodiché dimmi (anche tu :D ) l'elenco di TUTTE le cartelle presenti in C:\Utenti (specifica anche qual'è il tuo nome utente su Vista pls).
    • Konami86
      Konami86
      Bronzo
      ho disinstallato per la seconda volta

ci sono le cartelle Antonello (mio nome utente su vista e amministratore), Family (altro utente Vista), pippo (il nome scelto nell'ultima installazione) e Pubblica
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Presente da: 02-19-2008 Contributi: 4.997
      Allora elimina l'utente "pippo" come ho indicato in questo thread Problema istallazione postgres HELP attraverso l'uso dei Sistemi di amministrazione e riprova l'installazione.
    • Konami86
      Konami86
      Bronzo
      uso vista, in gestione computer non c'è traccia di gestione utenti

sono andato in account utenti in pannello di controllo, ma non c'è l'utente pippo ma solo quelli che ho messo io
    • Marioooooo
      Marioooooo
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2007 Contributi: 24.411
      Ciao konami..l'errore che visualizzi è dovuto proprio ad una disnstallazione incompleta,
      io ho disinstallato diverse volte postgre dal vista facendo 3 passaggi

1) disinstallare normalmente il sw andando in PANNELLO DI CONTROLLO->DISINSTALLA PROGRAMMI

2) eliminare manualmente la cartella (con i file restanti all interno) di postgre..questa si trova solitamente in C (o comunque il disco rigido su cui è installato) -> programmi->postgresSQL

3) infine clicca su START-> in basso trovi il campo di ricerca e scrivi la parola CMD..ti si aprirà un finestra MSDOS, in questa scrivi: net user postgres /del

se il nome che avevi scelto è diverso da postgres, inserisci quello che avevi scelto..se non ti ricordi i vari nomi che avevi creato con il postgre li puoi trovare in
      Risorse del PC-> C (discorigido usato)-> Utenti

Dopo aver fatto ciò non ho mai avuto problemi, anzi questo 3° step non mi è sempre servito (non saprei dirti il perchè :) )
    • Marioooooo
      Marioooooo
      Bronzo
      ho provato proprio adesso per installare PT3 (dato che mi ero scordato la pass :rolleyes: ) e funziona :)
    • Konami86
      Konami86
      Bronzo
      grazie mille mario, avevo fatto tutto tranne lo step 3 di cui era all'oscura, ora è partita l'installazione :)
    • AlexInside
      AlexInside
      Oro
      Presente da: 08-13-2007 Contributi: 7.092
      L'originale di MariooooooCiao konami..l'errore che visualizzi è dovuto proprio ad una disnstallazione incompleta,
      io ho disinstallato diverse volte postgre dal vista facendo 3 passaggi

1) disinstallare normalmente il sw andando in PANNELLO DI CONTROLLO->DISINSTALLA PROGRAMMI

2) eliminare manualmente la cartella (con i file restanti all interno) di postgre..questa si trova solitamente in C (o comunque il disco rigido su cui è installato) -> programmi->postgresSQL

3) infine clicca su START-> in basso trovi il campo di ricerca e scrivi la parola CMD..ti si aprirà un finestra MSDOS, in questa scrivi: net user postgres /del

se il nome che avevi scelto è diverso da postgres, inserisci quello che avevi scelto..se non ti ricordi i vari nomi che avevi creato con il postgre li puoi trovare in
      Risorse del PC-> C (discorigido usato)-> Utenti

Dopo aver fatto ciò non ho mai avuto problemi, anzi questo 3° step non mi è sempre servito (non saprei dirti il perchè :) )
      Fatto ma niente, non riesco :(
      Purtroppo non ricordo l'user usato e quindi come faccio per lo step 3? Clicco su start->esegui->net ''user'' postgres/del ma in user che scrivo?
    • AlexInside
      AlexInside
      Oro
      Presente da: 08-13-2007 Contributi: 7.092
      Via, mi arrendo: qualche anima pia?!
    • Marioooooo
      Marioooooo
      Bronzo
      Mi pare che ti ho indicato in quell'altra pagina dove trovarli..ma non devi cambiare il nome USER ma il nome POSTGRES..
      ad esempio SE hai un database che si chiama PIPPO fai:

net user PIPPO /del
    • Ammiraglio1984
      Ammiraglio1984
      Bronzo
      Presente da: 03-17-2010 Contributi: 172
      L'originale di MariooooooMi pare che ti ho indicato in quell'altra pagina dove trovarli..ma non devi cambiare il nome USER ma il nome POSTGRES..
      ad esempio SE hai un database che si chiama PIPPO fai:

net user PIPPO /del

procedendo come da te suggerito, mi appare questo errore:

Errore di sistema 5.

Accesso negato.

Come faccio a risolverlo? Se può servire, come sistema operativo ho Win7
    • arahell
      arahell
      Bronzo
      Presente da: 07-04-2009 Contributi: 5.826
      Ciao Ammiraglio1984,
      per eliminare questo messaggio di errore, ti riporto una parte della nostra "Faq della sezione" ;)

per eliminare l’avviso, andate in Pannello di COntrollo -> Account Utente, e deselezionate in fondo la voce “Attiva o disattiva Controllo account utente”, riavviate il PC e non riceverete più la richiesta ad ogni lancio dell’applicativo. Per quanto riguarda le credenziali da amministratore, loggate sul vostro PC con un account indicato come Administrator (lo user di default è sempre un Administrator, in caso contrario, dovete contattare l’amministratore di sistema)
      Esegui le procedure come indicato e poi riprova la soluzione proposta da mario :)
    • Ammiraglio1984
      Ammiraglio1984
      Bronzo
      L'originale di arahellCiao Ammiraglio1984,
      per eliminare questo messaggio di errore, ti riporto una parte della nostra "Faq della sezione" ;)

per eliminare l’avviso, andate in Pannello di COntrollo -> Account Utente, e deselezionate in fondo la voce “Attiva o disattiva Controllo account utente”, riavviate il PC e non riceverete più la richiesta ad ogni lancio dell’applicativo. Per quanto riguarda le credenziali da amministratore, loggate sul vostro PC con un account indicato come Administrator (lo user di default è sempre un Administrator, in caso contrario, dovete contattare l’amministratore di sistema)
      Esegui le procedure come indicato e poi riprova la soluzione proposta da mario :)

Ciao arahell,

ho fatto come tu mi hai detto e la procedura ha funzionato, nessun errore, anche se comunque le cartelle le ho dovute eliminare manualmente (dopo averlo fatto col prompt, e riavviato erano ancora lì). Adesso ho installato nuovamente postgre, ma non mi viene riconosciuto da elephant (che ho installato subito dopo)... ?(
    • arahell
      arahell
      Bronzo

Ciao arahell,

ho fatto come tu mi hai detto e la procedura ha funzionato, nessun errore, anche se comunque le cartelle le ho dovute eliminare manualmente (dopo averlo fatto col prompt, e riavviato erano ancora lì). Adesso ho installato nuovamente postgre, ma non mi viene riconosciuto da elephant (che ho installato subito dopo)... ?(
      Cioè ? Che messaggio ti appare ?
    • Ammiraglio1984
      Ammiraglio1984
      Bronzo
      L'originale di arahell

Ciao arahell,

Cioè ? Che messaggio ti appare ?
      Questo qui: "Impossibile creare il collegamento alla banca dati. Assicurarsi che PostgreSQL sia in funzione e le impostazioni siano corrette"

Inoltre ho notato che, mentre all'avvio del pc prima avevo un profilo postgre, ora c'è solo il mio profilo.
    • urlnotfound
      urlnotfound
      Bronzo
      Presente da: 11-08-2010 Contributi: 610
      se è per lo stesso motivo che è capitato anche a me ..io ho risolto disinstallando e cancellando le cartelle che si erano create in precedenza,..comprese quelle nascoste e reinstallando il tutto.
      ciao
    • Ammiraglio1984
      Ammiraglio1984
      Bronzo
      Niente da fare: ho disinstallato tutto e provato ad installare tutto da capo (e ho ripetuto questo procedimento per almeno 3 volte), ma non mi crea l'account di postgres e quindi elephant mi dà sempre l'errore che ho scritto qualche post sopra... :(
    • urlnotfound
      urlnotfound
      Bronzo
      Presente da: 11-08-2010 Contributi: 610
      L'originale di Ammiraglio1984Niente da fare: ho disinstallato tutto e provato ad installare tutto da capo (e ho ripetuto questo procedimento per almeno 3 volte), ma non mi crea l'account di postgres e quindi elephant mi dà sempre l'errore che ho scritto qualche post sopra... :(
      io ho fatto 3 tentativi poi leggendo per forum (qui su pokerstrategy)dicevano di cancellare anche le cartelle nascoste che si creavano.

(in caso tu non sappia come visualizzare le cartelle nascoste ..
      vai nella cartella documenti (o in una qualsiasi altra di explorer)in alto a sx c'e' la scritta organizza,cliccaci sopra e (ora vado a memoria perche sono in office ed ho xp qui)e trova una scritta file e cartelle,poi vai su visualizza (nel form che ti si è aperto)e metti la spunta su visualizza file e cartelle nascoste.
      dopo aver disinstallato correttamente secondo la solita procedura standard
      torna in c: e cancella le cartelle di elephant e di PostgreSQL che vedi (quelle che erano nascoste le troverai con un colore piu mite..quasi in trasparenza)

io ho risolto,cosi..spero ti sia d'aiuto
      ciau
    • arahell
      arahell
      Bronzo
      [quote]L'originale di urlnotfound
      io ho fatto 3 tentativi poi leggendo per forum (qui su pokerstrategy)dicevano di cancellare anche le cartelle nascoste che si creavano.
      Ammiraglio prova pure il metodo proposto da urlnotfound, altrimenti vediamo come risolvere in modo alternativo :)
    • 1
    • 2