[SH] KQ vs nitty

• pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.804
      18/14 114 mani 3bet 6.3 fold to steal 81
      call cet 0 raise cbet 50 su 4 casu WTS 8

IPoker, $0.02/$0.05 No Limit Hold'em Cash, 5 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $5.27 (105.4 bb)
      BB: $8.44 (168.8 bb)
      MP: $5.16 (103.2 bb)
      Hero (CO): $6.65 (133 bb)
      BTN: $5 (100 bb)

Preflop: Hero is CO with K Q
      MP folds, Hero raises to $0.15, BTN folds, SB calls $0.13, BB folds

Flop: ($0.35) J J 8 (2 players)
      SB checks, Hero bets $0.18, SB raises to $0.45, Hero calls $0.27

Turn: ($1.25) 9 (2 players)
      SB bets $0.87, Hero raises to $1.80, SB raises to $4.67 and is all-in, Hero folds

Results: $4.85 pot ($0.32 rake)

speawata?
  • 16 risposte
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      :nh Ti è solo andata male :roto2: :roto2:

No, scherzi a parte poche info per decidere, ma normalmente il numero di reg che raisa completamente a caso sui pairati è sufficientemente alta da permetterti giocate di questo tipo. E comunque se è un reg, prima o poi l'avresti fatto comunque :D

Prevedo che l'analisi di Bara non escluderà un secondo call al turn per shovare in bluff al river e vincere più soldi (comunque con 2 overcards e gutshot che non è malaccio) :D :D :D
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      l'ho pensato, ma con lo stack che li rimane può shovare lui e io non posso chiamare
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      L'originale di pisiattu
      l'ho pensato, ma con lo stack che li rimane può shovare lui e io non posso chiamare
      No beh adesso condividevo fino al turn, non mi sono messo a fare calcoli col river :D Comunque sì, hai assolutamente ragione :)

In realtà più che la probabilità che lui shovi direttamente il problema è che in ogni caso abbiamo poca FE dato che qualunque bet committa :)

NH per come l'hai giocata tu obv ;)
    • LeOpOl84
      LeOpOl84
      Oro
      Presente da: 12-22-2007 Contributi: 783
      ciao, puoi spiegare la giocata al turn, decisamente li dove fai raise
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      L'originale di LeOpOl84
      ciao, puoi spiegare la giocata al turn, decisamente li dove fai raise
      Molti regs, soprattutto quelli che giocano TAG sanno che un giocatore sensato cbetta il 100% delle volte su un board paired, sanno anche che la stragrande maggioranza delle volte su quei board non si hitta nulla. Quindi raisano in bluff sperando di far foldare oppo.

Il punto è che proprio per questi motivi non raiserebbero mai una mano per valore. Troppa FE data dal fatto che oppo cbetta spesso e quasi sempre ha air. Ad esempio in questa mano, contro la cbet, chiunque calla e basta con trips o con set perchè raisare sarebbe quasi un overplay. Tra l'altro il board è dry e non si corrono rischi a slowplayare, inoltre spesso al turn arriva una 2nd barrel su questo tipo di draw.

In conclusione, se raisano, non hanno quasi mai una mano per valore :) Questo vale perlomeno per i reg che giocano sufficientemente TAG ed è valido perlopiù ai microlimiti.

La giocata di Pisiattu è semplicemente callare al flop per lasciare l'opportunità al reg di continuare il suo bluff al turn. A quel punto lo raisa per portare a casa il piatto :) Qui purtroppo non ha funzionato ed è costretto a foldare, probabilmente oppo ha raisato Jx o 88 direttamente al flop
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      potrebbe anche avere 99 che al turn ha migliorato, e raisa flop per vedere dove sta :D

@LeOpOl84 guarda come giocano i reg :facepalm:

IPoker, $0.02/$0.05 No Limit Hold'em Cash, 6 PlayersPoker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite. SB: $8.76 (175.2 bb)BB: $2 (40 bb)Hero (UTG): $5 (100 bb)MP: $4.07 (81.4 bb)CO: $3.77 (75.4 bb)BTN: $3.13 (62.6 bb)Preflop: Hero is UTG with 5 4Hero raises to $0.15, MP calls $0.15, 2 folds, SB calls $0.13, BB calls $0.10Flop: ($0.60) 2 2 Q (4 players)SB checks, BB checks, Hero bets $0.30, MP folds, SB raises to $0.80, BB folds, Hero calls $0.50Turn: ($2.20) K (2 players)SB checks, Hero checksRiver: ($2.20) 9 (2 players)SB bets $1.75, Hero raises to $4.05 and is all-in, SB foldsResults: $5.70 pot ($0.38 rake)Final Board: 2 2 Q K 9 SB mucked and lost (-$2.70 net)Hero mucked 5 4 and won $5.32 ($2.62 net)

qui però son sicuro 100% che oppo non ha nulla di serio: AQ+ squeeza pre, idem QQ e KK quindi river shovo pur avendo poca fe

:challenge
    • Andersen90
      Andersen90
      Bronzo
      Presente da: 02-27-2010 Contributi: 3.959
      A me piace.
      Imo però se decido di impostare una mano in questo modo avrei fatto qualcosa di più flop per pushare turn.
      Però considerando che sono anni che non gioco potrebbe essere una stronzata enorme.
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      L'originale di Andersen90
      A me piace.
      Imo però se decido di impostare una mano in questo modo avrei fatto qualcosa di più flop per pushare turn.
      Però considerando che sono anni che non gioco potrebbe essere una stronzata enorme.
      Fino a prova contraria non sta cbettando col plan di essere raisato :D

Cioè, almeno non vedo particolare motivo di alzare la size di cbet al flop. In un bluff dobbiamo comunque investire il minimo possibile
    • CopiaIncolla
      CopiaIncolla
      Bronzo
      Presente da: 02-04-2009 Contributi: 3.877
      Preferirei giocare così contro un lag o un maniac. Anzi penso che la meno peggio sia la 3bet al flop piuttosto che callare flop e raisare ancora turn.
      Da un oppo nitty che mi check/raisa flop e poi betta turn non mi aspetto così tanta aria all'interno del suo range. A occhio non abbiamo info di aggressività su board accoppiati, ergo non generiamo fold equity col raise al turn.

Senza info, foldo tranquillo al flop sul raise. As played foldo tranquillo al turn.
    • Andersen90
      Andersen90
      Bronzo
      L'originale di 92Niko
      L'originale di Andersen90
      A me piace.
      Fino a prova contraria non sta cbettando col plan di essere raisato :D

Cioè, almeno non vedo particolare motivo di alzare la size di cbet al flop. In un bluff dobbiamo comunque investire il minimo possibile
      Perchè come hai detto tu reg tag ti va sopra quasi sempre quando ha meno di niente su board paired, a quel punto perchè non plannare di sfruttare un minimo di fe equity in più con una cbet più grande e pushare turn?
      Cioè non so se mi sono spiegato bene. ovvio che in bluff non dobbiamo investire troppo, ma se in questo spot il fatto di ingrandire il piatto te lo fa portare a casa più volte perchè non farlo?

P.s. sono totalmente insicuro su questa linea, la mia è più che altro una provocazione. :)
    • Andersen90
      Andersen90
      Bronzo
      L'originale di CopiaIncolla
      Preferirei giocare così contro un lag o un maniac. Anzi penso che la meno peggio sia la 3bet al flop piuttosto che callare flop e raisare ancora turn.
      Da un oppo nitty che mi check/raisa flop e poi betta turn non mi aspetto così tanta aria all'interno del suo range. A occhio non abbiamo info di aggressività su board accoppiati, ergo non generiamo fold equity col raise al turn.

Senza info, foldo tranquillo al flop sul raise. As played foldo tranquillo al turn.
      Apposto. mi hai risolto tutti i dubbi...
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Perchè come hai detto tu reg tag ti va sopra quasi sempre quando ha meno di niente su board paired, a quel punto perchè non plannare di sfruttare un minimo di fe equity in più con una cbet più grande e pushare turn?
      Cioè non so se mi sono spiegato bene. ovvio che in bluff non dobbiamo investire troppo, ma se in questo spot il fatto di ingrandire il piatto te lo fa portare a casa più volte perchè non farlo?

P.s. sono totalmente insicuro su questa linea, la mia è più che altro una provocazione.

Ma credo che il discorso sia semplicemente questo: se non ha nulla come noi supponiamo, allora la nostra FE al turn non è particolarmente influenzata dalla nostra size. La nostra ipotesi è che le mani per value callano tutte al flop, quindi sia le mani con medio SD value come 2nd pair type hands sia le mani nuts come 88 callano e basta, mentre un raise è quasi sinonimo di bluff. Se oppo è in bluff totale non si mette sicuramente a callare o rebluffare al turn, indipendentemente dalla size :)

Certo viene da dire "ok, se sappiamo che raisa flop e folda turn, allora bettiamo più grosso al flop per ingrandire il pot". Vero anche che la nostra FE al flop aumenta perchè comunque facendo 3/4 pot su pairato dry rappiamo forza, però non è che ci raisano sui pairati il 100% delle volte, quindi comunque il nostro plan al flop è pur sempre e solo cbettare e portare a casa il pot, e capita fin troppo spesso anche facendo 1/2 pot :)
    • Andersen90
      Andersen90
      Bronzo
      L'originale di 92Niko

P.s. sono totalmente insicuro su questa linea, la mia è più che altro una provocazione.

Ma credo che il discorso sia semplicemente questo: se non ha nulla come noi supponiamo, allora la nostra FE al turn non è particolarmente influenzata dalla nostra size. La nostra ipotesi è che le mani per value callano tutte al flop, quindi sia le mani con medio SD value come 2nd pair type hands sia le mani nuts come 88 callano e basta, mentre un raise è quasi sinonimo di bluff. Se oppo è in bluff totale non si mette sicuramente a callare o rebluffare al turn, indipendentemente dalla size :)

Certo viene da dire "ok, se sappiamo che raisa flop e folda turn, allora bettiamo più grosso al flop per ingrandire il pot". Vero anche che la nostra FE al flop aumenta perchè comunque facendo 3/4 pot su pairato dry rappiamo forza, però non è che ci raisano sui pairati il 100% delle volte, quindi comunque il nostro plan al flop è pur sempre e solo cbettare e portare a casa il pot, e capita fin troppo spesso anche facendo 1/2 pot :)
      Ok. mi hai convinto. Grazie
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      3bettando su board rainbow non rappo nulla... non rischio di venire pushato light?
    • CopiaIncolla
      CopiaIncolla
      Bronzo
      Presente da: 02-04-2009 Contributi: 3.877
      L'originale di pisiattu
      3bettando su board rainbow non rappo nulla... non rischio di venire pushato light?
      Preferisco la 3bet flop all'action as played. Non la trovo cmq una mossa da fare :)
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      L'originale di pisiattu
      Se oppo ti raisa su pairato, si suppone che ignori totalmente il concetto di "rappresentare una mano forte". Non penso che ti shovi in faccia per lo stesso motivo per cui si è preso una 3bet in faccia :D

Comunque obv CopiaIncolla ha ragione, non è male come move 3bettare direttamente al flop. Qui forse prediligo come l'hai giocata tu per il fatto che KQ ti danno un minimo di possibilità di hittare qualcosa al turn (fantascienza).