Consigli mAuse,hd ssd,ram

• sato79
      sato79
      Bronzo
      Presente da: 02-08-2010 Contributi: 648
      Ciao ragazzi vorrei sistemare il mio pc,soprattuto l' hard disk possibilmente ssd visto che tra l'altro il mio mi sta per abbandonare.
      Posto queste info non so se bastano per dare un giudizio :)

Se apro hm,lobby,placemint etc e scarico va piu' lento di mio nonno,anche se provo a trasferire dati sul hd esterno ci mette una vita(meno male che almeno backup e' fatto)

Ora mi basta anche solo qualche dritta,tipo che HD ssd mi conviene montarci e di che dimensioni etc e sapere se ha senso aggiungerci altra ram visto che ho ancora una slot libera

Per quanto riguarda il mause ho letto che i mause razer sono molto validi e magari se qualcuno usa qualche modello in particolare mi puo' dar due dritte :)

http://www.razerzone.com/it-it/gaming-mice

THX a tutti in anticipo :D
  • 16 risposte
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Presente da: 02-19-2008 Contributi: 4.997
      Che cazzo è un "mause".

MOUSE per la miseria. Mi fai partire un embolo.
    • cryss46
      cryss46
      Bronzo
      Presente da: 05-15-2011 Contributi: 2.163
      ciao Sato budget?

vedo che è un sata2 ,quindi l'ssd se metti un sata 3 perderebbe un po di velocità io ti consiglierei un crucial :
      http://www.e-key.it/prod-ssd-crucial-m500-240gb-25-lettura-500mbs-scrittura-250mbs-sata3-38079.htm
      lo so per 30€ avresti il samsung ,ma nel tuo caso ( obv se nn ho sbagliato catalogando la mobo cm una sata2 ) nn vale la penna spendere di +

per la ram sicuramente aiuta qualche gb in +

per il mouse boh io nn spenderei quella cifra ,io gioco con questo :
      http://www.amazon.com/Bazalias-Optical-Gaming-Mouse-2000dpi-Pc/dp/B00CYZJXCA

una coppia , ma sn molto contento , 7 tasti programmabili ,ormai è quasi 1 anno che gioco con questo , quando andava il helper su poker club mi trovavo da dio ,dopo se vuoi spendere 75€ ( visto cm runni :D ) va + che bene

dici il budget , e guarda su la scheda madre se è sata 2 , le ram, guarda le latenze
    • cryss46
      cryss46
      Bronzo
      L'originale di Galandil
      Che cazzo è un "mause".

un "mause" è un mouse + evoluto con contro i co....

hahaha neanche visto prima , sei troppo attento coach
    • Oiad
      Oiad
      Bronzo
      Presente da: 01-17-2010 Contributi: 610
      Hai un HP. Puoi metterci quello che vuoi, andrà sempre e comunque male :D

Comunque: priorità assoluta alla RAM. Per quanto riguarda l'ssd i samsung hanno ormai un prezzo più che abbordabile. La capienza dipende solo dall'utilizzo che ne devi fare.
    • dalborgo
      dalborgo
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Presente da: 08-13-2010 Contributi: 15.446
      Io ho il mouse mamba della razer. A livello di precisione del puntatore non hanno niente in più dei mouse tradizionali. Quello che trovo positivo è che sia lui che il Naga Epic hanno la possibilità di essere usati sia con il cavo che senza e sono dotati di una batteria al litio che si ricarica come un cellulare. Come tasti aggiuntivi ne uso solo uno comodo laterale per il fold. Dopo che ti abbitui non riesci più a cambiare.

Se non ti serve un mouse wifi puoi prendere un modello tra i 60/80 euro della sopracitata razer o della roccat che sono le due marche leader.
    • sato79
      sato79
      Bronzo
      L'originale di Galandil
      Che cazzo è un "mause".

Sicuramente un errore di battitura e' risaputo che eccello im matematica itaGLIano e soprattutto inglese :D

Grazie a tutti pensavo nn mi cagasse nessuno appena torno a casa rispondi e vi chiedo ancora qualche info
    • sato79
      sato79
      Bronzo
      Eccomi intanto vi ringrazio di nuovo per i consigli tutti tranne galandil che sta sempre a percularmi :heart: (tra l'altro ho scritto "mause" almeno 50 volte lol quindi ci sta pure :D )

cryss46 ciao Sato budget? vedo che è un sata2 ,quindi l'ssd se metti un sata 3 perderebbe un po di velocità io ti consiglierei un crucial : http://www.e-key.it/prod-ssd-crucial-m50...sata3-38079.htm lo so per 30€ avresti il samsung ,ma nel tuo caso ( obv se nn ho sbagliato catalogando la mobo cm una sata2 ) nn vale la penna spendere di + per la ram sicuramente aiuta qualche gb in + per il mouse boh io nn spenderei quella cifra ,io gioco con questo : http://www.amazon.com/Bazalias-Optical-G...c/dp/B00CYZJXCA una coppia , ma sn molto contento , 7 tasti programmabili ,ormai è quasi 1 anno che gioco con questo , quando andava il helper su poker club mi trovavo da dio ,dopo se vuoi spendere 75€ ( visto cm runni Big Grin ) va + che bene dici il budget , e guarda su la scheda madre se è sata 2 , le ram, guarda le latenze

Budget non mi voglio svenare ma almeno 150 euri per hd direi che vanno bene,se il samsung e' migliore e costa poco di piu' magari prendo quello.
      Ora valuto se spendere di piu' per hd ssd e meno per ram,anche perche' mi era stato consigliato di mettere hd ssd+ hd fisso che gia' ho ma se questo sta per esplodere che devo fare???

Non ho idea di dove guardare per vedere che tipo di scheda madre ce' in sto cesso di pc e ho paura neanche le latenze(stasera cmq che ho piu' tempo cerco un po su google e ti dico

thx :heart:

Oiad Hai un HP. Puoi metterci quello che vuoi, andrà sempre e comunque male Big Grin Comunque: priorità assoluta alla RAM. Per quanto riguarda l'ssd i samsung hanno ormai un prezzo più che abbordabile. La capienza dipende solo dall'utilizzo che ne devi fare.

Hai ragione fa schifu :D fine estate ne assemblero' una decente per ora mi basta dargli un po' di spinta a questo poi se i pezzi che metto sono validi me li tengo per il prossimo pc

Ho ram 8G ma ho visto che altri 8 non costavano poi molto,mo' cerco un po' di prezzi thx:)

dalborgo Io ho il mouse mamba della razer. A livello di precisione del puntatore non hanno niente in più dei mouse tradizionali. Quello che trovo positivo è che sia lui che il Naga Epic hanno la possibilità di essere usati sia con il cavo che senza e sono dotati di una batteria al litio che si ricarica come un cellulare. Come tasti aggiuntivi ne uso solo uno comodo laterale per il fold. Dopo che ti abbitui non riesci più a cambiare. Se non ti serve un mouse wifi puoi prendere un modello tra i 60/80 euro della sopracitata razer o della roccat che sono le due marche leader.

Questo non e' essenziale ma il mio fa proprio schifo ed e' piccolo e volevo farmi un regalo,grazie delle info guardo quanto mi viene a costare il tutto e poi valuto :)
    • Oiad
      Oiad
      Bronzo
      L'originale di sato79

Hai ragione fa schifu :D fine estate ne assemblero' una decente per ora mi basta dargli un po' di spinta a questo poi se i pezzi che metto sono validi me li tengo per il prossimo pc

Ho ram 8G ma ho visto che altri 8 non costavano poi molto,mo' cerco un po' di prezzi thx:)
      Questo dipende solo da che tipo di pc vorrai assemblare in futuro. L'ssd potrai comunque riutilizzarlo, ma la RAM è troppo motherboard-dependent. Stando a ciò, se vuoi sopravvivere, compra solo l'ssd (che comunque non ti farà miracoli per tutti quei lavori che riguardano processore+ram) e rimanda l'acquisto di una ram a quando avrai deciso cosa vuoi.
    • sato79
      sato79
      Bronzo
      L'originale di Oiad
      L'originale di sato79

Questo dipende solo da che tipo di pc vorrai assemblare in futuro. L'ssd potrai comunque riutilizzarlo, ma la RAM è troppo motherboard-dependent. Stando a ciò, se vuoi sopravvivere, compra solo l'ssd (che comunque non ti farà miracoli per tutti quei lavori che riguardano processore+ram) e rimanda l'acquisto di una ram a quando avrai deciso cosa vuoi.
      Vedi gia' io pensavo di poterla riciclare anche la ram sul nuovo ma se mi dici cosi boh a meno che nn spenso poco lascio stare.
      Il pc nn mi ha mai dato problemi(quando funzionava tutto) e speravo di sistemarlo con ssd,alla fine mi basta che giri tutto in maniera decente,magari prendo ssd da 250 che dici bastera'? Anche perche se questo che ho scrolla difficilmente lo potro usare in tandem con l ssd

X cryss: a sto punto se nn metto la ram posso anche spenderci qlc di piu per ssd e poi tenerlo per prossimo assemblaggio :) )
    • Oiad
      Oiad
      Bronzo
      Prova con l'ssd e vedi se ti basta. Per quanto riguarda il prezzo ti ho già detto, samsung ormai è abbordabile e crucial ha un po' i suoi limiti.
    • cryss46
      cryss46
      Bronzo
      allora :
      se hai intenzione di assemblare un altro a breve prendi solo il ssd +hdd a questo punto vai di questi ;
      SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 ( qui con 23€ in + hai la versione da 2 tb ,vedi tu quanto strorage ti serve )

per le ram aspetta, 8 gb ti basta , magari hai grossi problemi adesso con il hdd, io sul portatile ho 8gb di ram sdd da 120+ 1tb hdd con un processore dual core T9800 da 2,93 ghz , nn ho alcun problema tra ne con titan che è pesante di suo
    • sato79
      sato79
      Bronzo
      Grazie per i consigli :heart:

Faro' cosi come mi avete detto poi quando butto sto cesso le riciclo :D
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      Presente da: 10-13-2009 Contributi: 1.149
      L'originale di sato79
      L'originale di Oiad
      L'originale di sato79

Vedi gia' io pensavo di poterla riciclare anche la ram sul nuovo ma se mi dici cosi boh a meno che nn spenso poco lascio stare.
      Il pc nn mi ha mai dato problemi(quando funzionava tutto) e speravo di sistemarlo con ssd,alla fine mi basta che giri tutto in maniera decente,magari prendo ssd da 250 che dici bastera'? Anche perche se questo che ho scrolla difficilmente lo potro usare in tandem con l ssd

X cryss: a sto punto se nn metto la ram posso anche spenderci qlc di piu per ssd e poi tenerlo per prossimo assemblaggio :) )
      Allora se prendi della ram decente la potrai tranquillamente riutilizzare nel nuovo pc.
      Il problema è che ti ritrovi con uno SCHIFO di configurazione sul tuo attuale pc. Perché 6GB su socket 1156 sono una castroneria pura. Sicuramente ti declassano le prestazioni passando da dual channel in hybrid mode (se ti va bene e se è supportato) o peggio su single channel. Ma a parte questo come li hanno implementati visto che il taglio da 3GB non esiste???
      Ci sono due opzioni: tre stecche da 2GB l'una, oppure una stecca da 4GB e una da 2GB. Per la verità ci sarebbe anche una terza opzione, che avrebbe il merito di consentire anche il dual channel ma che credo del tutto improbabile che abbiano usato: due stecche da 2GB e due stecche da 1GB.

Detto ciò qualunque sia la situazione sperare di poter mantenere la tua vecchia ram e aggiungerne un po' non è IMHO una strategia consigliabile, pensiamo solo ai voltaggi, alle latenze, alla frequenza e anche alla differenza di dissipazione delle varie ram.
      E' bene che tu metta moduli identici e in numero pari.
      Ergo devi cambiarla tutta quanta oppure procastinare l'acquisto e per questi mesi tenerti quella che hai.
      Sul discorso SSD ora siamo davanti a un cambio generazionale, passando da quelli su bus sata a quelli con connessione socket M2 che possono essere sata o addirittura pci-e. Ok che se prendi un samsung 840 evo sarà ancora funzionalissimo su un nuovo pc, ma visto che parli di pc nuovo a breve il mio consiglio è: spendi poco e poi ricilerai il tuo ssd come disco di appoggio comprandone uno nuovo su bus pci-e dopo l'estate. Oppure vai avanti ancora il più possibile con quel che hai senza fare nessuna spesa.
    • sato79
      sato79
      Bronzo
      L'originale di enricoMB
      L'originale di sato79
      L'originale di Oiad
      L'originale di sato79

Allora se prendi della ram decente la potrai tranquillamente riutilizzare nel nuovo pc.
      Il problema è che ti ritrovi con uno SCHIFO di configurazione sul tuo attuale pc. Perché 6GB su socket 1156 sono una castroneria pura. Sicuramente ti declassano le prestazioni passando da dual channel in hybrid mode (se ti va bene e se è supportato) o peggio su single channel. Ma a parte questo come li hanno implementati visto che il taglio da 3GB non esiste???
      Ci sono due opzioni: tre stecche da 2GB l'una, oppure una stecca da 4GB e una da 2GB. Per la verità ci sarebbe anche una terza opzione, che avrebbe il merito di consentire anche il dual channel ma che credo del tutto improbabile che abbiano usato: due stecche da 2GB e due stecche da 1GB.

Detto ciò qualunque sia la situazione sperare di poter mantenere la tua vecchia ram e aggiungerne un po' non è IMHO una strategia consigliabile, pensiamo solo ai voltaggi, alle latenze, alla frequenza e anche alla differenza di dissipazione delle varie ram.
      E' bene che tu metta moduli identici e in numero pari.
      Ergo devi cambiarla tutta quanta oppure procastinare l'acquisto e per questi mesi tenerti quella che hai.
      Sul discorso SSD ora siamo davanti a un cambio generazionale, passando da quelli su bus sata a quelli con connessione socket M2 che possono essere sata o addirittura pci-e. Ok che se prendi un samsung 840 evo sarà ancora funzionalissimo su un nuovo pc, ma visto che parli di pc nuovo a breve il mio consiglio è: spendi poco e poi ricilerai il tuo ssd come disco di appoggio comprandone uno nuovo su bus pci-e dopo l'estate. Oppure vai avanti ancora il più possibile con quel che hai senza fare nessuna spesa.
      Grazie :heart:

Ho visto questo ssd samsung ad un prezzo ragionevole(118 euro) se vedo che peggiora la situazione metto questo e poi fine estate assemblero' un pc piu' decente

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE250BW-Pollici-Nero-Antracite/dp/B00E391OX6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1403363787&sr=8-1&keywords=ssd+840+evo+samsung

Per il mouse ho ancora piu dubbi di prima visto che mi hanno detto che dipende molto anche dalla grandezza della mano e altre cose,e io ho una mano grande e obv ci sapisco poco.. mi informero' con calma in giro se voglio spenderci due soldi in piu' se invece andro' sul risparmio viro su quello che mi ha consigliato cryss :)

grazie ancora a tutti :D
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      Presente da: 10-13-2009 Contributi: 1.149
      [quote]L'originale di sato79Ho visto questo ssd samsung ad un prezzo ragionevole(118 euro) se vedo che peggiora la situazione metto questo e poi fine estate assemblero' un pc piu' decente

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE250BW-Pollici-Nero-Antracite/dp/B00E391OX6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1403363787&sr=8-1&keywords=ssd+840+evo+samsung[/QUOTE]

Ok, se proprio la soluzione è intollerabile puoi fare così.

Per il mouse ho ancora piu dubbi di prima visto che mi hanno detto che dipende molto anche dalla grandezza della mano e altre cose,e io ho una mano grande e obv ci sapisco poco..

Mano grande ok, tendi ad essere un hi-senser (ossia a spostare POCHISSIMO il mouse tenendolo con le dita e tipicamente senza appoggiarvi il peso della mano sopra) o un low-senser (spostamenti più ampi e peso della mano completamente o almeno parzialmente poggiato sul mouse stesso)?

Dai un occhiata qua: http://www.techarena.it/forum/videogames/1372-scelta-del-gaming-mouse.html
    • sato79
      sato79
      Bronzo
      [quote]L'originale di enricoMB
      L'originale di sato79Ho visto questo ssd samsung ad un prezzo ragionevole(118 euro) se vedo che peggiora la situazione metto questo e poi fine estate assemblero' un pc piu' decente

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE250BW-Pollici-Nero-Antracite/dp/B00E391OX6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1403363787&sr=8-1&keywords=ssd+840+evo+samsung

Ok, se proprio la soluzione è intollerabile puoi fare così.

Per il mouse ho ancora piu dubbi di prima visto che mi hanno detto che dipende molto anche dalla grandezza della mano e altre cose,e io ho una mano grande e obv ci sapisco poco..

Mano grande ok, tendi ad essere un hi-senser (ossia a spostare POCHISSIMO il mouse tenendolo con le dita e tipicamente senza appoggiarvi il peso della mano sopra) o un low-senser (spostamenti più ampi e peso della mano completamente o almeno parzialmente poggiato sul mouse stesso)?

Dai un occhiata qua: http://www.techarena.it/forum/videogames/1372-scelta-del-gaming-mouse.html[/quote]
      intanto grazie la guida che mi hai postato e' proprio quello che mi serviva per farmi un idea e non prendere il primo che capita.

per l'ssd credo che sia la soluzione "provvisoria" migliore e si la situazione sta diventando intollerabile.
      Ho cancellato un sacco di programmi che usavo poco o niente e il primo giorno si e' anche avviato il 13% piu' velocemente ma il giorno dopo appena ho passato un film dal pc all'hd esterno ci ha messo 40 minuti.

Per il mouse direi hi-senser,ho un tappetino con poggia polso e tengo il mouse con le dita,intanto vado a finire di leggermi l'articolo che e' veramente bello se ti viene in mente qualche consiglio scrivi pure :D

grazie di nuovo :heart: