Mano sit 15men, bui 30 60, stack 1400

• ThatOfGardenRNMD
      ThatOfGardenRNMD
      Bronzo
      Presente da: 05-06-2010 Contributi: 48
      Senza note, appena arrivato in nuovo tavolo.
      Sono BB, bui 30-60, mio stack circa 1400.
      Limpano tutti e io checko con K5d
      Flop AK5 tutto fiori. SB betta 60, io raise 240. Gli altri limper foldano. Unica nota su SB è che limpa spesso. Quindi gioca molte mani. SB call.
      Turn 2h
      POT 720 circa..
      Lui check, io pusho 1100, lui chiama con A5.
      Secondo voi è stata giocata bene o magari dovevo avere uno stile piu conservativo checkando?
      Io non volevo far uscire altri fiori, perchè era molto probabile che lui stesse chiamando con quelli e magari esser chiamato da una TP asso..
  • 13 risposte
    • Matirabona
      Matirabona
      Bronzo
      Presente da: 01-18-2014 Contributi: 246
      per me nh
    • dalborgo
      dalborgo
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Presente da: 08-13-2010 Contributi: 15.462
      Ho spostato in "discussioni mani sit and go".

Di solito se non si ha top two pair bisognerebbe giocare con attenzione. In questo caso però il tuo avversario potrebbe giocare come punto il suo (ipotetico) flushdraw. Quindi hai veramente tante mani che batti. Il raise per valore ci sta. Valuta anche che AK non dovrebbe averlo mai nel range visto il preflop.

A5 e 55 di solito bettano di più per difendere il punto, quindi ritengo che sia un colpo imparabile.

Al turn avrei preferito se avessi giocato in bet/call invece che mandare i resti. Tieni dentri tutto il range che batti e comunque al river sei committato.

:nh
    • ThatOfGardenRNMD
      ThatOfGardenRNMD
      Bronzo
      ops scusi pensavo di averla postata li xD
      si in effetti ho sbagliato proprio nel pushare..
      Sul fatto di mani come ak o altri assi forti limpati non me ne stupirei, ance perchè mi capita molto spesso di vederne.. pero turn ci stava solo una bet, per poi magari andare rotto al river..
    • TitanEgypt
      TitanEgypt
      Bronzo
      Presente da: 06-15-2013 Contributi: 705
      L'originale di ThatOfGardenRNMD
      ops scusi pensavo di averla postata li xD
      si in effetti ho sbagliato proprio nel pushare..
      Sul fatto di mani come ak o altri assi forti limpati non me ne stupirei, ance perchè mi capita molto spesso di vederne.. pero turn ci stava solo una bet, per poi magari andare rotto al river..
      non hai sbagliato nel pushare, dipende da oppo. Con oppo fish, push è corretto perchè ha una marea di mani che callano da peggio, con oppo reg invece sarebbe un errore perchè,a meno di reads precise, non ti calla abbastanza spesso lo stack da sotto a rendere profittevole la giocata.

ma visto che hai scritto che non hai info, push > bet standard, soprattutto perchè river oppo è capace di foldare le ultime se non cade la sua,prendi valore adesso al turn.
    • navigator7709
      navigator7709
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 06-16-2008 Contributi: 6.688
      Io prediligo sempre il potcontrol ed essere IP può aiutare in questo scopo: in generale preferisco fare puntate più contenute, anche a rischio di non massimizzare la singola mano, ma rimanendo dentro la maggior parte delle volte. In pratica voglio evitare di uscire tutte le volte che sono dietro, "sacrificando" un po' di valore quando sono avanti (valore che spesso si recupera con i tentativi di bluff con mani che avrebbero passato)

Al flop la giocherei uguale (poiché ci sono altri avversari, ma va bene anche metterne 180 secondo me), ed al turn ci metterei al massimo mezzo piatto (anche una size più piccola non mi dispiace), perché:
      - se ha un asso, non lo molla, ma su bet contenuta aumentano le possibilità di essere seguito da un K o da una PP non settata
      - se ha un flushdraw, non molla uguale ma gli faccio pagare una cifra fuori odds
      - se ha flush già chiuso, vedendomi sparare 2 colpi potrebbe checkarmi il river sperando che punti ancora (cosa che non farò a meno di prendere un full)

Il plan se chiama ed esce la quarta carta di colore, è di essere pronto a foldare ad una sua bet consistente e chiamare una bet di dimensioni modeste (non è raro vedere mettere 1 o 2 BB con una coppia qualsiasi sul board).

In ogni caso, anche se il board non fosse così connesso, ci andrei piano con una bottom-two-pair in un piatto limpato... preferisco sottovalutarla che sopravvalutarla.
    • ThatOfGardenRNMD
      ThatOfGardenRNMD
      Bronzo
      grazie mille a tutti :)
    • TitanEgypt
      TitanEgypt
      Bronzo
      L'originale di navigator7709
      Io prediligo sempre il potcontrol ed essere IP può aiutare in questo scopo: in generale preferisco fare puntate più contenute, anche a rischio di non massimizzare la singola mano, ma rimanendo dentro la maggior parte delle volte. In pratica voglio evitare di uscire tutte le volte che sono dietro, "sacrificando" un po' di valore quando sono avanti (valore che spesso si recupera con i tentativi di bluff con mani che avrebbero passato)

Al flop la giocherei uguale (poiché ci sono altri avversari, ma va bene anche metterne 180 secondo me), ed al turn ci metterei al massimo mezzo piatto (anche una size più piccola non mi dispiace), perché:
      - se ha un asso, non lo molla, ma su bet contenuta aumentano le possibilità di essere seguito da un K o da una PP non settata
      - se ha un flushdraw, non molla uguale ma gli faccio pagare una cifra fuori odds
      - se ha flush già chiuso, vedendomi sparare 2 colpi potrebbe checkarmi il river sperando che punti ancora (cosa che non farò a meno di prendere un full)

Il plan se chiama ed esce la quarta carta di colore, è di essere pronto a foldare ad una sua bet consistente e chiamare una bet di dimensioni modeste (non è raro vedere mettere 1 o 2 BB con una coppia qualsiasi sul board).

In ogni caso, anche se il board non fosse così connesso, ci andrei piano con una bottom-two-pair in un piatto limpato... preferisco sottovalutarla che sopravvalutarla.
      Interessante il tuo punto di vista, personalmente prediligevo ( in queste situazioni ) approcciarmi cash game style anzichè in modo conservativo sng style Vs questi oppi fish di ipoker , perchè è vero che sopravvivere è importante ma nei 15 men lo è un po' meno ( visto il payout ) e conta arrivare 1-2 , ma soprattutto perchè tendenzialmente oppo random ti paga davvero spesso da sotto in questa fase del game.

E ho sempre avuto l'approccio opposto visto che,tendenzialmente, ho sempre ritenuto maggiormente profittevole cercare di stackare oppo per avere stack in late stage con cui bullare,a costo di assumermi qualche rischio in piu' di fare 10° ( ma nemmeno tanti, se siamo regs saran molto piu' le volte che le metteremo dentro da davanti rispetto le volte che flippiamo o ci scontriamo contro un tir ).

Ma probabilmente hai ragione piu' te che hai molta piu' esperienza di me ai sng 15 men :)
    • Matirabona
      Matirabona
      Bronzo
      quoto tutto quello che dice tytan, la penso esattamente nello stesso modo: su ipoker push tutta la vita
    • navigator7709
      navigator7709
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 06-16-2008 Contributi: 6.688
      Non penso che ci sia un "approccio migliore" a prescindere.

Le variabili sono tante e, tanto per fare un esempio, se sto giocando all'una di notte o nel week-end con pochi reg ai tavoli, cerco di tenermi lo stack più volentieri rispetto a quando mi sono iscritto al sit insieme ad altri 7-8 reg o presunti tali.

Anche io ho avuto periodi in cui giocavo con un approccio più "aggressivo".

La mia è solo una "variante filosofica" che predilige l'idea del "quando sono sopra vinco 500chips, quando sono sotto le perdo" rispetto a quella di "double-up or die", fermo restando che nei 15men non esiste un modello matematico con cui stabilire "la migliore" in termini di €EV
    • dalborgo
      dalborgo
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Presente da: 08-13-2010 Contributi: 15.462
      L'originale di TitanEgypt

E ho sempre avuto l'approccio opposto visto che,tendenzialmente, ho sempre ritenuto maggiormente profittevole cercare di stackare oppo per avere stack in late stage

Guardate che il pot è di 720 al turn e lui ha dietro 1100

con una bet al turn è committato. Dal suo punto di vista non cambia niente, cambia solo dal punto di vista dell'avversario. Non betterei mai turn per rivalutare river

Oppo potrebbe andare check/allin con il flushdraw e magari foldarlo al nostro push. Se ci chiama la bet ed esce la quarta fiori paghiamo lo stesso.
    • TitanEgypt
      TitanEgypt
      Bronzo
      L'originale di dalborgo
      L'originale di TitanEgypt

E ho sempre avuto l'approccio opposto visto che,tendenzialmente, ho sempre ritenuto maggiormente profittevole cercare di stackare oppo per avere stack in late stage

Guardate che il pot è di 720 al turn e lui ha dietro 1100

con una bet al turn è committato. Dal suo punto di vista non cambia niente, cambia solo dal punto di vista dell'avversario. Non betterei mai turn per rivalutare river

Esatto, appunto OP chiedeva se la sua azione fosse corretta. Solo che ha missato che la azione deve essere vista in ottica di estrarre il massimo value possibile e non invece per protection ( se flop non fosse stato monotone avrebbe fatto diverso,imho ) bettare turn significa committarsi river per Hero, per villain è diverso perchè se è fish è capacissimo di callare turn e foldare river. ( che è un errore grosso , ma meno grosso dal callare push turn col suo range trasmesso: cioè gli restano ancora delle chips quindi per il suo modo di giocare, non l'ha pagato cosi' caro il suo errore )

Da qui la domanda : come estraggo massimo valore al turn?
    • casapaco888
      casapaco888
      Bronzo
      Presente da: 04-06-2011 Contributi: 2.077
      hmmm
      qua imho dobbiamo farci un ragionamento

cosa pensa oppo della ns mano?

nn è la solita mano std dv noi apriamo e cbettiamo un flop AKx,cosa raisiamo qua secondo oppo?
      andandogli sopra diamo opportunita a fish di fermarsi e ragionare?

poi la mano si gioca da sola x carita ma la sola domanda ke ci facciamo"come massimizzo qua" imho nn basta
    • Matirabona
      Matirabona
      Bronzo
      secondo me pushi turn e se te le vuole dare te le da tutte, a volte le mette pure con air perchè ormai è arrivato al turn, perchè sa che tu bleffi e anche se la sua mano perde pure vs bleeeff vuole vederti le carte e dire ies ies lo sapevo, perchè il piatto è più alto di 100 chip, perchè prima ha perso uno showdown quindi questo lo deve vincere per forza ecc ecc