[SH] NL100 vs raise cbet 3bettato

• xscaio
      xscaio
      Bronzo
      Presente da: 11-19-2008 Contributi: 4.356
      Poker Stars, $0.50/$1 No Limit Hold'em Cash, 5 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

MP: $113.46 (113.5 bb)
      CO: $100 (100 bb)
      BTN: $82.49 (82.5 bb)
      Hero (SB): $107.55 (107.6 bb)
      BB: $214.70 (214.7 bb)

Preflop: Hero is SB with A J
      MP folds, CO raises to $2.50, BTN folds, Hero raises to $9, BB folds, CO calls $6.50

Flop: ($19) T 5 3 (2 players)
      Hero bets $13, CO raises to $26, Hero raises to $98.55 and is all-in, CO calls $65 and is all-in

Turn: ($201) 3 (2 players, 2 are all-in)
      River: ($201) J (2 players, 2 are all-in)

Results:
      $201 pot ($3.00 rake)
      Final Board: T 5 3 3 J
      CO showed T T and won $198 ($98 net)
      Hero showed A J and won $0.00 (-$100 net)

magari sembrerò fottutamente result oriented ma è leggeremente overplay vs questo oppo ?

24\14 af1.6 fold 3bet 20 raise cbet 1\7
  • 8 risposte
    • hazeleyes92
      hazeleyes92
      Bronzo
      Presente da: 02-04-2012 Contributi: 650
      ???
      Analisi veloce, pot 58 e te devi praticamente pushare altri 65 per vincere pot di 58 appunto.
      Calcolando pessimisticamente di essere al 35% te da eventuale pot di 201 porteresti a casa 70.. Long term
      Sai che significa? Che 65-70 = -5 euro cioè fai positivo anche a 0FE solo per equity. Infatti se invece di minraisare oppo pushava diretto ti saresti ritrovato un pot da 135 euro e un call da 65 da effettuare. E appunto ipotizzando un 35% avresti dovuto chiamare solo per potodds. Se lui minraisa e molto meglio perché repushando puoi anche prevedere una possibile, anche se seppur minima, possibilità che foldi conquistando della FE +eV.
      Appunto Se poi hai anche fold equity, anche minimale del 5% per dire son ancora più soldi.
      Tra l'altro altrimenti quale sarebbe il piano alternativo? Fare call e trovarsi al turn con un pot enorme senza aver improvato e ritrovandosi a foldare magari avendo investito soldi in più nel pot senza aver realizzato appieno la propria equity?
      E alla fine sia il fatto di essere al 35% con nutsFD + 2 over e sia il fatto di avere 0 FE e come scenario e abbastanza pessimistico.
    • xscaio
      xscaio
      Bronzo
      ne pusho 84,5 non 65! e non so se sono troppo pessimistico ma ho paura di avere 0% FE e solo l'equity del FD

raise cbet 1\7 penso sia proprio la mano in questione e anche AF dopo questa mano si sarà innalzato.
    • katewalker1
      katewalker1
      Bronzo
      Presente da: 11-05-2010 Contributi: 5.883
      Avete sbagliato entrambi, hero ne pusha 78 :D
      Intanto che aspettiamo Gala, quante mani totali hai (per capire quell'1.6 che peso ha?)
    • xscaio
      xscaio
      Bronzo
      150 mani in tot
    • katewalker1
      katewalker1
      Bronzo
      Presente da: 11-05-2010 Contributi: 5.883
      Beh vado rotto, ogni tanto potrebbe foldare, ogni tanto potrebbe girare un fd dominato, non vedo gli estremi per foldare il nostro NFD qua, certo che non sono mai contentissimo.
    • hazeleyes92
      hazeleyes92
      Bronzo
      Presente da: 02-04-2012 Contributi: 650
      L'originale di xscaio
      ne pusho 84,5 non 65! e non so se sono troppo pessimistico ma ho paura di avere 0% FE e solo l'equity del FD

raise cbet 1\7 penso sia proprio la mano in questione e anche AF dopo questa mano si sarà innalzato.
      Giusto, be rifai i miei calcoli mettendo 78-70= 8 cioè è come bettare in bluff 8 euro per vincere un piatto di appunto 70... Se abbiamo anche solo un 5% di FE e già +eV...
      Poi hai solo 150 mani ho letto, come puoi in 150 mani sapere come gioca i 3bettati così bene da levellarti a tal punto qua da porti dei dubbi su una mano a mio avviso standard.
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Presente da: 02-19-2008 Contributi: 4.997
      In realtà qui la situazione è un pelo al limite fra call e push.

Oppo è bello passivone post, e quando sti omini ci minraisano flop nel 3bettato nostro sono molto spesso spostati sul vero (per vero intendo tptk+, quindi AT/overpair prolly di J e Q/set). Se per dire ha sto range, la nostra equity è del 40% e come EV abbiamo 2,11bb.

Se supponiamo invece di callare e che oppo faccia questo:

- Al turn pusha tp+ quando non scende il colore e noi foldiamo sempre (top scelta fra foldare e callare anche se abbiamo hittato al turn tp e/o gs)
      - Al river, se al turn checka dietro col resto o quando scende fiori, noi pushamo 100% delle volte e oppo calla solo se ha full+ o tp+ se non è sceso colore.

Allora il nostro EV del call flop è di 5,66bb.

Messa così, sembrerebbe che sia sempre meglio callare flop piuttosto che pushare diretti.

Però, se ad oppo assegnamo esattamente 3 combo di fd (KQ,K9,Q9), allora l'EV del push diretto (supposto obv che oppo calli con quei 3 fd) supera quello del call mantenendo identiche le sue e le nostre decisioni a turn/river (e non sto considerando le volte che lui possa pushare turn quando ha solo fd e noi foldiamo sempre).

Quindi già ste 3 combo ci fanno preferire il push flop al call flop anche se di poco. Se poi obv oppo fa sta mossa per raise/foldare flop con un AKo a caso (intendo proprio una singola combo di AK), allora il push diventa ancora meglio.

Ma ho voluto fare sto papiro per far capire che in realtà le differenze fra le due scelte non sono così enormi, e che il push è da preferire al call anche in virtù del fatto che siamo OOP, già giocando IP possiamo gestirci inf meglio la mano e il call flop aumenta di un po' la sua appetibilità.

Augh! :D
    • Tella
      Tella
      Bronzo
      Presente da: 12-09-2007 Contributi: 681
      E ultimo punto gala che se esce fiori perdiamo valore immenso da tutte quelle mani forti che non sono mostri e che altrimenti ci pagherebbero i massimi come jj qq e tptk se esce asso pure perdiamo valore dalle prime due citate e da altri 10. Quindi anche per un valore atteso se mi gioco il colpo preferisco push. È anche vero che il click raise di un nittone post flop significa Nuts o giu di li. Hai sempre però quel 30% in cui sei Nuts vs all range se proprio cadi male.