Pc per grindare

• SalvatoreT3
      SalvatoreT3
      Bronzo
      Presente da: 02-14-2010 Contributi: 695
      Salve,

Mi sono fatto fare un preventivo da un sito specializzato nell'assemblaggio dei pc, uno dei migliori in circolazione.

Ho scelto questa via perchè secondo me risparmierei e avrei un pc abbastanza adatto allo scopo, infatti la mia richiesta è stata esplicitamente quella di grindare con tre schermi tra i 10 e 20 tavoli + software di supporto e tutto il resto.

Ed è uscito questo:

Z87 PRO3 (Z87) - SOCKET 1150 (81,25€)

GTX 750 PHOC 1GB PCI-E (122,50€)

CMP 350 500W (52,50€)

8GB Kit Red Vengeance DDR3-1600 1.5v CL9 (2x4GB) (74,50€)

CORE i7 4770 3.4Ghz Haswell Socket 1150 BOXED (265,00€)

250GB 840 EVO Basic SSD Sata 6Gb/s (129,50€)

Infine più spese di assistenza di 39€, totale: 932,39€ iva inclusa

Secondo voi è un buon pc da grinder, anche se secondo me servirebbe un hdd vicino da 1TB cosa ne pensate?
  • 61 risposte
    • navigator7709
      navigator7709
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 06-16-2008 Contributi: 6.688
      E' un buon PC per fare quello che hai in mente, ma io fare alcuni accorgimenti (non troppo costosi).

Per iniziare penso che un i7 sia anche troppo, prova a vedere rispetto ad un i5 quanto è la differenza.

Invece upgraderei un po' la scheda video, non che serva una bomba (per il poker si elabora 2D, ma deve comunque gestire 3 schermi), ma una maggiore memoria, se almeno 2GB sarebbe meglio.

Anche di RAM ne metterei 16GB, ma questo si può fare anche in seguito (verifica quanti slot ci sono sulla MB, dato che te ne da 2x4Gb)

L'HDD vicino basta ed avanza di 500GB, mentre forse può essere il caso di mettere un alimentatore leggermente più potente (650 W), tanto per stare tranquilli in caso di future espansioni, ad es. ventole addizionali, ecc.
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      Presente da: 10-13-2009 Contributi: 1.150
      Non mi piace, come al solito i negozianti considerano gli utenti degli utOnti e pompano solo le due o tre cose che "l'omino medio" sa riconoscere risparmiando sino all'osso (proponendoti schifezze inenarrabili) sul resto.
      Onestamente ho visto di peggio rispetto a quello che ti hanno proposto, ma è anche possibile fare MOLTO di meglio.

Intanto le parti che vanno più curate sono:
      1) alimentatore (e qua ti hanno davvero proposto una schifezza totale)
      2) contenimento delle latenze (ok l'ssd, medie le ram)
      3) dissipazione (non c'è scritto che case ti mettono, se c'è un dissipatore aftermarket per la cpu e/o eventuali ventole aggiuntive e la qualità delle suddette)
      4) componentistica di livello (e qua la scheda madre di classe "pro" può andare ma si può fare ben di meglio, la scheda video è senza nessun senso e cmq ti costringe a usare ANCHE la scheda integrata nella cpu per gestire i tre schermi, cosa cmq che non da problemi ed è sensata).

Inoltre non è chiaro in questo preventivo se ci sono compresi:
      Licenza di windows, mouse e tastiera, monitor e/o altre periferiche.

Ti premetto che la scelta di una cpu con hyperthreading c'entra nel progetto di un pc desinato al grinding come la peperonata a colazione. Anzi, scegliere intel secondo me è un po' una forzatura che poi ti costringe o a spendere sensibilmente di più (per NULLA in cambio se non un maggior risparmio energetico preventivabile in circa 2 o 3 euro di enel all'anno, le prestazioni sono cmq sovrabbondanti ergo mettere un i3 base, un amd di classe AM2+ o un i7 non cambia assolutamente nulla di nulla).

Belive in me, scegli i pezzi uno per uno e fattelo assemblare su misura.
      Tanto provo a fare una configurazione sensata a base amd su uno dei classici siti che hanno ottimi prezzi e un listino completo per darti un idea di base e poi te la posto qua. Giusto il tempo di farla.
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      Ecco, una cosa del genere:

EK00051430 Case Midi Tower Zalman Z3 Plus USB3 Nero ATX € 38,20
      EK00038173 Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX € 46,20
      EK00029158 Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 15,60
      EK00046040 SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail € 124,20
      EK00035001 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EZRX € 71,00
      EK00028984 .RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ PC3-19200 2400MHz 8GB (2x4GB) 10-12-10-31 2N XMP € 78,50
      EK00051363 Scheda Madre Asrock Fatal1ty FM2A88X+ Killer Socket FM2+ AMD A88 FCH SATA3.0 DDR3 USB3.0 ATX € 74,80
      EK00051126 CPU AMD A10-7850K 4-Core 3.7GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed € 155,90
      EK00048728 Dissipatore CPU Raijintek Themis Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 € 25,20
      EK00049020 VGA MSI AMD Radeon R7 250 1GD5 OC Core 1.1GHz Memory GDDR5 1GB 4.6GHz VGA DVI HDMI € 71,70
      EK00048434 Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit DSP DVD € 81,10
      EK00001963 Assemblaggio e Test PC € 35,00
      EK00027685 Tastiera Microsoft Comfort Curve Keyoard 3000 USB Nero € 16,20
      EK00029463 Mouse Revoltec W101 1600DPI Nero € 11,10

TOTALE IVA COMPRESA : 844,70 €

Con la cpu ho un po' esagerato, volendo si può prendere un richland e spendere meno.
      Volendo puoi prendere 16GB di ram anche se ora come ora non ti servono a molto.
    • SalvatoreT3
      SalvatoreT3
      Bronzo
      Il case, mouse e tastiera e il sistema operativo sono a parte.

Il case è questo http://www.syspack.com/scheda.aspx?cod=CMS386 che mi hanno consigliato.

Te dove hai visto questi prezzi? Il mio problema fondamentale sarebbe anche l'assemblaggio, se compro i componenti che hai descritto te poi è possibile assemblarlo senza problemi, o ad esempio qualche tecnico mi può dire che qualche componente non è adatto ad un'altro?
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      [quote]L'originale di SalvatoreT3
      Il case, mouse e tastiera e il sistema operativo sono a parte.[/QUOTE]

Ok, io cmq ce li ho messi, se non ti serve qualcosa fai anche presto a depennarla e risparmi qualcosa.

Il case è questo http://www.syspack.com/scheda.aspx?cod=CMS386 che mi hanno consigliato.

E' proprio il limite minimo della decenza, adatto in configurazioni di budget ESTREMAMENTE limitato. Non ha le USB3 frontali, non ha la possibilità di installare i dischi da 2.5 pollici (ergo per mettere l'ssd devi anche comprare l'adattatore), ha un alimentatore appena sopra la soglia della decenza ma di vecchia progettazione, non ha un ricircolo d'aria di livello avanzato.
      Insomma... lascerei perdere e prenderei un vero case e un alimentatore separato di livello superiore a questo.
      Dai un occhiata a case e alimentatore che ho messo nel preventivo io e vedrai l'enorme differenza che c'è:
      http://www.zalman.com/global/product/Product_Read.php?Idx=821
      http://www.e-key.it/prod-case-midi-tower-zalman-z3-plus-usb3-nero-atx-51430.htm
      http://www.e-key.it/prod-alimentatore-pc-thermaltake-berlin-630w-80-atx-38173.htm (nonostante che io non ami particolarmente il brand thermaltake oggettivamente questo PSU è di buon livello ed offerto a un ottimo prezzo)

Te dove hai visto questi prezzi?

Questi (assolutamente a titolo di esempio, ovviamente compri dove ti pare) li ho presi dal "classico" e-key, ti ho lasciato anche i codici così puoi metterli nel campo "cerca" del sito ed essere sicuro di non far confusione e comprare i pezzi corretti. Se li prendi da un altra parte nessun problema, ma ti devi annotare precisamente le marche e i modelli dei componenti, e se fai variazioni ti consiglio di chiedermi lumi prima di comprare. (prevenire è meglio che curare)

Il mio problema fondamentale sarebbe anche l'assemblaggio, se compro i componenti che hai descritto te poi è possibile assemblarlo senza problemi

Io ho dato per scontato che tu non fossi in grado di assemblartelo da te e ho messo nel carrello anche l'assemblaggio da parte del negozio. In questo modo te lo spediscono già bello e pronto all'uso. Se vuoi farlo tu risparmi quei 35 euro, non è una cosa difficile e basta un buon cacciavite a stella e tanta attenzione e calma per farlo.

qualche tecnico mi può dire che qualche componente non è adatto ad un'altro?

Io sono un tecnico, e ti ho scelto apposta dei pezzi compatibilissimi tra di loro. Solo le ram eventualmente a volte possono essere "schizzinose" accoppiate a certe schede madri, ma in questo caso non ci dovrebbero essere problemi di sorta dato che ho scelto pezzi particolarmente validi e diffusi. E cmq nel costo dell'assemblaggio è compreso anche il test del pc, ergo se ne accorgerebbero proponendoti un alternativa.

Ah l'unica cosa è che ho messo windows in inglese dato che quello in italiano era terminato, ma è una cosa che vedrai che già da domani sarà sistemata (il costo è lo stesso ovviamente), quindi l'unico codice che andrà sicuramente cambiato (a meno che tu non voglia fare cambiamenti più radicali) è quello.

Non ho messo VOLUTAMENTE l'installazione di windows, consiglio sempre a tutti di farsela "fai da te" in modo da evitare che vengano installate schifezze e programmi demo. Tanto è facile, si mette il cd e si seguono le istruzioni a video...
    • SalvatoreT3
      SalvatoreT3
      Bronzo
      Sei stato gentilissimo, e sto pensando di scegliere e-key per l'acquisto, per il sistema operativo non ci sono problemi perchè su lato software me la cavo abbastanza bene, e il lato tecnico e hardware che no so dove mettere le mani :) . Per il mouse e tastiera non so se li prenderò, ho tanti mouse inutilizzati, forse prenderò una tastiera più comoda ma comunque non ho la necessità, diciamo che non indispensabili quello che mi interessa sono le altre cose che mi hai elencato :)
    • endia
      endia
      Bronzo
      Presente da: 11-14-2010 Contributi: 78
      Ciao Enrico, illuminante i tuo post, posso aggiungerti tra gli amici per futuri consigli?
      Domanda che esula il post: ho sentito che tra poco il S.O. XP va in soffitta ed io ho quello installato cosa mi consigli di fare?
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      L'originale di SalvatoreT3
      Sei stato gentilissimo, e sto pensando di scegliere e-key per l'acquisto, per il sistema operativo non ci sono problemi perchè su lato software me la cavo abbastanza bene, e il lato tecnico e hardware che no so dove mettere le mani :) . Per il mouse e tastiera non so se li prenderò, ho tanti mouse inutilizzati, forse prenderò una tastiera più comoda ma comunque non ho la necessità, diciamo che non indispensabili quello che mi interessa sono le altre cose che mi hai elencato :)
      Mouse tastiera e periferiche varie se già le hai puoi tranquillamente risparmiartele ovviamente.
      Il negozio sei tu che devi sceglierlo, io siccome so più o meno quali sono quelli coi prezzi migliori tendo sempre a usare quelli per far risparmiare gli utenti, che poi sia e-key, bpm-power, prokoo o altri simili non ha nessuna importanza per me dato che io non vendo nulla e do solo dei consigli.
      Potresti anche provare a chiedere a Paso, che ha un negozio e che ha ottimi prezzi, se ti fa un preventivo con i componenti che ti ho elencato io.

Tra l'altro se scegli e-key come previsto hanno riassortito win 8.1 in italiano:
      http://www.e-key.it/prod-sistema-operativo-microsoft-windows-81-64bit-dsp-dvd-italiano-48435.htm
      Usa questo e non quello inglese che avevo messo all'inizio ovviamente!
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      L'originale di endia
      Ciao Enrico, illuminante i tuo post, posso aggiungerti tra gli amici per futuri consigli?
      Domanda che esula il post: ho sentito che tra poco il S.O. XP va in soffitta ed io ho quello installato cosa mi consigli di fare?
      Non c'è problema anche se il sistema di amicizie di pokerstrategy è agile come un lottatore di sumo che si aggira in un negozio di swarovski.
      A causa delle "illuminate" policy di strategy non ti posso nemmeno dare direttamente i miei altri contatti.
      Però il mio nick è "in chiaro" e usare un motore di ricerca non è difficile dai ;)

Per quanto riguarda XP oggi scade il periodo di supporto di microsoft, ma questo non significa che il sistema smetterà di funzionare, semplicemente non verranno più prodotti aggiornamenti.
      Ergo io fossi in te continuerei ad usarlo tranquillamente sino alla rottamazione del pc.
    • Sultano78
      Sultano78
      Bronzo
      Presente da: 09-02-2011 Contributi: 2.904
      L'originale di enricoMB
      Per quanto riguarda XP oggi scade il periodo di supporto di microsoft, ma questo non significa che il sistema smetterà di funzionare, semplicemente non verranno più prodotti aggiornamenti.
      Ergo io fossi in te continuerei ad usarlo tranquillamente sino alla rottamazione del pc.
      Approfitto della domanda posta per chiarire un dubbio con Enrico che, sicuramente, ne sa a pacchi più di me:
      relativamente all'utilizzo di XP, credi che non possano sussistere problemi di sicurezza (nei mesi a venire) per chi utilizza il PC in ambito professionale?
      Parlo di sicurezza di dati sensibili, di sicurezza quando si accede ai siti di banche o conti online (con relative operazioni)...
      Non conosco l'argomento, in quanto ignorante in materia e, se possibile, vorrei chiarirmi questo dubbio una volta per tutte.
      Grazie.
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      Problemi di sicurezza se un hacker veramente cazzuto vuol entrare nel pc ci sono sempre, la miglior difesa è un IP di tipo dinamico come quello che ti danno gli ISP "casalinghi" e che di solito sono ignorati, ma non è assolutamente detto che anche così uno sia al sicuro.
      Per rispondere alla tua domanda cmq sì, XP è intrinsecamente meno sicuro di seven e di win 8 e ora che il supporto è finito a "tappare i buchi" ci devono pensare i produttori di firewall e antivirus.
      Detto ciò, almeno al momento, la "minaccia" non è significativamente più problematica di altri SO, ergo ti consiglio di continuare ad usarlo senza problemi.
    • Sultano78
      Sultano78
      Bronzo
      Presente da: 09-02-2011 Contributi: 2.904
      Ho capito, grazie
    • Clapton78
      Clapton78
      Bronzo
      Presente da: 10-23-2012 Contributi: 331
      L'originale di enricoMB

CPU AMD A10-7850K 4-Core 3.7GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed € 155,90
      Ciao Enrico,

sei sicuro che una apu, prevedendo una dedicata, sia la scelta corretta? Non conviene più o meno alla stessa cifra stare su un 8320 o 8350 che sono 8 core? Prevedo che chi spende queste cifre per un assemblato vorrà quantomeno tenerlo per qualche annetto e credo che gli 8core diventeranno lo standard da qui a qualche anno. Tu che ne dici?
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      L'originale di Clapton78
      L'originale di enricoMB

Ciao Enrico,

sei sicuro che una apu, prevedendo una dedicata, sia la scelta corretta? Non conviene più o meno alla stessa cifra stare su un 8320 o 8350 che sono 8 core? Prevedo che chi spende queste cifre per un assemblato vorrà quantomeno tenerlo per qualche annetto e credo che gli 8core diventeranno lo standard da qui a qualche anno. Tu che ne dici?
      Intanto non si sta affatto sulla stessa cifra!
      La "moltiplicazione dei cores" non serve a quasi NULLA se non in pochissimi campi dove la parallelizzazione è possibile. Tipo rendering 3D, compressioni, macchine virtuali, simulazioni statistiche, file servering e poco poco altro.
      E questo vale per l'oggi e pure per il futuro, per mere motivazioni di tipo tecnico e non superabile.
      Il fatto che si continui a "crescere" nel numero dei cores nelle cpu odierne è dovuto alla difficoltà dei produttori nella produzione di cores più veloci ed efficienti, ma la maggior parte delle istruzioni nei software è di tipo condizionato, ergo un istruzione per avviarsi deve avere il risultato che gli "passa" l'istruzione precedente. Lo capisci anche tu che non è possibile eseguirle in parallelo no?

FORSE (e dico forse) se intel seguirà la strada introdotta nei nuovi atom (che sono basati su un architettura con design di tipo Out of order) potrebbe incrementare sostanzialmente le prestazioni delle cpu, ma sono cpu intrinsecamente MOLTO PIU COMPLESSE e intel ha già un vantaggio su AMD, ergo non prevedo che a breve adotterà questa tecnologia sulle cpu iCore. Lo ha potuto fare giusto sugli atom che sono molto più semplici degli iCore, e inoltre era pungolata dalla concorrenza delle cpu di tipo arm. Ma per farlo ha dovuto rinunciare all'hyperthreading (poco male IMHO) se no non sarebbe riuscita a produrli a prezzi competitivi.
    • Clapton78
      Clapton78
      Bronzo
      L'originale di enricoMB
      L'originale di Clapton78
      L'originale di enricoMB

Ciao Enrico,

La "moltiplicazione dei cores" non serve a quasi NULLA se non in pochissimi campi dove la parallelizzazione è possibile. Tipo rendering 3D, compressioni, macchine virtuali, simulazioni statistiche, file servering e poco poco altro.
      E questo vale per l'oggi e pure per il futuro, per mere motivazioni di tipo tecnico e non superabile.
      Il fatto che si continui a "crescere" nel numero dei cores nelle cpu odierne è dovuto alla difficoltà dei produttori nella produzione di cores più veloci ed efficienti, ma la maggior parte delle istruzioni nei software è di tipo condizionato, ergo un istruzione per avviarsi deve avere il risultato che gli "passa" l'istruzione precedente. Lo capisci anche tu che non è possibile eseguirle in parallelo no?

FORSE (e dico forse) se intel seguirà la strada introdotta nei nuovi atom (che sono basati su un architettura con design di tipo Out of order) potrebbe incrementare sostanzialmente le prestazioni delle cpu, ma sono cpu intrinsecamente MOLTO PIU COMPLESSE e intel ha già un vantaggio su AMD, ergo non prevedo che a breve adotterà questa tecnologia sulle cpu iCore. Lo ha potuto fare giusto sugli atom che sono molto più semplici degli iCore, e inoltre era pungolata dalla concorrenza delle cpu di tipo arm. Ma per farlo ha dovuto rinunciare all'hyperthreading (poco male IMHO) se no non sarebbe riuscita a produrli a prezzi competitivi.

Prezzi odierni su amazon

A10-7850K euro169.31

fx 8320 euro 130.70

fx 8350 (cpu top amd) euro 163

gli fx sono molto più prestanti e costano meno!!!
      su autorevoli siti di assemblaggio pc la soluzione cpu + scheda grafica è preferibile alle apu (che non hanno mai sfondato più di tanto)
      Poi scusa che te ne fai di una cpu con grafica integrata se ci metti una scheda video a parte??? Tra le altre cose più che msi consiglio sapphire, come rapporto qualità prezzo sono migliori.

Ad oggi ne tu ne io sappiamo se le future applicazioni saranno fatte per sfruttare al meglio 8 core o quad core, se però pensi a quel che è successo in questi anni con i dual core. poi quad core ecc.

Ciao
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      [quote]L'originale di Clapton78
      [quote]L'originale di enricoMB
      L'originale di Clapton78
      L'originale di enricoMB

Prezzi odierni su amazon

A10-7850K euro169.31

fx 8320 euro 130.70

EK00051126 CPU AMD A10-7850K 4-Core 3.7GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed € 161,20
      EK00051363 Scheda Madre Asrock Fatal1ty FM2A88X+ Killer Socket FM2+ AMD A88 FCH SATA3.0 DDR3 USB3.0 ATX € 74,70

TOTALE IVA COMPRESA : 235,90

EK00034981 CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 171,90
      EK00051895 Scheda Madre AsRock Fatal1ty 990FX Killer Socket AM3+ AMD 990FX DDR3 SATA3 USB3 ATX € 112,60
      EK00049948 VGA Gigabyte AMD Radeon R7 260X Core 1075MHz Memory GDDR5 6000MHz 1GB VGA DVI HDMI € 94,20

TOTALE IVA COMPRESA : 378,70

Vogliamo comparare a parità di cores?

EK00051895 Scheda Madre AsRock Fatal1ty 990FX Killer Socket AM3+ AMD 990FX DDR3 SATA3 USB3 ATX € 112,60
      EK00049948 VGA Gigabyte AMD Radeon R7 260X Core 1075MHz Memory GDDR5 6000MHz 1GB VGA DVI HDMI € 94,20
      EK00034985 CPU AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W Boxed € 89,60

TOTALE IVA COMPRESA : 296,40

Poi scusa che te ne fai di una cpu con grafica integrata se ci metti una scheda video a parte?

Per avere il supporto ai tre monitor completamente in digitale, cmq non è necessaria se uno si accontenta di pilotarne uno via vga.
      O in alternativa si può mettere anche una scheda più economica.

su autorevoli siti di assemblaggio pc la soluzione cpu + scheda grafica è preferibile alle apu

Oppure non è autorevole chi li ha consultati quei siti e non ha idea di cosa guardare e come interpretare i dati. Anche perché se uno non ha quella capacità discrezionale AMD non dovrebbe nemmeno considerarla... E allora di che stiamo parlando?

Ad oggi ne tu ne io sappiamo se le future applicazioni saranno fatte per sfruttare al meglio 8 core o quad core, se però pensi a quel che è successo in questi anni con i dual core. poi quad core ecc.

Eppure ti ho già risposto esaurientemente.

Intanto gli FX non sono affatto più performanti ma sono UGUALI come tecnologia.

Per il discorso dual core, tri core e quad c'è da precisare che NON ESISTE solo il multithread ma c'è anche da considerare il multitask, solo che per questo passare da un core a due ti da un boost PAZZESCO, passare da due a tre o a quattro ti da un boost appena decente, aumentare oltre i tre non serve praticamente a nulla (se non al multithreading ovviamente). Chiaramente a parità di architettura di cpu.

Ribadisco che se un domani presentassero delle cpu desktop con architettura out of order le cose potrebbero cambiare anche drasticamente. Ma vista la loro complessità per ora stiamo parlando di utopia (atom Bay Trail a parte come ti dicevo).
    • Clapton78
      Clapton78
      Bronzo
      [quote]L'originale di enricoMB
      [quote]L'originale di Clapton78
      L'originale di enricoMB
      L'originale di Clapton78
      L'originale di enricoMB

Prezzi odierni su amazon

A10-7850K euro169.31

fx 8320 euro 130.70

EK00051126 CPU AMD A10-7850K 4-Core 3.7GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed € 161,20
      EK00051363 Scheda Madre Asrock Fatal1ty FM2A88X+ Killer Socket FM2+ AMD A88 FCH SATA3.0 DDR3 USB3.0 ATX € 74,70

TOTALE IVA COMPRESA : 235,90

EK00034981 CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 171,90

TOTALE IVA COMPRESA : 378,70

Vogliamo comparare a parità di cores?

EK00034985 CPU AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W Boxed € 89,60

TOTALE IVA COMPRESA : 296,40

Poi scusa che te ne fai di una cpu con grafica integrata se ci metti una scheda video a parte?

Per avere il supporto ai tre monitor completamente in digitale, cmq non è necessaria se uno si accontenta di pilotarne uno via vga.
      O in alternativa si può mettere anche una scheda più economica.

su autorevoli siti di assemblaggio pc la soluzione cpu + scheda grafica è preferibile alle apu

Oppure non è autorevole chi li ha consultati quei siti e non ha idea di cosa guardare e come interpretare i dati. Anche perché se uno non ha quella capacità discrezionale AMD non dovrebbe nemmeno considerarla... E allora di che stiamo parlando?

Eppure ti ho già risposto esaurientemente.

Intanto gli FX non sono affatto più performanti ma sono UGUALI come tecnologia.

Per il discorso dual core, tri core e quad c'è da precisare che NON ESISTE solo il multithread ma c'è anche da considerare il multitask, solo che per questo passare da un core a due ti da un boost PAZZESCO, passare da due a tre o a quattro ti da un boost appena decente, aumentare oltre i tre non serve praticamente a nulla (se non al multithreading ovviamente). Chiaramente a parità di architettura di cpu.

Ribadisco che se un domani presentassero delle cpu desktop con architettura out of order le cose potrebbero cambiare anche drasticamente. Ma vista la loro complessità per ora stiamo parlando di utopia (atom Bay Trail a parte come ti dicevo).

Ma si Enrico che ci vuoi fare... ognuno ha i propri pregi e i propri difetti... il tuo pregio è quello di essere molto preparato, ci mancherebbe, lo fai di lavoro (non sono sarcastico penso veramente che tu sia molto preparato)... il tuo difetto, se me lo concedi, è quello di pensare che la ragione sia sempre e solo tua. Sai quale è invece un mio pregio/difetto? Quello di non farmi prendere per il c... perchè ne io ne altri che leggono, leggeranno questo 3d sono degli idioti :)

Sul discorso cifre, a differenza mia non hai citato la fonte, ma mettiamo che siano veritiere. Ho poi notato, che con un abile trucco da prestigiatore, hai fatto scomparire dall'importo la scheda video, scheda che tu avevi suggerito come acquisto necessario, visto che la citavi nella configurazione, al buon Salvatoret3.
      Sorvoliamo poi sul fatto che come mobo con gli fx ne metti una da 112 euro, mentre al povero a10 ne metti una da 74 euro... che ti avrà fatto di male sto a10 per meritarsene una da quasi 40 euro in meno? Probabilmente una ragione c'è, ma io che non ho una preparazione autorevole come la tua probabilmente non riesco a coglierla ?( Non vorrei che qualche malizioso pensasse che hai fatto tutto ciò per abbassare di prezzo la tua configurazione e pompare la mia....

Mi scrivi:" Intanto gli FX non sono affatto più performanti ma sono UGUALI come tecnologia" !!! Qui invece ho riso :D Certo anche la tecnologia di un trattore e di una lamborghini sono uguali, 4 ruote, un motore, un volante, ecc. Ma dico sei impazzito??? Immagino tu sappia che cosa siano i benchmarks no???
      Allora fx 8350 sta a 9134 a10 sta a 5746 !!!!!!!!!!!!!

Permetti che la cpu fx gli durerà qualche annetto in più? E che gli garantirà una maggiore potenza qualora, visto che spende una discreta sommetta, il caro Salvatore voglia provare applicazioni diverse dal semplice grinding?
      Come ultima cosa voglio precisare che ho preso ad esempio gli fx perchè tu hai tirato in ballo le apu, quindi l'ho fatto per rimanere in casa amd... ma per grindare e basta, un i3 è molto più che sufficiente, oltre che a scaldare e consumare meno.
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      Intanto ti prego una cortesia, se hai intenzione di intavolare una discussione è necessario che si capisca di cosa si sta parlando. Ergo è necessario quotare correttamente.

L'originale di Clapton78Ma si Enrico che ci vuoi fare... ognuno ha i propri pregi e i propri difetti... il tuo pregio è quello di essere molto preparato, ci mancherebbe, lo fai di lavoro (non sono sarcastico penso veramente che tu sia molto preparato)... il tuo difetto, se me lo concedi, è quello di pensare che la ragione sia sempre e solo tua.

So che questa risposta mi renderà ancora più antipatico, ma ritengo che fare i modesti in questi casi sia "vero" come una banconota da sei euro.
      Sei libero di farti la tua opinione, fatto sta che quando si parla di informatica consumer non è che credo di avere ragione, è un dato di fatto che ce l'ho.
      Lo capisco che un discorso del genere può sembrare presuntuoso, che tutti possiamo sbagliare e che le conoscienze umane sono limitate per definizione. Ma anche con queste considerazioni ti posso assicurare che so di cosa sto parlando quando scrivo qualcosa. Solo che ci sono una marea di dati "di background" che purtroppo non si possono esplicitare tutti quanti per ovvia ragione di sintesi.
      Ma sono cose importanti, cose che ti garantisco possono smentire COMPLETAMENTE la lettura di qualsivoglia benchmark, non perché il bench sia fallato, ma semplicemente perché non sai cosa misura...

Sai quale è invece un mio pregio/difetto? Quello di non farmi prendere per il c... perchè ne io ne altri che leggono, leggeranno questo 3d sono degli idioti :)

Secondo te sto sprecando tempo per prenderti in giro?

Sul discorso cifre, a differenza mia non hai citato la fonte, ma mettiamo che siano veritiere. Ho poi notato, che con un abile trucco da prestigiatore, hai fatto scomparire dall'importo la scheda video, scheda che tu avevi suggerito come acquisto necessario, visto che la citavi nella configurazione, al buon Salvatoret3.

Ho lasciato apposta il codice perché fosse chiara la fonte. Trattasi del "classico" negozio http://www.e-key.it/
      Per la scheda video la metto o non la metto a seconda della configurazione con cui sto facendo il confronto ti pare?
      Se in un preventivo è presente UNA scheda video nell'altro ne devo mettere una. Nel caso di Salvatore ti ho APPUNTO spiegato a cosa serviva la seconda scheda video, a gestire tre monitor completamente in digitale, e ho specificato che era una cosa facoltativa.
      ERGO nel confronto che ti ho fatto, se vuoi ottenere la stessa cosa che ho consigliato a Salvatore devi aggiungere una seconda scheda video A TUTTE le configurazioni. Di grazia, sai dirmi a che scopo?
      Se nelle config con l'Fx decidi di farne a meno è evidente che lo stesso trattamento va fatto anche con l'apu no? E viceversa.

Sorvoliamo poi sul fatto che come mobo con gli fx ne metti una da 112 euro, mentre al povero a10 ne metti una da 74 euro...

Perché le schede madri socket AM2+ costano INTRINSECAMENTE di meno. E infatti ho messo LO STESSO IDENTICO MODELLO DI SCHEDA MADRE, ossia una asrock Fatal1ty Killer. Controlla pure senza problemi. Sta tutto nero su bianco. Il fatto è che se fai una configurazione non puoi prendere solo il costo della cpu in esame, ma anche quella dei componenti intrinsecamente necessari per farla funzionare. O stai "barando" clamorosamente per portare l'acqua al tuo mulino.

che ti avrà fatto di male sto a10 per meritarsene una da quasi 40 euro in meno? Probabilmente una ragione c'è, ma io che non ho una preparazione autorevole come la tua probabilmente non riesco a coglierla ?( Non vorrei che qualche malizioso pensasse che hai fatto tutto ciò per abbassare di prezzo la tua configurazione e pompare la mia....

Penso di avere spiegato, ma bastava leggere il nome della scheda e ci si arrivava da soli.
      Ora puoi chiedere, esistono schede madri per FX più economiche? La risposta è sì, ma la stessa cosa vale per le AM2+. Se metto una top gamma da una parte devo mettere una pari fascia dall'altra, se no che cacchio di confronto faccio? E siccome la Fatal1ty la avevo già inserita ben prima che intervenissi nel thread mi è sembrato ovvio confrontarla pari pari con la sua omologa am3+!

Mi scrivi:" Intanto gli FX non sono affatto più performanti ma sono UGUALI come tecnologia" !!! Qui invece ho riso

Hai capito benissimo, i cores delle cpu di classe FX e di classe A sono assolutamente basati sulla stessa identica tecnologia. Ovviamente puo' cambiare il numero di cores presenti nel singolo chip, ma un quadcore di classe FX va esattamente uguale a un A8-A10 di pari frequenza. Le cpu di classe A hanno una complessità notevolmente maggiore ovviamente dovendo integrare anche la scheda video, ergo non c'è spazio per fare cpu con più di 4 cores attualmente. Non è detto che in futuro la cosa non cambi cmq.

Se non ci credi leggiti pure un po' di articoli. O cerca siti che fanno benckmark seri e confrontino i dati PER SINGOLO CORE. Ad esempio qua trovi un confronto tra un FX8350 e un A10 6800K, noterai che i dati per singolo core sono IDENTICI!
      http://cpuboss.com/cpus/AMD-FX-8350-vs-AMD-A10-6800K#performance

Certo anche la tecnologia di un trattore e di una lamborghini sono uguali, 4 ruote, un motore, un volante, ecc.

Mi piace questo paragone, supponiamo che un trattorone Lamborghini abbia chessò 400 cavalli, ha 4 ruote, un abitacolo un volante, una targa eccetera. Se lo confrontassi con questi dati con una mercedes station wagon, diciamo con 200 cavalli, e sempre un volante una targa uno sterzo 4 route eccetera cosa emergerebbe dai dati?
      Solo che per fare Roma Milano che mezzo sceglieresti?
      Questo è per farti capire che i dati vanno saputi interpretare!!!

Ma dico sei impazzito??? Immagino tu sappia che cosa siano i benchmarks no???
      Allora fx 8350 sta a 9134 a10 sta a 5746 !!!!!!!!!!!!!

No non sono impazzito, dalla risposta precedente spero che si sia capito che i dati vanno saputi interpretare, e la MAGGIOR PARTE dei pseudo esperti che postano (anche per testate prestigiose) i risultati dei benckmark quasi nessuno ha la comptenza per saperlo fare purtroppo.
      Se no nell'esempio precedente risulterebbe OVVIO che vincerebbe il trattore avendo il doppio della potenza, coppia molto più in basso a "parità" di altre caratteristiche. Ma "parità" sta fava lessa!
      Stessa cosa nei pc. TI RIBADISCO CHE E' IMPOSSIBILE per il 99% dei software parallelizzare. LO E' ORA, LO ERA IERI E LO SARA' SICURAMENTE ANCHE DOMANI. Non ci sono dubbi in proposito, è proprio un limite fisico che un istruzione condizionata NON POSSA essere eseguita in parallelo alla sua precedente. Possibile che non riesci a visualizzarlo? Se il dato di partenza NON ESISTE mi spieghi come fa a partire un processo? E' COSTRETTO ad aspettare che l'istruzione precedente gli fornisca il dato, è proprio una questione fisica.
      Naturalmente questo non vale per quei pochissimi campi di cui ti ho già ampiamente parlato, NESSUNO DEI QUALI interessa il 99% degli utenti, pokeristi compresi! Il rendering 3D raytracing ne è un esempio lampante, dato che c'è una simulazione dei raggi di luce che compongono la scena è facilissimo programmare ogni core per seguire il percorso di un singolo raggio. Ergo più cores ci sono più velocemente si completa in rendering!
      Ma sono fottutissime eccezioni (mettici compressioni, simulazioni, calcoli strutturali, fileservering e praticamente null'altro).
      Ora però se lo hai capito bene, se no tienti pure le tue convinzioni, di certo non ci perdo più altro tempo.

Permetti che la cpu fx gli durerà qualche annetto in più?

Cacchio hanno messo la data di scadenza sulle apu? ;)
      Non me ne ero accorto! ;-PPPPP

E che gli garantirà una maggiore potenza qualora, visto che spende una discreta sommetta, il caro Salvatore voglia provare applicazioni diverse dal semplice grinding?

NO, a meno che le applicazioni non sono tra quelle che ti ho descritto.

Come ultima cosa voglio precisare che ho preso ad esempio gli fx perchè tu hai tirato in ballo le apu, quindi l'ho fatto per rimanere in casa amd... ma per grindare e basta, un i3 è molto più che sufficiente, oltre che a scaldare e consumare meno.

LOL, per quanto sia d'accordo ti svelo un segretissimo...
      Gli i3 sono.... DUAL CORE!!! E la cosa buffa è che hai ragione, ma vedi che sta cosa conferma appieno quello che ti dicevo? Che il numero dei cores è del tutto marginale quando sono almeno due, c'è ancora un piccolo vantaggio passando da 2 a 3/4 ma poi per quasi la totalità dei software la cosa è irrilevante a prescindere da quanti cores tu aggiunga.
      Intel compensa poi la cosa con il fatto che a livello di efficienza e a parità di frequenza ha un buon vantaggio tecnologico su amd. Ma sono diversi i costi e poi AMD restituisce a intel con gli interessi quel che accade a livello cpu con il vantaggio EVIDENTE che ha a livello gpu.
      Quindi si considerano i costi, e le apu sono ancora avanti a parità di costo anche agli i3.
    • Clapton78
      Clapton78
      Bronzo
      Maledetto a me stesso per essermi infiltrato in questo 3d... diavolo cane mi mancano una manciatina di punti per andare argento e anche stasera non riesco a giocare... ma rispondere al buon Enrico in questo momento ha la priorità su ogni cosa. Anticipo che non mi sei antipatico, ma anzi, mi sto divertendo un mondo, però son sempre più convinto che continuiamo a girare la frittata senza venirne a capo. Come venirne a capo allora? Semplice!!! In questo modo:

da "furbetto" hai fatto i conti solo con l 8350 (perchè costa di più) quando io avevo segnalato anche l 8320, che costa ancora meno e poco sopra avevo messo i prezzi di amazon (entrambi inferiori a quella boiata di cpu che è l a10). Ti anticipo che sempre su amazon ci stanno mobo, pure della asus, marchio noto e prestigioso, che con euro 71.49 per gli fx da me sopracitati vanno più che bene. es. la m5a97.

Adesso veniamo al perchè definisco l A10 una boiata...

cpu di Enrico euro 169.31 su amazon adesso!!!

http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD+A10-7850K+APU+with+Radeon+R7+Graphics

Average cpu mark 5743 faccio inoltre notare che nel secondo istogramma, quello che indica il rapporto prezzo/prestazione, che cosa c'è in testa alla classifica... il famigerato 8350, si esatto... quello che su amazon costa qualche euro di meno rispetto all a10. E cosa c'è giu giu giu giu giu giu in fondo fondo fondo fondo???

Ora per chi non fosse ancora convinto...

http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD+FX-8350+Eight-Core

Average cpu mark 9043

E dove lo troviamo in classifica tra le cpu più potenti esistenti??? Proprio in mezzo agli i7!!!!!!!!! Appena sotto i7 3770 che su amazon viene 263 euro!!!

Adesso che tu Enrico mi vieni a dire che i benchmark non contano nulla a mio avviso la spari un po' grossa...

Definizione di benchmark da wikipedia: Con il termine benchmark si intende un'insieme di test software volti a fornire una misura delle prestazioni di un computer per quanto riguarda diverse operazioni.

Per me è chiusa qui, se sei onesto devi ammettere che le apu come rapporto qualità prezzo sono pessime. Ricordo inoltre che le apu nascono come palliativo per chi vuole giochicchiare al pc con dettagli medio bassi senza spendere soldi per una scheda dedicata... crysis 3 o battlefield 4 dovrebbero girare più o meno bene a dettagli bassi.

Che l i3 è un dual core lo sa anche il mio gatto a momenti....

io ho ancora il mio fedele intel core duo 6420, 2 gb ram ddr2, acquistato nel 2006... apro dai 4 ai 6 tavoli con hm2 attivo, ho win 7 32bit e non ho mai visto un rallentamento!!! Spendere più di 500 euro, escluso sistema operativo, antivirus,ecc. solo per il grinding a mio avviso è già questa una barzelletta.

Se uno non usa hm2, che è pesantino, probabilmente a grindare ce la fa anche con il raspberry pi.

Enrico se vieni il 31 al brianzapoker ci beviamo una birra insieme, però parliamo di gnocche e non di informatica :)