Sistemi operativi

• 1KjLxHtY1
      1KjLxHtY1
      Bronzo
      Presente da: 01-29-2010 Contributi: 3.870
      Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.

Sapreste indicarmi il sistema operativo più adatto x un Pc assemblato amd dual core 500Gb ram / 8 Gb Hdmi scheda video 4Gb.

Se volete aggiungo ogni componente con le specifiche tecniche ..
  • 19 risposte
    • netrunner1
      netrunner1
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 5.795
      Quanta ram hai a disposizione? Personalmente consiglierei senza dubbio Win 7, salvo avere un quantitativo di memoria < 2GB
    • 1KjLxHtY1
      1KjLxHtY1
      Bronzo
      Memoria ram da 8GB, scheda video da 4GB , alimentatore 500W supersilent..

Leggo che ci sono vari sistemi operativi ..

windows 7 premium 32/64 bit
      windows 7 professional 32/64 bit
      windows 7 ultimate 32/64 bit

E così via anche per windows 8 , si intendi 7 uno vale l'altro o cambia dai bit e dal modella specifico premium/professional e così via ?
    • sanpuc
      sanpuc
      Bronzo
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 849
      Ciao bubixxRNMD

Non mi intendo molto di informatica, pero 8 GB di memoria ram non hai problemi nè con windows 7 nè con windows 8.

Io ho i 2 sistemi su 2 portatili, ambedue con 64 bit, il sistema è stabile mi trovo bene anche se qualche problema di compatibilità l'ho avuto con alcuni programmi, ma vedo che adesso ci sono tutti gli aggiornamenti per il 64 bit.

Windows 7 è simile (come operatività) ai sistemi precedenti con le relative migliorie, windows 8 è un'altra cosa, parecchie modifiche e desktop completamente cambiato, se sei tradizionalista non lo consiglio, se sei innovativo si!!!
    • netrunner1
      netrunner1
      Bronzo
      Con ram > 4GB devi installare un sistema operativo a 64bit affinchè venga utilizzata tutta, pertanto direi Win 7 Premium 64bit (le versioni superiori hanno funzionalità aggiuntive, che per un uso domestico in genere non verrebbero sfruttate, però costano di più naturalmente).

Se preferisci puoi installare anche Windows 8, la cui interfaccia grafica a me non piace particolarmente...è questione di gusti. Se non erro l'interfaccia Metro può essere facilmente disabilitata nell'ultima versione 8.1 e quindi puoi utilizzare quella classica :)

Qualche link utile se vuoi darci un'occhiata:

Windows 7, quale versione scegliere

Tabella camparativa delle versioni di Windows 7

Se vuoi provare Win 8.1 basta che dai un'occhiata alla pagina di wikipedia, trovi svariate informazioni comprese le differenze tra le varie versioni proposte:

Windows 8
    • 1KjLxHtY1
      1KjLxHtY1
      Bronzo
      Credo di aver elencato tutto .

• 1KjLxHtY1
      1KjLxHtY1
      Bronzo
      Grazie per gl'interventi, ma a dire la verità io non ci capisco davvero nulla .

Il Pc ha una configuarazione per il gioco , almeno così credo .
      Di sicuro io lo userò solo per giocare ............

Do comq subito un'occhiata a ciò che avete postato e rifletto su cosa mi avete consilgiato :)

PS,, poi vi posto anche il monitor per vedere se sto facendo cassate :D

Ogni consiglio/intervento ovviamente e bene accetto ringraziando in anticipo chiunque voglia e possa rispondermi .
    • 1KjLxHtY1
      1KjLxHtY1
      Bronzo
      Dimenticavo ,io sono ancora alla versione Xp :facepalm:

Quindi direi che non sono tradizionalista ma un cavernicolo ,sono rimasto all'età della pietra :rolleyes:
    • netrunner1
      netrunner1
      Bronzo
      Se provieni da Xp ti consiglio caldamente di scegliere Windows 7 Home Premium, nella versione a 64 bit. ;)
    • Fazoo73
      Fazoo73
      Argento
      Presente da: 10-19-2010 Contributi: 3.141
      Ciao bubixxRNMD,

Non so se puoi ancora acquistare una licenza di Windows 7, dubito... visto che è già uscito Windows 8 e successivamente Windows 8.1.

Comunque ti consiglio a prescindere dal tipo dei 3 sistemi operativi la versione a 64bit, altrimenti 8 Gb di Ram non li vedi (la versione a 32 bit ha il limite di 4Gb) e ovviamente la versione Professional e non la versione Home Edition.

Sinceramente se dovessi essere al tuo posto, io acquisterei Windows 8 Pro a 64bit.

Dovrai abituarti alla nuova interfaccia, ma come ogni evoluzione di SO.. è solo questione di utilizzarlo.

Fazoo73
    • gennysennin
      gennysennin
      Bronzo
      Presente da: 12-29-2011 Contributi: 959
      Ma per gioco intendi poker o giochi 3d? Perchè la scheda video non è un granchè per i giochi, non farti ingannare dai 4gb, sono abbastanza inutili considerando che sono ddr3.
    • 1KjLxHtY1
      1KjLxHtY1
      Bronzo
      Dopo mesi e mesi di calvario mi hanno rimborsato il precedente fallimento/acquisto ,ora posso ancora assemblare/configuara ed comprare quello che più e idoneo al gioco Ful time.

Ho elencato questa configurazione perchè questa ho trovato a poko prezzo e con apparentemente massime prestazione video e non , ma ripeto io non ci capisco nulla e magari mi sto solo buttando visto che mi costerebbe solo 400 euro circa , solo per modo di dire :)

Tornando al sistema operativo , windos 8 pro a 64 e uno o ci sono tante versioni ?

In caso potresti indicarmi quela giusta Fazoo73 ?

PSs a me serve solo per giocare a poker e vedere i film .
    • Pavelkey
      Pavelkey
      Bronzo
      Presente da: 02-18-2011 Contributi: 1.207
      L'originale di Fazoo73
      Ciao bubixxRNMD,

Non so se puoi ancora acquistare una licenza di Windows 7, dubito... visto che è già uscito Windows 8 e successivamente Windows 8.1.

Comunque ti consiglio a prescindere dal tipo dei 3 sistemi operativi la versione a 64bit, altrimenti 8 Gb di Ram non li vedi (la versione a 32 bit ha il limite di 4Gb) e ovviamente la versione Professional e non la versione Home Edition.

Sinceramente se dovessi essere al tuo posto, io acquisterei Windows 8 Pro a 64bit.

Dovrai abituarti alla nuova interfaccia, ma come ogni evoluzione di SO.. è solo questione di utilizzarlo.

Fazoo73
      la pro ha, come principale differenza, la possibilità di associarsi a dominio per la rete... ne vale la pena?

:)
    • 1KjLxHtY1
      1KjLxHtY1
      Bronzo
      L'originale di Pavelkey

la pro ha, come principale differenza, la possibilità di associarsi a dominio per la rete... ne vale la pena?

Che intendi per la possibilità di associarsi a dominio per la rete ?

Tu a prescindere cosa consiglieresti ?

Avrei un'altra domanda __:

Apparte i requisiti tecnici, per poter usare 2 o più monitor devo avere una scheda video con più uscite o e irrilevante ?
    • 1KjLxHtY1
      1KjLxHtY1
      Bronzo
      Dimenticavo

Di sfuggita ho letto =>> Quali sono i monitor quindi da evitare assolutamente? Quelli con risoluzione fullHD (1920X1080) o WUXGA (1920X1200) che hanno diagonale inferiore e 24 pollici (e già con i 24 siamo al limite).
      Quindi i monitor consigliati sono i 22 pollici con risoluzione 1680X1050 (davvero OTTIMI) e i fullHD con dimensione superiore a 24 pollici fino a un massimo di 32 pollici.

Grazie enri , stavo per ordinare 2 monitor Ful Hd da 24 , ora cercherò di prenderne 2 da 22 con risoluzione 1680X1050 ma per ora non ne ho trovato sotto i 150 euro ;)
    • Fazoo73
      Fazoo73
      Argento
      Presente da: 10-19-2010 Contributi: 3.141
      L'originale di Pavelkey

Si concordo hai ragione, per giocare va piu che bene Windows 8 a 64 bit

Fazoo73
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      Presente da: 10-13-2009 Contributi: 1.149
      Fossi in te inizierei con UN solo monitor e che sia da 27.
      Anzi ti consiglio proprio quello che ha vinto la prova di pc professionale, costa anche relativamente poco.

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_hl272hpb.aspx

Non ho capito bene se il pc lo hai già preso o meno, cmq io lo rifarei da capo a piedi!
    • 1KjLxHtY1
      1KjLxHtY1
      Bronzo
      L'originale di enricoMB
      Fossi in te inizierei con UN solo monitor e che sia da 27.
      Anzi ti consiglio proprio quello che ha vinto la prova di pc professionale, costa anche relativamente poco.

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_hl272hpb.aspx

Non ho capito bene se il pc lo hai già preso o meno, cmq io lo rifarei da capo a piedi!
      Ciao enri.

Si l'ho avevo preso un po di mesi fa ma non andava bene,in poke parole sono risucito a farmi risarcire ...

Comq al momento non ho fatto nulla , aspettavo di aver letto/capito tutto quello che dovevo ordinare/mi serviva per assemblare una macchina decende senza ovviamente spendere soldi che non possiedo :)

Leggendo un po quà e la mi sono imbattuto anche nel tuo sito , tra quello che avevi consigliato a cristian e quello che c'e scritto nel tuo sito dovrei aver elencato tutto ?

Assemblaggio e Test Pc____ 30/40 € Circa ,se non sbaglio

Alimentatore PC XFX ProSeries 450W 46,20 € iva compresa
      Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX 40,10 € iva compresa
      Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero 16,90 € iva compresa
      SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s 144,20 € iva compresa
      RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 70,60 € iva compresa
      Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer A30 AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 Retail 31,20 € iva compresa
      Scheda Madre Asrock FM2A85X Extreme4-M Socket FM2 AMD A85X DDR3 SATA3 USB3 MicroATX Non più disponiibile
      CPU AMD A8-6600k 4-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 1MB HD8570D 65W Boxed 89,90 € iva compresa

Hannspree MONITOR 27 16:9 LED MULTIMEDIALE ______________________________200 € Circa

C'e tutto o mancano pezzi ??

Ho un paio di domande

1°° La scheda madre non è più disponibile ,una vale laltra o no ? in caso potresti indicarmi quale per cortesia ?
      2°° Non capisco se nella lista esiste una scheda video , per caso manca ?
      3°° Il sistema operativo prendo sempre l'8 64 bit ?
      4°° Perchè mi consigli solo un monitor ?
      5°° Non parlo di adesso ma queste configurazione mi permetterebbe di aggiungere serenamente 2 e + monitor o devo aggiungere qualcosa ?

Grazie comq a tutti per gl'interventi , non volevo tartassare nessuno :f_cool: .
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      Presente da: 10-13-2009 Contributi: 1.149
      Il problema è che il numero di domande è alto e le risposte sono complesse.
      Se hai trovato il sito hai anche i miei contatti, se hai skype ad esempio sarebbe molto più agevole risponderti.

Non posso replicare i contatti qua perché (anche se pare una cosa assurda e no sense) è vietato.

Anche perché immagino che tu abbia altri dubbi oltre quelli che hai espresso qua visto che da quanto ho capito non ne mastichi ancora moltissimo di informatica.
    • 1KjLxHtY1
      1KjLxHtY1
      Bronzo
      Come già scrissi ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto / dato un consiglio così evitandomi di fare la cosa sbagliata , dando ulteriormente modo al mio portafoglio di svuotarsi facendo acquisti completamente sbagliati e disastrosi .

Quindi ,,, infinitamente grazie a tutti :heart: .

Un particolare ringraziamento va ad enrico che con la sua preparazione mi ha tolto ogni dubbio indirizzandomi definitivamente nel corretto acquisto.

Gino.........