Aggressive Factor PokerTracker

• danielasso
      danielasso
      Bronzo
      Presente da: 02-15-2008 Contributi: 12.124

Parliamo di AF.

AF = (#bet + #raise) / #call

è giusto ?

Total AF come viene calcolato ?

sempre con la formula (#bet + #raise) / #call ma però considerando ogni strada dal preflop al river ?

Oppure si fa diversamente?

Ho postato questa immagine dal mio DBase FL 2/4 come esempio. Mi sembra un Total AF molto basso.
  • 22 risposte
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Presente da: 02-19-2008 Contributi: 4.997
      Ricorda che il Total AF considera every street, quindi anche il preflop.

Se non sbaglio, al denominatore c'è #call+#check invece che solo #call.
    • danielasso
      danielasso
      Bronzo
      L'originale di Galandil
      Ricorda che il Total AF considera every street, quindi anche il preflop.
      Ok... come immaginavo.

Ora vogliio capire sul mio HUD che dato mette nel AF.
      perchè ad esempio Total AF di questo player può essere ingannevole: nelle streets è abbastanza aggro, ma il suo Total AF è ridicolo :D
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Presente da: 02-19-2008 Contributi: 4.997
      Ma infatti è evidente che quel total AF è pesantemente influenzato dal suo PFR di 2,89% (che corrisponde ad un AF preflop di 0,05).

Per questo ti dicevo di usare Elephant, ti metti il total AF e poi gli AF per singola street postflop così hai subito un chiaro quadro del suo comportamento pre e post ad ogni street. ;)
    • danielasso
      danielasso
      Bronzo
      Ok. capito tutto

PT2 calcola Total AF, considerando tutte le 4 streets.

Nel mio HUD vedo il postflop AF... che è proprio quello che mi interessa, quindi non c'è possibilità di fare errori gravi
    • bresa
      bresa
      Basic
      Presente da: 09-10-2008 Contributi: 55
      che HUD è ?
      Inoltre , vedendo qualche tuo video ho visto che alcuni dati sono in rosso e altri in verde ...c'è qualche motivo ?
      Grazie ciao bresa
    • danielasso
      danielasso
      Bronzo
      L'originale di bresache HUD è ?
      Inoltre , vedendo qualche tuo video ho visto che alcuni dati sono in rosso e altri in verde ...c'è qualche motivo ?
      Grazie ciao bresa
      GameTime+
      è gratis , molto semplice e direi valido.
      Ma lo consigliò Mario quando cominciai con il FL.

Puoi settare nelle impostazioni il discorso colori in base ai parametri.

Io lo faccio sia per le statistiche tavolo (in alto) e per le stats player ed uso come parametro il VPIP.

se VPIP<= 36 usa il carattere verde.
      se VPIP> 36 usa il carattere bianco.

naturalmente più vedo bianco e più sono contento :D :D :D
    • bresa
      bresa
      Basic
      Grazie 1000 per la risposta .
      Che tu sappia Game+ deve utilizzare per forza PT o posso utilizzare un altro data base gratuito come sql ?

Vedendo il tuo video mi sembra che hai un gioco solido . Perchè non giochi a livelli piu' alti ?
    • danielasso
      danielasso
      Bronzo
      L'originale di bresa
      Grazie 1000 per la risposta .
      Che tu sappia Game+ deve utilizzare per forza PT o posso utilizzare un altro data base gratuito come sql ?
      Mi pare che funziona solo per PT, dal quale usa il suo DBase appunto.

L'originale di bresa
      Vedendo il tuo video mi sembra che hai un gioco solido . Perchè non giochi a livelli piu' alti ?
      Grazie.... in effetti ho imparato molto quì su PStrategy.
      Ho cominciato da poco il 2$/4$ , vincendo 700$ in 1500 mani ... non mi lamento :tongue:

cmq Bresa, mi farebbe piacere conoscerti

questo è il mio contatto MSN
      xman9080@hotmail.com

avrei due cosine da dirti...
      Ciao
    • danielasso
      danielasso
      Bronzo
      Ah...

vi pare plausibile questa approssimazione

PostFlop AF = ( 5*Flop AF + 2*Turn AF + River AF ) / 8

ovviamente non può essere sempre precisa... però considerando che si giocano circa flop, turn e river in proporzione 5:2:1 dovrebbe funzionare.

Ho un pò sparato a ocio :tongue: però per il giocatore in esame funziona.

è una media pesata sulla frequenza delle streets.

Infatti abbiamo (5*1.12 + 2*1.82 + 2.00) / 8 = 1.405

Da notare che il suo PostFlop AF è 1.41. Ci siamo

Chiaramente devo anche considerare che non tutti i giocatori potrebbero giocare Flops, Turns, Rivers con la proporzione 5:2:1

Vorrei sapere da DSalva o Zucchero o chi può avere una idea se può essere valida come approssimazione? oppure sono cose da studiare più a fondo su campioni molto elevati ?
      ( ovviamente si per la precisione, ma era solamente un calcolo a spanne :D )

Vi chiederete, " ma questo si è bruciato ? " :D

Nooo, è solamente che quando postavo le mani nella sezione FL utilizzavo come dato il Total AF e mi rendo conto che invece devo postare il PostFlop AF, perchè inanzitutto è il valore che vedo nell'HUD mentre gioco e prendo le mie decisioni in base a questo e poi abbiamo scoperto insieme che il Total AF può essere molto minore del PostFlop AF quando abbiamo giocatori passivi al preflop.

Ma nel PT nn visualizzo il PostFlop AF, quindi me lo vorrei calcolare a mano, facendo una approssimazione abbastanza fedele. Ecco
    • bresa
      bresa
      Basic
      11.6 BB / 100 Hands al fixed è una media da far invidia a chiunque !
      Se hai questa media ( nn dovuta a situazioni di fortuna e/o giocatori super fish ) non vedo perchè non vai direttamente ai limiti superiori 3-6 -

Per come la vedo io il gioco "cambia " ( passami il termine da 10-20 in su ) Allora li non basta giocare tight ...biosgna saper deviare il proprio gioco perchè altrimenti diventi molto e troppo prevedibile . Inoltre , gli errori li paghi e trovi gente che non commette molti errori .

Ho visto i vari video ( non mi riferisco al tuo in particolare ) ma un po' in generale . Le basi sono OK ma ai limiti alti i giocatori non commettono errori come ai limiti bassi .

Ti porto un esempio che ti riguarda nel tuo video multitable su FULL T . Min circa 7 ...tu sei UTG con AJ off e fai un Open Raise . Chi stà dietro re-raise e cosa piu' importante lo SB copre le 3 bet . In una situazione come questa credo che tu sia dominato da almeno uno dei due giocatori ( nel High stakes io non copro nemmeno la 3 scommessa pre-flop ) . Nel low limit il gioco è looser e quindi Ok sul fatto di coprire la 3 ° scommessa al FLOP .
      Il FLOP pero' è Q9Q ( di cui Q9 suited di un colore che non hai i ) . Hai fatto un call sul flop a fronte di un BET e un CALL ( ti è costato solo 2 dollari ) . Ai limit alti ti sarebbe costato molto di piu' . Inoltre, credo che se usciva l'asso ...perdevi anche di piu' . Naturalmente non volgio insegnare niente a nessuno . Io mi sono iscritto quà per accedere alla sessione Fixed limit , vedere la qualità dei post ed eventuaòlmente discuterne .

Se vuoi scambiare 2 chiacchere possiamo farlo sul forum , no ?
    • danielasso
      danielasso
      Bronzo
      L'originale di bresa
      11.6 BB / 100 Hands al fixed è una media da far invidia a chiunque !
      Se hai questa media ( nn dovuta a situazioni di fortuna e/o giocatori super fish ) non vedo perchè non vai direttamente ai limiti superiori 3-6 -
      Questa media non è reale.
      Mi accontento di 1.5 BB / 100 ;)

L'originale di bresa
      Per come la vedo io il gioco "cambia " ( passami il termine da 10-20 in su ) Allora li non basta giocare tight ...biosgna saper deviare il proprio gioco perchè altrimenti diventi molto e troppo prevedibile . Inoltre , gli errori li paghi e trovi gente che non commette molti errori .

Ho visto i vari video ( non mi riferisco al tuo in particolare ) ma un po' in generale . Le basi sono OK ma ai limiti alti i giocatori non commettono errori come ai limiti bassi .

Ti porto un esempio che ti riguarda nel tuo video multitable su FULL T . Min circa 7 ...tu sei UTG con AJ off e fai un Open Raise . Chi stà dietro re-raise e cosa piu' importante lo SB copre le 3 bet . In una situazione come questa credo che tu sia dominato da almeno uno dei due giocatori ( nel High stakes io non copro nemmeno la 3 scommessa pre-flop ) . Nel low limit il gioco è looser e quindi Ok sul fatto di coprire la 3 ° scommessa al FLOP .
      Il FLOP pero' è Q9Q ( di cui Q9 suited di un colore che non hai i ) . Hai fatto un call sul flop a fronte di un BET e un CALL ( ti è costato solo 2 dollari ) . Ai limit alti ti sarebbe costato molto di piu' . Inoltre, credo che se usciva l'asso ...perdevi anche di piu' . Naturalmente non volgio insegnare niente a nessuno . Io mi sono iscritto quà per accedere alla sessione Fixed limit , vedere la qualità dei post ed eventuaòlmente discuterne .
      Questa mano è vero che l'ho sbagliata.. :D

Cmq sappi che qualche caz**** la faccio pure io. Mica sono perfetto.
      Però a volte faccio dei loose call, perchè a questi livelli (direi anche 1$/2$ ce ne sono di giocatori pessimi) fanno delle giocate senza senso...

L'originale di bresa
      Se vuoi scambiare 2 chiacchere possiamo farlo sul forum , no ?
      Si certamente.

Solo che sapendo che hai molta esperienza - mi ricordo quando eri intervenuto 15-20 gg fa - avrei voluto anche chiederti cose in privato.

Ma anche per un'altra cosa.
      Ma adesso stai giocando ? se si quale room / stakes ?

Cmq come vuoi... se preferisci postare ogni tanto sul forum e basta, va bene lo stesso.
      ciao
    • Marioooooo
      Marioooooo
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2007 Contributi: 24.411
      Danielasso è qui per imparare, come gli altri utenti..posta i video per farseli commentare e ricevere le giuste critiche, quindi credo che anche le tue siano sempre ben accette :)
    • danielasso
      danielasso
      Bronzo
      Si si hai fatto bene a specificarlo.

Il maestro è DonSalva
    • DonSalva
      DonSalva
      Bronzo
      Presente da: 08-27-2006 Contributi: 11.700
      su PT puoi scegliere se il total-AF contiene il preflop-AF o no, c'è un quadretto a destra se mi ricordo bene

il total-AF (senza il preflop) viene calcolato in questo modo:

(flopbet+flopraise+turnbet+turnraise+riverbet+riverraise) / (flopcall+turncall+rivercall)

se poi consideri anche il preflop la formula diventa:
      (preflopbet+preflopraise+flopbet+flopraise+turnbet+turnraise+riverbet+riverraise) / (preflopcall+flopcall+turncall+rivercall)

in PT2 (sicuramente anche in PT3) esisteva un valore dove vengono considerati anche i checks e si chiama "aggression frequency", cioè
      (flopbet+flopraise+turnbet+turnraise+riverbet+riverraise) / (flopcall+flopcheck+turncall+turncheck+rivercall+rivercheck)
    • bresa
      bresa
      Basic
      Nessuno è perfetto , per fotuna direi .
      Cmq quando gioco , gioco e non faccio mai dell'altro . Non gioco neppure ai multitable giusto per capirci .

Nei prossimi gg creo una e-mail che ti giro e a cui puoi contattarmi se lo vorrai .

Gioco sempre contro i giocatori ( da me ritenuti lose..che non significa looser ) , indipendentemente da dove essi si trovano . Per esempio tu sei ello ect ect ...non credi che sia un rischio fare video e postarli ? Riflettici ...uno potrebbe intuire come giochi e a quel punto ...sei fottut...;-)

Cmq dont' worry nn gioco mai vs italiani ...

Ciao Bresa
    • danielasso
      danielasso
      Bronzo
      io uso PT2.

cmq Salva per la formula ok.

ti chiedevo riguardo alla formula che ho partorito :tongue:
      ciao e grazie
    • DonSalva
      DonSalva
      Bronzo
      Presente da: 08-27-2006 Contributi: 11.700
      dove vuoi arrivare con questa formula? :)
    • danielasso
      danielasso
      Bronzo
      L'originale di bresa
      Nei prossimi gg creo una e-mail che ti giro e a cui puoi contattarmi se lo vorrai .
      ok grazie ;)

L'originale di bresa
      Per esempio tu sei ello ect ect ...non credi che sia un rischio fare video e postarli ? Riflettici ...uno potrebbe intuire come giochi e a quel punto ...sei fottut...;-)
      per quello che può valere il mio gioco all 1$/2$ . :tongue: :tongue: :tongue:
      poi c'è da considerare che grazie ai Dbase e alla esperienza già riusciamo a capire come uno gioca... quindi cmq vedere o no un video credo che cambierebbe poco

Inoltre se mai dovessi arrivare a giocare 10$/20$ dove il gioco è tutto diverso... allora pensi che i miei avversari, se avessero in mano questo mio video giocato a 1$/2$, ci darebbero molta importanza ?
      Io penso proprio di no

cmq grazie dei consigli.
      Adesso dal 2/4 si fa seriamente e tutto resta segreto ... :D
    • danielasso
      danielasso
      Bronzo

L'originale di DonSalva
      dove vuoi arrivare con questa formula? :)
      ah niente... mi rendo conto che è una stronzata. :D :D :D

Ora cliccando sui dettagli mi sono accorto che appunto c'è la possibilità di non considerare il preflop dal Total AF.

Appena fatto ;)
      Quindi da adesso in poi il Total AF = PostFlop AF.
      Tanto per il preflop abbiamo già il PFR e VPIP che mi bastano.

Ad ogni modo la formula nel mio PT2 è

AF = ( Bet% + Raise% ) / Call%
    • 1
    • 2