software tracker

• bresa
      bresa
      Basic
      Presente da: 09-10-2008 Contributi: 55
      Ciao a tutti ,

Volevo aprire un argomento di discussione e piu' precisamente sull'effettiva utilità dei software in commercio come PT - Poker Office e via dicendo .

Faccio una premessa : le mie considerazioni sono in funzione del fatto che gioco solo limit e tornei . Non gioco NL cash ...

Personalmente reputo che siano utili per analizzare il proprio gioco . Magari anche capire che con J2s alla lunga ha un ' aspettativa molto negativa come magari capire che un conto è giocare A10 under the gun e un conto giocarlo dal Bottom e via dicendo . Insomma se uno vuole auto-analizzarsi puo' essere uno strumento utile e discreto .

Invece sono molto , molto scettico per quanto riguarda gli HUD che sembrano essere la moda del momento .

A mio parere non solo non servono ...anzi alle volte sono adirittura fuorvianti . Infatti , HUD dovrebbero servire ad individuare lo stile del giocatore ...ma ne siamo certi ? Personalmente io non ho uno stile predefinito . Sono aggressivo con i passivi - sono tight con i loose ...ma sono piu' loose contro i tight . Inoltre , a seconda del numero di giocatori lo stile cambia . Dunque qual'è il rischio ?

Vi porto un'esempio molto pratico ma che è accaduto realmente . Durante una partita ( gioco solo fixed come detto ) ho fatto un HU con un giocatore per circa 2 ore . Risultato è che è andato a casa casina senza una lira ( o dollaro se preferite ) . A dire il vero ha abbandonato . Mi sembrava un giocatore molto passivio ( motivo per cui ha perso ) e quindi mi sono segnato il nome ...per cercarlo ancora nel futuro in HU . La sorte ha voluto che il giorno dopo ci siamo trovati su un table 5-10 fixed . Il punto è che il suo HU gli dava come mie caratteristiche come un loose - aggressive ( maniaco ) . Risultato ? Giocava Tight con gli altri e giocava con me molto aperto ...chiamando rilanci con A6 ...E' stato divertente . Nella chat ...a un certo punto ha iniziato ad infastidirsi affermando che la fortuna mi avrebbe lasciato ...gli ho fatto notare che chiamare A6 dopo un raise non è bella cosa e che di fortuna c'è ne davvero poca . Sapevo che aveva dati miei in quanto abbiamo chattato ...ed usava PT2 + Acehud .

Non menziono neppure i programmi che promettono statistiche on-line come spypoker - pokeredge ...assolutamente inattendibili ! Io vengo presentato come un fish rosso ...mi fà sorridere l'idea ! Il punto è che se giochi HU è logico essere aggressivi anche con nulla o poco in mano .

Anyway ...mi dite la Vs ?
  • 5 risposte
    • Marioooooo
      Marioooooo
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2007 Contributi: 24.411
      Vero Bresa..gli HUD non ti danno info precise sull'avversario ma ti danno comunque una linea generale sul gioco degli avversari,
      gli HU sono capaci di distinguere il gioco in base al numero di player(alcuni anche in base allo stack) e di conseguenza le stats sono molto più attendibili, ma ovviamente non perfette.

Per i SNG io le trovo veramente importanti, ma per renderle attendibili devi avere un buon campione di mani..io ho impostato almeno 50 per ogni fase di gioco..mi aiutano molto negli steal, restael, floating e nella fase puhs/Fold, per il limit non saprei in quanto non lo gioco
    • bresa
      bresa
      Basic
      Che HUD usi ?
      Quali sono i 3 dati che osservi o/e che ritieni strategici ?
    • Marioooooo
      Marioooooo
      Bronzo
      PokerAce

Per i SNG sono importanti molto quelli preflop: VP$IP, PFR, ATT TO STEAL e FOLD TO BB STEAL
      per il postflop l'AF e quelle sulle continuation bet
    • bresa
      bresa
      Basic
      Grazie 1000 . Infatti , la mia intenzione è proprio quella di utilizzare questi programmi in tronei .
      Per il limit e per come concepisco io il gioco è sufficiente intuire quante mani gioca e di queste quante ne rilancia ....giusto per capire il range di mani' che gioca .
      Scusa cosa indica AF ?
    • Marioooooo
      Marioooooo
      Bronzo
      Aggression factor

quello di un buon player nolimit varia tra 2,5 e 4, se è più basso indica che è passivo al postflop, se è più alto indica che è molto aggressivo al postflop