Come si crea un blog o forum dal nulla?

• merlinoxyz
      merlinoxyz
      Bronzo
      Presente da: 03-16-2011 Contributi: 1.435
      Salve a tutti,vorrei creare un blog o forum e spero che qualche strategista possa aiutarmi :) Prima di tutto capire la differenza tra blog e forum e se potete darmi dei consigli :) PS PER FAVORE EVITATE COMMENTI NON INERENTI AL TREAD,visto che ad alcuni leggendo il mio nick,gli va' il sangue al cervello :facepalm:
  • 9 risposte
    • pokah567
      pokah567
      Bronzo
      Presente da: 02-20-2008 Contributi: 1.210
      first!
    • BugInside
      BugInside
      Bronzo
      Presente da: 10-05-2009 Contributi: 663
      i'm in
    • porkimmondo
      porkimmondo
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 02-20-2010 Contributi: 5.363
      Ciao merlinoxyz ( faccio finta di fare ancora il moderatore :D )

rispondo alla tua domanda ( se ho capito bene ti riferisci a "forum" o "blog" qui all'interno di strategy ) :

Per forum si intende "tutta l'accozzaglia di argomenti" che trovi cliccando qui .. e tu non puoi cearne uno nuovo di sana pianta,ma solo argomenti all'interno di esso ( il forum )

il blog lo puoi creare si,basta andare qui e cliccare su "nuovo argomento"

ciao ciao! :)

Porkimmondo
    • AlexID26
      AlexID26
      Bronzo
      Presente da: 03-11-2012 Contributi: 639
      Il settore era uno dei miei hobby preferiti assieme al web design, volendo posso anche darti una mano.

Inanzitutto dovresti spiegare cosa vuoi farne di questo forum/blog. Perchè non sono la stessa cosa, uno (blog) è indicato per qualcosa che sia più sul personale. dove vuoi condividere le tue informazioni/esperienze. Con poca interazione coi lettori (che appunto sono lettori, passano e leggono la guida, l'articolo o quello che è).

L'altro (forum) invece può essere un ritrovo per interagire con altre persone della tua stessa passione, un punto d'incontro che ne so per giocatori di poker, dove discutere del più e del meno ecc...

Per farti un esempio pratico, vedi lo stesso strategy, ha un lato "blog" dove ci sono le news e l'interazione è poca essendo limitata ai commenti della stessa. Ma ha anche il lato forum dove si svolge la vera interazione tra tutti gli utenti.

Sempre in base alla tematica non è da escludere qualcosa che possa contemplare entrambe le soluzioni, a mò di portale. Dove in homepage avrai il blog con tutti nuovi articoli ecc... ma anche il forum per interagire con i tuoi lettori che poi diventeranno utenti più nel dettaglio.

Io ad esempio avevo un paio d'anni fa un portalino di JRPG, una mia grande passione fin da bambino. In homepage avevo il blog, dove raccontavo le mie esperienze di gioco, ma avevo anche il forum, dove con i miei 200/300 lettori fidati ci si scambiava opinioni ecc più nello specifico. Dipende sempre appunto su che tematica devi basare questo tuo forum/blog, ad esempio se si tratta di Fotografia, basta e avanza un blog, dove al massimo ci saranno commenti in un post (o news che dir si voglia) con la tua ultima foto mozzafiato.

Forniscimi un pò di dettagli (anche se vuoi spendere cash o meno) e ti saprò aiutare un pò meglio :)

EDIT: Se parlavi qua dentro Strategy odio la vita pd, perchè ho perso 10min per risponderti :megusta:
    • merlinoxyz
      merlinoxyz
      Bronzo
      alexid26 ora so meglio la differenza,io in realta volevo creare una cosa tra le due cose,nel senso di creare un blog dove postare,mettere cose mie,ma dove gli altri possano mettere cose loro e interagire come un FORUM. Ma se non ho capito male,non si puo' fare entrambe le cose giusto? Quindi e' impossibile crearlo gratuitamente? Di che budget parliamo? Scusa per le troppe domande,ma voglio avere piu' informazioni possibili :)
    • Kis78
      Kis78
      Argento
      Presente da: 09-30-2009 Contributi: 6.207
      L'originale di merlinoxyz
      alexid26 ora so meglio la differenza,io in realta volevo creare una cosa tra le due cose,nel senso di creare un blog dove postare,mettere cose mie,ma dove gli altri possano mettere cose loro e interagire come un FORUM. Ma se non ho capito male,non si puo' fare entrambe le cose giusto? Quindi e' impossibile crearlo gratuitamente? Di che budget parliamo? Scusa per le troppe domande,ma voglio avere piu' informazioni possibili :)
      Ci sono molti spazi gratuiti per un blog, scrivi ciò che vuoi e cmq puoi far interagire gli utenti, un forum è qualcosa di tremendamente impegnativo e meno personale.

inizia da qui :P
      http://it.wordpress.com/
    • AlexID26
      AlexID26
      Bronzo
      Presente da: 03-11-2012 Contributi: 639
      L'originale di merlinoxyz
      Mi starai odiando Merlino vero? Ma con le feste non ho avuto modo di risponderti, sorry e auguri :D

Diciamo che anche fare entrambe le cose non è impensabile, potresti benissimo avere un homepage a mò di blog (con categorie e quant'altro obv se necessarie), ma inserire in ogni tuo post un redirect (link informativo) nel quale sproni il lettore ad aggiungere la sua.

Potrebbe essere una cosa del genere: (prendo come esempio io stesso)

Salve a tutti, oggi ho finalmente installato Need for Speed: Rivals, un capolavoro, ecc... a fine post inserire qualcosa tipo: "E tu lo hai provato? Cosa ne pensi? Che fazione sei?... dicci la tua!" che sarebbe un Link diretto alla discussione nel forum.

Oppure:

Salve, oggi vi presento una guida ad un programma che io ritengo essenziale per la pulizia del proprio PC, HitmanPro. HitmanPro fa questo quello e quell'altro in questi diversi modi ecc... "Hai problemi? Diccelo!" Solito Link alla discussione.

In questo modo mantieni il blog con commenti solo ed esclusivamente per cose un pò più personali dove un intero Thread in un forum sarebbe troppo invasivo e fuori luogo. Specificano che comunque anche nei post dove l'interazione può essere più intensa è buona cosa lasciare il pannello commenti anche se c'è il Redirect al forum, in quanto se un Lettore vuole solo postare "Grazie" non puoi costringerlo a rispondere in un forum, rischieresti di perderlo. Ma per tutti i Lettori che vogliono dire la loro più nel dettaglio sicuramente un redirect al forum aiuta tantissimo la fidelizzazione dello stesso, in quanto avendo postato nel forum e non nel blog significa che l'argomento gli è piaciuto e sicuramente ritornerà nello stesso thread per vederne i post di altri utenti, diventando così un circolo vizioso.

Detto ciò, sempre se mi sono spiegato obv, di piattaforme ce ne sono tantissime. Dipende cosa vuoi farci e quanto professionalmente vuoi farlo.

Per le gratuite direi che il circuito Altervista e ForumFree siano i migliori nella piazza, hanno già tutto preconfigurato quindi utilizzabile anche dai meno esperti!

Altrimenti puoi rivolgerti ai vari servizi di hosting, dove dovrai successivamente installare la piattaforma per il blog e quella per il forum (wordpress + mybb, entrambe gratuite e performanti), ma già qua diventa più complicato in quanto dovrai andare a creare dei file mysql e php, per far si che le 2 piattaforme siano collegate tra loro e non costringa il lettore/utente a farsi 2 account (sconsigliatissimo non lo farà mai e non tornerà mai più). Metterei la mano sul fuoco che ci siano già dei plugin preconfezionati che le collegano senza creare nulla manualmente, ma capisci che se hai qualche problema e ne sai close to 0 sulla "materia" finisci schienato al primo problema.

Dimmi un pò tu se ci hai capito qualcosa e a cosa saresti indirizzato che se rientra nelle mie competenze ti aiuto ancora senza problemi, e scusa ancora l'infinita attesa :)
    • cerberum
      cerberum
      Bronzo
      Presente da: 12-23-2007 Contributi: 4.625
      L'originale di AlexID26
      Salve a tutti, oggi ho finalmente installato Need for Speed: Rivals, un capolavoro, ecc... a fine post inserire qualcosa tipo: "E tu lo hai provato? Cosa ne pensi? Che fazione sei?... dicci la tua!" che sarebbe un Link diretto alla discussione nel forum.
      E obv stai facendo SOLO un esempio a caso, vero?

Bwahahahah fottuto tossico.
    • merlinoxyz
      merlinoxyz
      Bronzo
      Grazie Alex,ora devo cambiar presto pc e per altri problemi accantono momentaneamente l'idea,ma voglio in un futuro realizzarla. Una cosa di certo l'ho capita,che ci vuole tempo ed io in questo momento ne ho poco :s_cry: Ma spero quando avro' il tempo e la testa per farlo,di poter contare sui tuoi consigli :)