Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare su questo sito, accetterai i suddetti cookie. Per maggiori dettagli e per cambiare le tue impostazioni, guarda la nostra Policy sui Cookie e la Policy sulla Privacy. Chiudi

richiesta chiarimento sulla strategia pre-flop

• Kalsifer182
      Kalsifer182
      Bronzo
      Presente da: 01-03-2013 Contributi: 56
      ciao a tutti
      sono incappato in questo articolo sulla strategia PreFlop nel Fixed Limit e non sono sicuro di aver capito una cosa, anzi sono praticamente sicuro di non averla capita :D

dalle chart che si trovano a questo link
      http://resources.pokerstrategy.com/Strategy/it/ps_fl_bronze_fullring_it2.pdf

mi pare di arguire che se c'e' un solo Raise (senza Callers) non si puo' chiamare , ma soltanto rilanciare o foldare secondo i valori della tabella "3-Bet contro un raise da queste posizioni" a meno che non si sia Big Blind

Ad esempio, sempre se non fossi il Big Blind, avessi TT e ci fosse un solo raise da UTG dovrei foldare perchè nella tabella "3-Bet contro un raise da queste posizioni" avrei da controrilanciare soltanto con JJ o coppia più alta di JJ

ho capito bene ?
  • 4 risposte
    • elforic
      elforic
      Bronzo
      Presente da: 01-29-2008 Contributi: 2.165
      Ciao Kalsifer182,

Non è proprio così, quella tabella è relativa alle situazioni specifiche in cui un avversario raisa e almeno un altro chiama.

Ti consiglio di basarti su questa:

http://resources.pokerstrategy.com/2011/12/09/ps_fl_basic_shc_it.pdf

e una volta che hai padronanza puoi utilizzare quella che hai linkato tu per i casi specifici.

Un saluto,
      elforic
    • Kalsifer182
      Kalsifer182
      Bronzo
      ciao elforic
      veramente no
      la tabella che dico io delle chart che ho postato è quella "3-Bet contro un raise" e si riferisce a quando c'è un solo raiser e tutti gli altri foldano, mentre in caso di un raiser con uno o piu' callers ci si riferirebbe a quella "Chiamare/Rilanciare con rilanci e call prima di te"

e quello che non avevo capito era se di fronte a un solo raiser avessi solo due alternative e cioè controrilanciare o foldare perchè in quelle chart infatti non sono indicati range di call a fronte di un solo raise senza callers (a meno che non ti trovi nella situazione di Big Blind Defense)

la chart che hai postato tu in effeti mi sembra confermare quanto lasciato intendere dalle chart che ho postato io e cioè che contro un solo raise o si folda o si re-raisa a meno che anche qui non ti trovi nel big blind, solo che queste che hai postato tu non tengono conto della posizione del raiser che invece secondo me è una informazione abbastanza importante di cui tener conto

nell'esempio che facevo io , cioè quello della coppia TT a fronte di un raise da UTG
      secondo le chart che ho postato io andrebbero quindi foldate, mentre potresti rilanciare con JJ o superiori
      secondo le chart che hai postato tu con TT invece potresti comunque re-raisare semplicemente se sei tu a non trovarti in early position, mentre le folderesti in early position (secondo queste sarebbero da foldare anche JJ in early position mentre dalle altre risulta che JJ le re-raisi sempre)

ad ogni modo i due tipi di chart non sono molto comparabili perchè uno si basa sulla posizione dell'avversario, l'altro sulla tua posizione
    • elforic
      elforic
      Bronzo
      Presente da: 01-29-2008 Contributi: 2.165
      sì alla fine è corretta la tua interpretazione, io mi riferivo alla tabella dopo.

Ad ogni modo se trovi delle discrepanze tipo quella di JJ è perché quella che hai postato tu è più avanzata e presuppone una certa esperienza per cui risulta profittevole rilanciare JJ da early position visto che sapremo gestire meglio spot problematici.
    • Kalsifer182
      Kalsifer182
      Bronzo
      chiaro
      grazie elforic, alla prossima