Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare su questo sito, accetterai i suddetti cookie. Per maggiori dettagli e per cambiare le tue impostazioni, guarda la nostra Policy sui Cookie e la Policy sulla Privacy. Chiudi

[SH] Dovevo equity/callare

• scannasquali
      scannasquali
      Bronzo
      Presente da: 10-18-2013 Contributi: 25
      $0.02/$0.05 No Limit Holdem
      OnGame
      5 Players
      Hand Conversion Powered by weaktight.com

Stacks:
      UTG Player10 ($5.07) 101bb
      CO Player1 ($5.57) 111bb
      BTN Player5 ($5) 100bb
      SB scannasquali ($4.82) 96bb
      BB Player8 ($5) 100bb

Pre-Flop: ($0.07, 5 players) scannasquali is SB K: A:
      1 fold, Player1 raises to $0.15, 1 fold, scannasquali raises to $0.44, 1 fold, Player1 calls $0.29

Flop: :9d: :4s: J: ($0.93, 2 players)
      scannasquali bets $0.46, Player1 raises to $1.38, scannasquali folds

Final Pot: $1.85

Player1 wins $3.58 (net +$1.76)

scannasquali collects $0.00 (net -$0.90)

Al flop mi serve il 25% di equity ed io ho il 39....avrei dovuto callare per poi valutare al turn..!!
      giusto..??!
  • 6 risposte
    • manni10
      manni10
      Diamante
      Presente da: 12-06-2010 Contributi: 4.728
      Preflop oop fai 0.50 almeno.

Flop cbetto solo se lui folda molto alle c-bet, se no puoi ch/f. As played std il fold dopo il raise.
    • kfattoriale
      kfattoriale
      Bronzo
      Presente da: 10-11-2013 Contributi: 68
      Al flop mi serve il 25% di equity ed io ho il 39....avrei dovuto callare per poi valutare al turn..!!

Mi sa che c'è qualche problema serio nel calcolo dell'equity...
    • scannasquali
      scannasquali
      Bronzo
      in che senso..??
    • kfattoriale
      kfattoriale
      Bronzo
      L'originale di scannasquali
      in che senso..??
      Allora.
      Partiamo dal calcolo dell'equity necessaria per il call.
      Quando oppo raisa flop, il piatto vale 2,79. Per chiamare il suo rilancio di 1,38 devi investire ancora 1,38-0,46=0,92 dopodichè il piatto varrebbe 3,71.
      Se ci fermiamo al solo calcolo dell'equity snza considerare altri fattori (IO, posizione etc.) l'equity che la tua mano dovrebbe avere è di 0,92/3,71 = 0,25 quindi 25%, e fin qui tutto bene.

Ora devo calcolare l'equity della mia mano e devo anche considerare che il turn non è l'ultima street.
      Quindi in altri termini devo calcolare se le probabilità di migliorare al turn sono >= del 25%. Per fare questo dovrei stimare il range di oppo.

Dato che modo approssimato di calcolare le probabilità di miglioramento di una mano in una street, consiste nel trovare il numero di out necessari per passare avanti e moltiplicare per 2, per ottenere il 39% di equity mi occorrerebbero circa 20 out! 8-o
    • scannasquali
      scannasquali
      Bronzo
      !!!!????

Per calcolare l'equity, della mia mano, vado ad analizzarla con equilab contro il range dell'avversario che vedo descritto nell'hud di holdem manager.....!!!!

Perché mi dici gli out al turn..!??
      Io credo che dopo aver calcolato l'equity richiesta dobbiamo calcorale l'equity della nostra mano contro range di oppo.
      es.:
      oppo è un 35/20 equity del nostro AKo è del 39%
      oppo è un 16/10 equity del nostro AKo è del 22%

dico bene..!??
    • kfattoriale
      kfattoriale
      Bronzo
      No scannasquali.

Bisognerebbe fare un po' di ordine, equilab, PokerStove e quant'altro vanno benissimo per aiutarsi con i calcoli ma dobbiamo prima avere una comprensione esatta del problema.

Per calcolare l'equity, della mia mano, vado ad analizzarla con equilab contro il range dell'avversario che vedo descritto nell'hud di holdem manager.....!!!!

E questo va bene, ma bisogna capire cosa realmente significa.
      Prima di tutto quando esce il flop, in considerazione dell'azione che avviene il range cambia, non è più quello con cui oppo ha chiamato il mio rilancio.
      Inoltre questa tua affermazione

oppo è un 35/20 equity del nostro AKo è del 39%
      oppo è un 16/10 equity del nostro AKo è del 22%

nasconde altri problemi di stima del range a monte.
      Comunque, visto che ci vorrebbe una sezione apposta per commentare tutto, mi fermo al problema.
      La cosa più importante che ti sfugge è che quando il software ti dice al flop che hai un equity dell' x% contro un range significa che se vai allo showdowni all'ora vincerai l'x% delle volte.

Ma quando tu dici

tu stai valutando se al flop hai l'equity per chiamare; e al flop l'equity che hai è ben lontana dal 39%!
      Quanto agli out, è solo un modo per calcolare velocemente qual'è la nostra probabilità di migliorare la mano in una street.

Ad ogni modo, permettimi di consigliarti un approfondimento (magari anche nella sezione tecnica del sito) riguardo le tematiche di valore atteso, equity odds e quant'altro e di affidarti al calcolo dei software specifici solo quando riterrai di essere padrone di tali concetti. Questo perchè, come questo caso dimostra, affidandosi sic et simpliciter al responso di un software si rischia di prendere delle grosse cantonate. ;)

P.S. Se invece di trovarci al flop, ci fossimo trovati al turn il tuo calcolo (fermo restando la revisione del range del tuo avversario in base all'azione) sarebbe stato corretto.