[SH] [NL50] 88 da BTN vs squeezer

• netrunner1
      netrunner1
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 5.795
      Ultima mano della giornata, spot ricorrente e fastidioso e pertanto da eviscerare. Apre con 88 da CO ed il fish nel BTN manco a dirlo flatta, si crea pertanto una ghiotta occasione per il giocatore nello SB per squeezare, sapendo che io apro molto loose ed il retard nel bottone flatta il mondo (call open da btn 32%).

Poichè SB squeeza il 12% su 10k mani (campione degli ultimi 6 mesi), con quali mani è profittevole 4bettare? Supponiamo per comodità stack effettivi 100x.

Eventualmente, di questo range quali mani preferireste 4bet/callare e con quali una 4bet shove, nei casi in cui magari oppo è 80-90x effettivi?

BTN 41/23/8 / fold to 3bet 45 / AF 2 / WTSD 32 / Hands 3100
      SB 32/19/7.6 / 4bet range 1.9 / squeeze 12 / fold to 4bet 56 / AF 2.3 / WTSD 30 / Hands 10k
      BB 42/19/7 / fold to 3bet 71 / 4bet range 0.7 / AF2 / WTSD 32 / Hands 1600

$0.25/$0.50 No Limit Holdem
      4 Players
      Hand Conversion Powered by weaktight.com

Stacks:
      netrunner (CO) ($62.15) 124bb
      BTN ($119.93) 240bb
      SB ($43.88) 88bb
      BB ($194.66) 389bb

Pre-Flop: ($0.75, 4 players) netrunner is CO 8:club: 8:spade:
      netrunner raises to $1.50, BTN calls $1.50, SB raises to $6, 1 fold, netrunner folds, BTN folds

Final Pot: $5

SB wins $14 (net +$8)

netrunner lost $1.50
      BTN lost $1.50
  • 7 risposte
    • netrunner1
      netrunner1
      Bronzo
      Dimenticavo di aggiungere alcuni dati controllati ora nel db:

4bet call 44% (~5.3%)
      5bet 6.3% (~ 0.8%)

Oppo quindi flatta abbastanza spesso le 4bet, ed in teoria 5betta solo AA/KK. In pratica, dalle note sulle sue giocate contro di me, ho segnato che dopo una mia 4bet (in particolare in situazioni BTN vs BB, SB vs BB, CO vs BTN) shova anche con JJ+.

Il suo range di flat alle 4bet è generalmente composto da JJ/TT, AQ+, AJs+, KQo, KQs mentre possiamo tranquillamente considerare QQ+ come range di 5bet shove. Nei 4bettati solitamente folda o check/folda alla cbet.
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.838
      nh, 4bettando ti isoli vs range cche ti crusha e chiamando saresti in mezzo ai due oppi
    • gabriroma88
      gabriroma88
      Bronzo
      Presente da: 02-20-2010 Contributi: 107
      Se pensi che flattando si possa aggiungere molto spesso fish da BUT il call ci può stare anche se marginale xchè giochiamo per 124bb effettivi, poi x scegliere tra fold e 4bet imho si dovrebbe 4bet shovare diretto visto che a tendenze al call poi dipende sempre come immagini il range dello squezzer se in questo spot sta depolarizzando o meno il suo range in quanto c'è fish nella mano oppure no e quindi potrebbe essere + stretto.
      Detto questo l'EV del fold=0 mentre negli altri 2 casi la varianza la fa da padrona :D cmq 4bet/shovare se i range sono così ampi anche in questo caso nn mi dispiace
    • manni10
      manni10
      Diamante
      Presente da: 12-06-2010 Contributi: 4.711
      88 penso sia un fold sempre; lo 4betto depolarizzato (aj per dirti).
    • katewalker1
      katewalker1
      Bronzo
      Presente da: 11-05-2010 Contributi: 5.896
      Qua rispetto al caso di gabriroma che ho appena commentato, c'è il problema che il range di shove di oppo sembra essere più pesante verso le PP che verso gli AX (non shova neanche tutti gli AK, a quanto ho capito ?( ). Quindi pushare 88 contando sulla f.e. e sulla equity contro il suo range non va bene, visto che giocherai malissimo allo showdown. Al contrario, in teoria potresti shovare mani come AQ, AJ con profitto.

Ovviamente avere 100bb o 90 sposta un pochino, con questo stack contro oppi che hanno range molto polarizzati comunque io preferisco ancora giocare in mini4bet senza shovare direttamente, aggiungendo parecchi Ax in 4bet/fold.
    • netrunner1
      netrunner1
      Bronzo
      Grazie kate e agli altri che sono intervenuti, per rispondere a kate dico che si, in genere flatta 4bet con AK ma a volte lo shova dopo aver subito una 4bet. Contro di me ad esempio, che ho un'immagine loose, shova praticamente sempre con AK. Concordo sulla dritta di aggiungere qualche 4bet light al mio arsenale, cosa che già faccio solitamente contro questo oppo con Axs bassi e talvolta Kxs, ogni tanto folda e talvolta pusha.

La discussione aveva però anche un altro intento, ovvero capire con quale range si può 4bet/chiamare contro questo specifico oppo affinchè tale scelta sia profittevole. Chi mi aiuta a fare qualche calcolino?

Consideriamo questi dati che riporto qui sotto per comodità:

32/19/7.6 / 4bet range 1.9 / squeeze 12 / fold to 4bet 56 / AF 2.3 / WTSD 30 / Hands 10k
      4bet call 44% (range ~5.3%)
      5bet 6.3% (range ~ 0.8%)

Oppo quindi flatta abbastanza spesso le 4bet, ed in teoria 5betta solo AA/KK. In pratica, dalle note sulle sue giocate contro di me, ho segnato che dopo una mia 4bet (in particolare in situazioni BTN vs BB, SB vs BB, CO vs BTN) shova anche con JJ+.

Il suo range di flat alle 4bet è generalmente composto da JJ/TT, AQ+, AJs+, KQo, KQs mentre possiamo tranquillamente considerare QQ+ come range di 5bet shove. Con AK qualche volta flatta le 4bet, altre shova (contro di me shova praticamente sempre). Nei 4bettati solitamente folda o check/folda alla cbet....per comodità potremmo considerare che folda quando non hitta, ovvero il 67% delle volte.
    • katewalker1
      katewalker1
      Bronzo
      Presente da: 11-05-2010 Contributi: 5.896
      Ok allora per poter pianificare un game plan a tavolino, devi fare delle assunzioni che poi vanno verificate. A quanto ho capito, ti aspetti che in questa situazione oppo abbia tali range:
      squeeze 12% non ben definito
      shove con JJ+, AK (3%)
      call 4bet con AQ, AJs, KQ, TT ( circa 3%)
      fold to 4bet 50% (circa 6%)

4bet/broke:
      nel caso oppo avesse 100bb, considerando una fold equity del 50%, ti servirebbe una equity allo showdown del 39% per essere breakeven. Contro JJ+, AK, dovremmo 4bet/brokare solo con QQ+, AK. Questo obv vale se effettivamente ha quel range di broke e flatta tutti il resto. Viene un range così stretto perché non hai grande fold equity, e perché il suo range di 5bet è molto forte.
      Nel caso specifico, con oppo che ha 88bb, utilizzando sempre la formula dell'EV troviamo che l'equity necessaria scende al 37%; in sostanza puoi aumentare JJ, ma niente di più.

4bet/fold:
      Ovviamente, contro questo tizio che ha questo pauroso leak di chiamare le 4bet e foldre se non hitta, possiamo 4bettarlo molto spesso, sia con mani Ax e KX contenenti blockers, sia con PP medie o SC bassi,
      mani con cui foldiamo agevolmente ad una sua eventuale 5bet, e con cui possiamo giocare abbastanza agevolmente postflop visto che non contengono carte dominate dal suo calling range.
      Se fossero vere le assunzioni precedenti, preferirei solamente flattare con mani tipo TT e AQ, per tenere dentro tutto il suo 12% di squeeze e non sentirmi costretto a chiamare lo shove (ma non sarebbe sbagliato comunque 4bet/foldarle se ti crea problemi postflop nei 3bettati da or).

Spero sia +o- quello che volevi, e che abbia senso per te :)
      Se non vi trovate oppure vogliamo cambiare le ipotesi iniziali, sono qua.