consiglio portatile...

• roby87
      roby87
      Basic
      Presente da: 07-12-2013 Contributi: 31
      Salve a tutti..vorrei comprare un notebook che userò per grinding soft + HM2 + TN e contemporaneamente navigare su internet tenendo più schede aperte..quale tra i 2 e più appropriato per il mio utilizzo..

LENOVO essential B590

Processore intel core i5 3230M (2,6 GHz - 3,2 GHz)
      RAM 4 gb ddr3 1600 mhz
      500 gb sata HDD
      scheda grafica integrata: Intel HD Graphics 4000
      display 15,6 risoluzione 1366 x 768 Pixels
      windows 8

SONY SV-E1513Q1ESI

Processore intel core i5 3230M (2,6 GHz - 3,2 GHz)
      RAM 4 gb ddr3 1600 mhz
      750 gb sata HDD
      scheda grafica integrata: Intel HD Graphics 4000
      display 15,6 risoluzione 1366 x 768 Pixels
      windows 8

vorrei che non ci fossero blocchi o cose del genere che tutto girasse fluido..poi se nel caso volessi aggiungere un monitor esterno posso con queste caratteristiche senza avere intoppi??

Se avete qualcosa di meglio da proporre sono qui :) budget 500-600 euro :)
      grazie a tutti :)
  • 18 risposte
    • FishdellaPortaAccanto
      FishdellaPortaAccanto
      Bronzo
      Presente da: 03-18-2013 Contributi: 348
      sono buoni tutti e due per quello che ti serve.
      vedi questo Toshiba se ti piace
    • roby87
      roby87
      Basic
      Grazie per la risposta :) se è meglio di quelli da me proposti allora sono disposto ad aggiungere un pò di euro..sennò più risparmio e meglio è :P
      ma quelli da me proposti mi permetterebbero di aggiungere un monitor esterno e giocare senza rallentamenti o blocchi o serve una scheda video dedicata per questo?? e con HM2 pure gira tutto in fluidità??
      grazie ancora :)
    • FishdellaPortaAccanto
      FishdellaPortaAccanto
      Bronzo
      il Toshiba ha una scheda ATI, di gran lunga meglio di una integrata anche se adesso le integrate sono molto meglio di quelle di qualche anno fa, il processore è più potente e se hai notato il prezzo originale si aggira vicino ai 700 euro, quindi un prodotto superiore rispetto al tuo budget.
      cmq ti consiglio di dare un occhiata al sito che offre molti modelli e molte buone occasioni, hai la possibilità di filtrare la ricerca e trovare quello che abbia secondo te il migliore rapporto qualità/prezzo. ;)
    • roby87
      roby87
      Basic
      Però vorrei capire una cosa..per il mio utilizzo le componenti importanti sono CPU più potente è e meglio è e RAM vero???? la scheda grafica posso tralasciarla nel senso prendo un pc con l integrate HD 4000 è mi va più che bene o è meglio avere pure una scheda grafica dedicata???
    • FishdellaPortaAccanto
      FishdellaPortaAccanto
      Bronzo
      per giocare a poker scheda grafica integrata va bene, concentrati su CPU e RAM.
      la ram ormai la trovi di 4 gb standard su tutti i portatili, e va più che bene, sul processore meglio intel, un i5 va benissimo.
    • Fabtiell
      Fabtiell
      Bronzo
      Presente da: 04-03-2009 Contributi: 48
      Con il tuo budget (ovvero 500-600 euro) andrei sul sito della dell che ultimamente ho visto sta facendo buonissime offerte su quella fascia di prezzo.
    • kaparo84
      kaparo84
      Bronzo
      Presente da: 06-19-2010 Contributi: 275
      tra cpu e ram concentrati più su ram, sopratutto con hm2 che succhia tanto e se vuoi tenere aperte diverse pagine internet, meglio qualcosa con più ram
    • roby87
      roby87
      Basic
      Grazie a tutti per le risposte..:) i DELL li ho visti però hanno CPU ulv cioè quelle a basso consumo e non so se potrebbero andare bene,ve lo chiedo vanno bene??..sto cercando di restringere il campo eliminando le marche che hanno problemi di surriscaldamento,work in progress :)
    • FishdellaPortaAccanto
      FishdellaPortaAccanto
      Bronzo
      sto vedendo i dell, corri a prenderne uno sono in svendita! I5, 8 gb di ram
      e hd da 1 tera nella tua fascia prezzo.
      corrriii :roto2: :roto2:
    • roby87
      roby87
      Basic
      si l'ho visto però ha la CPU intel core i5 3337U cioè Ulv quelli a basso consumo e con potenza ridotta...vanno bene ugualmente?? e poi come sono come pc scaldano??
    • FishdellaPortaAccanto
      FishdellaPortaAccanto
      Bronzo
      il fatto che sono a basso consumo è sinonimo di poco riscaldamento, più watt richiede il processore per lavorare e più scalda, infatti gli AMD scaldano molto più degli intel.
      il tuo processore ha una frequenza di base di 1,8 e con il turbo (ovvero se il sistema lo richiede) può arrivare fino a 2,7.
      questo articolo può chiarirti un poco le cose, sono CPU create appositamente per i portatili.

altro articolo, low non mi sembra che voglia dire basse prestazioni.

• roby87
      roby87
      Basic
      Non ci capisco quasi niente,sono ignorante in materia :) ma se tu mi consigli che vanno bene per il mio utilizzo mi fido :)
    • JAMA1969
      JAMA1969
      Black
      Presente da: 12-09-2009 Contributi: 1.718
      La mia esperiaenza personale: gioco con un sony vajo, lo tengo acceso anche 20 ore al giorno, lo maltratto, tablo fino a 24x multiroom collegandolo a maxischermo in modo da avere doppio monitor. Siamo già al 2° anno di vita e per ora non si lamenta. :D
    • Borisaz
      Borisaz
      Bronzo
      Presente da: 04-19-2011 Contributi: 722
      L'originale di roby87
      Però vorrei capire una cosa..per il mio utilizzo le componenti importanti sono CPU più potente è e meglio è e RAM vero???? la scheda grafica posso tralasciarla nel senso prendo un pc con l integrate HD 4000 è mi va più che bene o è meglio avere pure una scheda grafica dedicata???
      Si giusto,scegli una buona CPU ad alta frequenza,l'intel i5 va bene.
      Per la RAM meglio 8GB anche per il futuro,oltre a questo c'è da valutare frequenza e latenze delle RAM ma dubito che avrai molta scelta quindi concentrati sulla CPU su cui hai informazioni certe.
      Per inciso meglio RAM ad alta frequenza (DDR3 dai 1600MHz in su) e bassi valori di latenza (indicata dalla sigla CL e 4 numeri) per ottenere,ad esempio,la comparsa del Popup dell'HUD più velocemente ma è impercettibile.
      Con una scheda grafica dedicata puoi avere una terza uscita video,ma l'integrata va più che bene per il poker e software di supporto.
    • roby87
      roby87
      Basic
      @Borisaz secondo te queste 2 CPU
      Intel® Core™ i5-3337U (3M Cache, fino a 2,7 GHz)
      Intel® Core™ i7-3537U (4M Cache, fino a 3,1 GHz)

possono andare bene o sono troppo poco performanti ??
    • FishdellaPortaAccanto
      FishdellaPortaAccanto
      Bronzo
      due buoni processori, ma stavo ora notando che al prezzo dell'i7 c'è i5 (Inspiron 15z-5523) con hd ssd, solo 32gb, ma se ti limiti all'essenziale ti può bastare, cosi elimini tutti i colli di bottiglia ed hai un portatile molto performante.
    • roby87
      roby87
      Basic
      Sarei tentato di prenderlo..però una cosa mi frena un pochino..cioè la batteria non è estraibile e quindi,essendo quasi sempre acceso e di conseguenza molto spesso attaccato alla corrente,ho paura che mi gioco la batteria in poco tempo.
    • Borisaz
      Borisaz
      Bronzo
      Presente da: 04-19-2011 Contributi: 722
      Vanno bene entrambi,certo l'i7 è un po meglio per via della frequenza.
      Per l'HD puoi optare per 500GB o anche meno e in futuro comprare un SSD per sostituire quello di fabbrica ed un case usb per l'HD 2.5 sostituito.
      Con 100+10euro hai il migliore upgrade che puoi fare su un notebook e come dice FishdellaPortaAccanto eliminare tutti i colli di bottiglia.