PC vecchio: può avere senso sistemarlo per grindare?

• ErViolista
      ErViolista
      Bronzo
      Presente da: 11-08-2010 Contributi: 1.781
      Ho un pc così assemblato:

intel Core 2 quad
      Scheda madre P5K
      4 G di ram

Questo computer, fino a poco tempo fa era usato da mia madre per giocare i sims + espansioni (tutte) e già in precedenza avevo notato che scandisk mi segnalava un danno.
      Tuttavia ha funzionato fino a qualche settimana fa per poi ora non accendersi nemmeno.
      Credo sia una questione di alimentazione, quindi pensavo di comprare un alimentatore nuovo e un hd nuovo e riappropriarmi di quel vecchio pc per grindare.

Voi cosa ne pensate?

Tutto questo perchè comunque un pc a mia madre serve e visto è per i giochini (e pensare che ai tempi era il contrario.. che mondo.. :D :D :D :D ) e ne vuole comprare uno nuovo mi chiedo se vale la pena sistemare quello vecchio.

Sono pure indeciso, nel caso ne valesse la pena se mettere due hd, uno per il software di gioco e l'altro per il database e impostarli per il salvataggio delle hh delle poker room. Ma in questo caso mi chiedo se lavorerebbero bene e se nuovamente ne vale la candela..

Peace and love :)
  • 10 risposte
    • Sultano78
      Sultano78
      Bronzo
      Presente da: 09-02-2011 Contributi: 2.904
      Ciao ErViolista,

io sto utilizzando un core 2 quad (Q6600), con 8 gb di ddr2, HD meccanico a 7200 rpm (ma molto vecchio) e non ho alcun tipo di problema a tener aperti infiniti tavoli, PT4, Table ninja, skype, browser e/ quant'altro...

a mio parere, se spendessi fino a 150 euro, potrebbe valer la pena sistemarlo un po'...

Sultano78
    • ErViolista
      ErViolista
      Bronzo
      L'originale di Sultano78
      Ciao ErViolista,

io sto utilizzando un core 2 quad (Q6600), con 8 gb di ddr2, HD meccanico a 7200 rpm (ma molto vecchio) e non ho alcun tipo di problema a tener aperti infiniti tavoli, PT4, Table ninja, skype, browser e/ quant'altro...

a mio parere, se spendessi fino a 150 euro, potrebbe valer la pena sistemarlo un po'...

Sultano78

Molto bene.. allora incrocio i diti che non sia la scheda madre a essere fulminata.. cmq le memorie sono le stesse che hai te :)

Per i due hd cosa puoi dirmi? ho un vecchio hd da 170g smontato e inscatolato da na parte che volevo usare per il solo software e os ma già rispetto all'hd che è dentro al pc è vecchiotto.. (stesso tipo di hd tuo.. meccanico 7200 rpm).
    • FishdellaPortaAccanto
      FishdellaPortaAccanto
      Bronzo
      Presente da: 03-18-2013 Contributi: 348
      the sims è un gioco molto pesante, non dal punto di vista grafico, ma fa sudare il pc.
      se ti gira bene sims per grindare non hai nessun problema, sostituisci hd, e se ti serve un alimentatore, spendi poco più di 100 €, se vuoi metti altre 4 gb di ram ma non serve per aprire software di poker e sei a posto.

due hd, uno per il software di gioco e l'altro per il database e impostarli per il salvataggio delle hh delle poker room
      quanto pensi che pesano software e hh? le hh sono solo file di lettura xml ed i software sono poco più grandi di un giochino flash di "spessore" che trovi sui siti, con 1 Tb di memoria stai apposto fino alla prossima era glaciale :D
    • Kis78
      Kis78
      Argento
      Presente da: 09-30-2009 Contributi: 6.207
      L'originale di ErViolista
      Ho un pc così assemblato:

intel Core 2 quad
      Scheda madre P5K
      4 G di ram

Questo computer, fino a poco tempo fa era usato da mia madre per giocare i sims + espansioni (tutte) e già in precedenza avevo notato che scandisk mi segnalava un danno.
      Tuttavia ha funzionato fino a qualche settimana fa per poi ora non accendersi nemmeno.
      Credo sia una questione di alimentazione, quindi pensavo di comprare un alimentatore nuovo e un hd nuovo e riappropriarmi di quel vecchio pc per grindare.

Voi cosa ne pensate?

Tutto questo perchè comunque un pc a mia madre serve e visto è per i giochini (e pensare che ai tempi era il contrario.. che mondo.. :D :D :D :D ) e ne vuole comprare uno nuovo mi chiedo se vale la pena sistemare quello vecchio.

Sono pure indeciso, nel caso ne valesse la pena se mettere due hd, uno per il software di gioco e l'altro per il database e impostarli per il salvataggio delle hh delle poker room. Ma in questo caso mi chiedo se lavorerebbero bene e se nuovamente ne vale la candela..

Peace and love :)

Grindo(avo)[quando sono dai miei uso questo]con un x2 4400+ e 2 giga di ram con ssd però, pt4 +12 tav alla grande, non vedo perchè non riusciresti a farlo con questo che è migliore , anche se il mio x2 è overcloccato molto il tuo quad è una spanna sopra!

Consiglio?

non comprare 2 hd, compra una ssd, e usa l'hd che ha problemi (magari formattalo prima anche a basso livello se necessario) come dati!

La tua mb è sata2, tutta la vita ssd , metti win7 x64 o win8 x64 e andrai alla grande!
    • ErViolista
      ErViolista
      Bronzo
      # Kis

il discorso se andava bene nasce perchè a leggere i pc consigliati e non essendo molto esperto non sapevo se poteva andare.. a dire il vero quasi mi vergognavo a chiedere :tongue:

Comunque mia madre ci ha giocato a sims2 con tutte le espansioni per passare poi ai sims3 con tutte le espansioni e solo ultimamente gli dava problemi.

Per il resto grazie ancora per l'aiuto raga mi sento rincuorato :)
    • Kis78
      Kis78
      Argento
      Presente da: 09-30-2009 Contributi: 6.207
      L'originale di ErViolista
      # Kis

il discorso se andava bene nasce perchè a leggere i pc consigliati e non essendo molto esperto non sapevo se poteva andare.. a dire il vero quasi mi vergognavo a chiedere :tongue:

Comunque mia madre ci ha giocato a sims2 con tutte le espansioni per passare poi ai sims3 con tutte le espansioni e solo ultimamente gli dava problemi.

Per il resto grazie ancora per l'aiuto raga mi sento rincuorato :)
      Si ho capito, ma se vuoi fare la differenza mettici una ssd perchè anche su sata 2 la differenza è enorme, soprattutto se devi cambiare hd, invece che prendere un meccanico e spendere 50€ prendi un 128 gb a da85 a 110€ (a me piacciono sia m4 crucial che samsung 840 pro o normale),

Cmq rimettilo in sesto e ti darà belle soddisfazioni, è un sig. pc!
    • ErViolista
      ErViolista
      Bronzo
      Ancora grazie per l'aiuto raga ma ora kis hai smosso la mia curiosità sull'hd che hai detto.. considera sono rimasto un pò indietro con le nuove tecnologie.. 128g non sono pochi? O c'è il trucco?

Modifica per piccolo appunto:

secondo voi quale può essere il motivo che nemmeno si accende? potrebbe essere la scheda madre fulminata o posso sperare che sia solo una questione dell'alimentatore?
      Quanto potrebbe ancora vivere dopo averlo sistemato dedicandolo al grinding e basta?
    • Pavelkey
      Pavelkey
      Bronzo
      Presente da: 02-18-2011 Contributi: 1.207
      unica cosa se metti l'SSD metti anche il database su quel disco

io ho installato un samsung 128gb SSD con pc nuovo, assemblato per la prima volta da me (in precedenza avevo solo praticato modifiche ai precedenti, come agg. ram o inst. un dissipatore)

ora con core i5 3570K 8 gb di ram e disco ssd, W7 64 si avvia in 8/10 secondi e Hem elabora oltre 100k mani in istanti...
    • riccese
      riccese
      Bronzo
      Presente da: 03-01-2012 Contributi: 678
      mi accoderei con 1 quesito:
      ma solo il database operativo lasciarlo sull SSD, oppure anche i backup ke hem generera?
    • Pavelkey
      Pavelkey
      Bronzo
      Presente da: 02-18-2011 Contributi: 1.207
      L'originale di riccese
      mi accoderei con 1 quesito:
      ma solo il database operativo lasciarlo sull SSD, oppure anche i backup ke hem generera?
      database backup fatto su disco esterno

110mb circa 1 minuto e 20 secondi

qualcuno di voi usa il cloud?