firewall gratuito

• matte5589
      matte5589
      Bronzo
      Presente da: 05-21-2010 Contributi: 1.000
      come da nome...volevo un parere su quale sia secondo voi il migliore firewall gratis in circolazione
      PS: sto usando comodo (che a detta di molti è uno dei migliori) ma sto avendo dei grossi problemi quando apro il software di netbet...il firewall impazzisce e sembra indemoniato...
      voi cosa utilizzate?vi trovate bene con il vostro firewall o vi crea problemi?
  • 15 risposte
    • matte5589
      matte5589
      Bronzo
      dai su lurkers fatevi sentire ;) vi assicuro che non vi mangio mica :D
    • matteoc91
      matteoc91
      Bronzo
      Presente da: 08-01-2011 Contributi: 194
      Ciao :)
      Non sono un esperto di firewall, cmq il problema è essenzialmente questo (dal sito):

"But I'm not making every decision, right? I couldn't handle that.
      Not at all! Our free firewall software has access to Comodo's safe-list of over two million known PC-friendly applications. When one of them accesses your PC, the firewall won't bother you because there's no reason to worry."

In sostanza è molto probabile che il sistema client/server di netbet non sia presente nella lista di sopra (non perché non sia sicuro, ma molto probabilmente perché non è stato preso in considerazione quando è stata scritta la lista di cui sopra...) :)
    • matte5589
      matte5589
      Bronzo
      L'originale di matteoc91
      Non sono un esperto di firewall, cmq il problema è essenzialmente questo (dal sito):

Not at all! Our free firewall software has access to Comodo's safe-list of over two million known PC-friendly applications. When one of them accesses your PC, the firewall won't bother you because there's no reason to worry."

In sostanza è molto probabile che il sistema client/server di netbet non sia presente nella lista di sopra (non perché non sia sicuro, ma molto probabilmente perché non è stato preso in considerazione quando è stata scritta la lista di cui sopra...) :)
      grazie x la risposta :) tu cosa usi?
    • matteoc91
      matteoc91
      Bronzo
      L'originale di matte5589
      L'originale di matteoc91

grazie x la risposta :) tu cosa usi?
      Su questo purtroppo non ti posso aiutare perché non uso firewall :)

Però il problema non lo risolvi semplicemente cambiando firewall perché se parliamo di roba a livello applicativo sei cmq obbligato a "dire" all'applicazione che vuole scambiare dati sulla rete di "passare" per il firewall. Il discorso è che un application firewall non è "trasparente" all'utente, quindi le applicazioni dovranno essere opportunamente configurate per non far intervenire il firewall.
      Io più che altro cercherei un modo per dire all'applicativo di netbet che esiste un firewall, o a comodo che "netbet è sicuro" (se si può fare e comodo non lavora a livello applicativo) :)
    • matte5589
      matte5589
      Bronzo
      L'originale di matteoc91

Io più che altro cercherei un modo per dire a comodo che "netbet è sicuro"
      ci proverò...adesso vado a parlargli :coolface:
    • matteoc91
      matteoc91
      Bronzo
      L'originale di matte5589
      L'originale di matteoc91

:D
      Guarda Questo link: http://www.photosync-app.com/photosync/en/help/companion-win/answers/items/i-am-using-comodo-firewall-how-can-i-configure-the-firewall-to-make-photosync-run-in-both-directions.html
      è per un altro applicativo, ma la procedura è la stessa per netbet (ovviamente cambia l'applicativo) :)
    • matte5589
      matte5589
      Bronzo
      L'originale di matteoc91
      L'originale di matte5589
      L'originale di matteoc91

:D
      Guarda Questo link: http://www.photosync-app.com/photosync/en/help/companion-win/answers/items/i-am-using-comodo-firewall-how-can-i-configure-the-firewall-to-make-photosync-run-in-both-directions.html
      è per un altro applicativo, ma la procedura è la stessa per netbet (ovviamente cambia l'applicativo) :)
      grazie ;)
      forse abbiamo raggiunto un accordo: se non rompe più non lo cambio :coolface:
    • ErViolista
      ErViolista
      Bronzo
      Presente da: 11-08-2010 Contributi: 1.781
      Mi fai venire qualche dubbio su una cosa: discutendo proprio l'altra sera con un amico che lavora anche in una cosa chiamata linguaggio macchina (ho scoperto non vuol dire fa il meccanico o che racconta le barzellette alle marmitte) e poi altre cose che francamente non è importante e m'importa una ricca seg# elogiava il firewall di avira ma vorrebbe dire comprare l'antivirus o in alternativa fare tramite un modem che fa tipo server? Una cosa così, se non ricordo male.
    • riccese
      riccese
      Bronzo
      Presente da: 03-01-2012 Contributi: 678
      forse ti avrà consigliato 1 router ADSL che fa anche da firewall fisisco in questo caso!
      comunque sia....

io ripeto sempre:

la miglior sicurezza per un computer è l'utente che ci sta davanti !!!
    • ErViolista
      ErViolista
      Bronzo
      L'originale di riccese
      forse ti avrà consigliato 1 router ADSL che fa anche da firewall fisisco in questo caso!
      comunque sia....
      Ci sta.. se pensi che fino a qualche anno fa, se mi avessero chiesto che computer ho avrei risposto uno tutto grigio -.-'''''

:D :D :D :D
    • matte5589
      matte5589
      Bronzo
      dopo un'attenta riflessione preferisco tornare alla vecchia protezione ;)

non mi ha mai deluso :coolface:
    • matteoc91
      matteoc91
      Bronzo
      L'originale di ErViolista
      Mi fai venire qualche dubbio su una cosa: discutendo proprio l'altra sera con un amico che lavora anche in una cosa chiamata linguaggio macchina (ho scoperto non vuol dire fa il meccanico o che racconta le barzellette alle marmitte) e poi altre cose che francamente non è importante e m'importa una ricca seg# elogiava il firewall di avira ma vorrebbe dire comprare l'antivirus o in alternativa fare tramite un modem che fa tipo server? Una cosa così, se non ricordo male.
      Non ne so molto sui firewall, però il discorso è enorme. Cioè concettualmente ci sono 4 tipi di firewall:
      -firewall a filtraggio di pacchetti
      -firewall ad ispezione di stati
      -firewall a livello applicazione
      -firewall a livello circuito

In sostanza le principali differenze stanno nel costo e nel funzionamento a livello di pila TCP/IP.

Il modo con cui questi poi vengono implementati nella sicurezza di una rete, dipende dal progettista della stessa. Una configurazione relativamente semplice sarebbe quella di mettere un router che faccia da packet filtering, collegato ad un primo FW con politiche d'accesso relativamente deboli per permettere il collegamento veloce con una DMZ, collegando uno switch al FW; poi collegare ad un altra porta dello switch un secondo firewall con politiche d'accesso più restrittive ad esempio per entrare nella intranet aziendale vera e propria... Poi ci sarebbe da considerare ancora qualche canale preferenziale con i fornitori ecc...

Imho per una configurazione domestica un packet filtering basta (inserendo anche la funzionalità di ispezione di stati), cioè mi sembra esagerato inserire qualcosa a livello applicativo e/o a livello di circuito...

Cmq antivirus e firewall sono cose diverse: un antivirus cerca la presenza di codice malevolo all'interno dei programmi, mentre un firewall filtra il traffico che gli passa attraverso :)
    • ErViolista
      ErViolista
      Bronzo
      Non saprei matteo.. a me viene messo a disposizione avira completo e vedo che ha molte funzionalità tra cui un firwall suo più altre funzioni che non ho la più pallida idea a che servono :facepalm:
    • matteoc91
      matteoc91
      Bronzo
      Non saprei matteo.. a me viene messo a disposizione avira completo e vedo che ha molte funzionalità tra cui un firwall suo più altre funzioni che non ho la più pallida idea a che servono :facepalm:
      No, ma sicuramente sarà meglio di un filtraggio a livello di pacchetto, solo che mi sembra esagerato per un ambiente casalingo ;)
    • ErViolista
      ErViolista
      Bronzo
      L'originale di matteoc91
      No, ma sicuramente sarà meglio di un filtraggio a livello di pacchetto, solo che mi sembra esagerato per un ambiente casalingo ;)
      Credo anch'io.. se non hai in casa un tredicenne che ha gli ormoni che spaccano le noci di cocco come fossero grissini difficilmente ti ritrovi davanti a un pc "rischioso".. almeno credo..