[HU] ultima mano, limp-push con QTs.

• dalborgo
      dalborgo
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Presente da: 08-13-2010 Contributi: 15.476
      Torneo 1 euro.

IPoker, 15,000/30,000 blinds, 3,000 ante No Limit Hold'em Tournament, 2 Players

Hero (SB): 571,144 (19 bb)
      BB: 2,084,856 (69.5 bb)

Preflop: Hero is SB with T Q
      Hero completes, BB raises to 90,000, Hero raises to 568,144 and is all-in, BB calls 478,144

Flop: (1,142,288) 3 3 5 (2 players, 1 is all-in)
      Turn: (1,142,288) 6 (2 players, 1 is all-in)
      River: (1,142,288) K (2 players, 1 is all-in)

Results:
      1,142,288 pot
      Final Board: 3 3 5 6 K
      Hero mucked T Q and lost (-571,144 net)
      BB showed Q A and won 1,142,288 (571,144 net)

HU finale. Oppo con 4 volte le mie chips apre in raise tutti i bottoni. Su 10 mani io l'ho resteallato 1 sola volta e ha foldato. Con QTs apro completando da bottone lui mi rialancia x3. Secondo me ho tanta fold equity e decido di pushare. E' un overplay?
  • 19 risposte
    • 90giuda90
      90giuda90
      Bronzo
      Presente da: 01-14-2010 Contributi: 2.227
      Mai completare IP

o rilanci o foldi. Io aprirei per foldare ad uno shove ;)

dopo che ti rilancia x3 easy fold :D
    • dalborgo
      dalborgo
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      L'originale di 90giuda90
      Mai completare IP

o rilanci o foldi. Io aprirei per foldare ad uno shove ;)

dopo che ti rilancia x3 easy fold :D
      Se rialancio significa che foldo il almeno il 50% delle volte perchè l'avversario mi sta aggredendo sistematicamente. QTs è una mano che sta davanti al suo range di raise.

Se completo anzichè rilanciare lo porto a fare raise con un range ancora più ampio di mani (quindi QTs sta ancora più avanti al suo range). Che è una mossa abbastanza automatica contro i limpers, soprattutto da parte del chip leader aggressivo. Con 162K nel piatto mi sembrava una mossa profittevole metterle per primo in mezzo. Certo non mi piace giocarmi tutto lo stack (che ha un minimo di giocablità) ma contro la sua aggressione era l'unico modo per uscire dalle corde...
    • NapoMDR
      NapoMDR
      SuperModeratore
      SuperModeratore
      Presente da: 05-15-2011 Contributi: 7.845
      L'originale di dalborgo
      Se rialancio significa che foldo il almeno il 50% delle volte perchè l'avversario mi sta aggredendo sistematicamente. QTs è una mano che sta davanti al suo range di raise.
      Se ti sta aggredendo sistematicamente e ti vede limpare per la prima volta io dico che due domande se le fa se non è proprio un decerebrato totale. :)

Imho quindi il suo range si chiuderà invece che aprirsi.

Se invece stai aprendo e lui ti pusha o 3betta spesso, allora la soluzione migliore è adattare e allargare il range di call o 4bet.

20x direi che QTs, direi che apro per foldare come dice 90giuda90. KTs invece ad esempio raise callo facile.

Allo stesso modo comunque imho dovresti aprire un pò il range di resteal dato che le stack sembrano perfette per farlo.

Se apre any BTN, io pusherei quasi any blind, ma obv credo sia meglio farlo con mani suited e qualche blocker magari! :)
    • dalborgo
      dalborgo
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      L'originale di NapoMDR
      L'originale di dalborgo
      Se ti sta aggredendo sistematicamente e ti vede limpare per la prima volta io dico che due domande se le fa se non è proprio un decerebrato totale. :)

Imho quindi il suo range si chiuderà invece che aprirsi.

Se invece stai aprendo e lui ti pusha o 3betta spesso, allora la soluzione migliore è adattare e allargare il range di call o 4bet.

20x direi che QTs, direi che apro per foldare come dice 90giuda90. KTs invece ad esempio raise callo facile.

Allo stesso modo comunque imho dovresti aprire un pò il range di resteal dato che le stack sembrano perfette per farlo.

Se apre any BTN, io pusherei quasi any blind, ma obv credo sia meglio farlo con mani suited e qualche blocker magari! :)
      Qua è ovvio che si parte dal fatto che siamo ad un torneo da 1 euro e di giocate fatte bene non se ne sono viste dall'inizio. Soprattutto per quel che riguarda le size. Lui dall'inizio del hu ha solo premuto il tasto raise e non penso che gli cambi tanto che io limpi per la prima volta...quel che ha ben in testa sono i suoi 2 millioni di chips dietro.
    • NapoMDR
      NapoMDR
      SuperModeratore
      SuperModeratore
      L'originale di dalborgo
      Qua è ovvio che si parte dal fatto che siamo ad un torneo da 1 euro e di giocate fatte bene non se ne sono viste dall'inizio. Soprattutto per quel che riguarda le size. Lui dall'inizio del hu ha solo premuto il tasto raise e non penso che gli cambi tanto che io limpi per la prima volta...quel che ha ben in testa sono i suoi 2 millioni di chips dietro.
      Allora raise e allarga il range di call. :)

Se il suo range di repush è anyhand, io callo anche QTs, tanto spesso lo fanno completamente a casaccio. :)

Più che altro perchè c'è una piccola contraddizione in quello che dici:

L'originale di dalborgo
      Se completo anzichè rilanciare lo porto a fare raise con un range ancora più ampio di mani (quindi QTs sta ancora più avanti al suo range).
      Quindi praticamente limpi per fargli aprire un range largo e poi pushi per fargli foldare tutta la parte di range che domini?
      Stai quindi trasformando una mano che reputi forte vs il suo range in un bluff.

Per giunta sei IP, allora avrebbe più senso limp callare e poi giochi a poker post flop.

Il problema è che con questi stack sono bassini per inventarsi qualcosa. :)
    • dalborgo
      dalborgo
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      L'originale di NapoMDR

L'originale di dalborgo
      Se completo anzichè rilanciare lo porto a fare raise con un range ancora più ampio di mani (quindi QTs sta ancora più avanti al suo range).
      Quindi praticamente limpi per fargli aprire un range largo e poi pushi per fargli foldare tutta la parte di range che domini?
      Stai quindi trasformando una mano che reputi forte vs il suo range in un bluff.

Per giunta sei IP, allora avrebbe più senso limp callare e poi giochi a poker post flop.

Il problema è che con questi stack sono bassini per inventarsi qualcosa. :)
      Concordo a pieno. Capisco perfettamente i ragionamenti e vi ringrazio. Era una situazione in cui non ero a mio agio a giocare hu con 20bb dietro (essendo io un giocatore di sit) e ho cercato il compromesso migliore per prendere un buon piatto con la miglior fold equity possibile (cercando di far foldare anche mani migliori).

Queste sono le mani dell'hu. Mi aveva già mangiato 100k. Mi sono sentito di tribettare solo KQ. Ho foldato tutti i bottoni. Magari una scelta poteva essere quella di cold callare da bb (apriva in mini raise con le ante)?
    • NapoMDR
      NapoMDR
      SuperModeratore
      SuperModeratore
      Aspettiamo il parere sicuramente più esperto di 90giuda90, ma intanto dico la mia.

I pochi HU che ho giocato di MTT, ero solito aprire praticamente any2 o quasi.

Molti oppi foldano infinito e si sanno adattare poco, quindi preferisco rubare molto quando sono da BTN e giocare più conservativo da BB.

In questo caso, dato che partivi in svantaggio e hai detto che oppo risultava particolarmente aggressivo, direi che la situazione è da gestire palesemente all'opposto.

Il mio range di raise/call o raise/push (a seconda che ti 3betti o ti pushi quando è da BB) sarà più largo, ma molto depolarizzato (quindi allargherò molto le mani "forti" assegnandogli un range molto ampio di repush/resteal), pertanto non aprirò mani trash in quanto ho poca FE.

Lascio al coach dire quale sia quello migliore.

Mentre da BB invece avrò un range di resteal palesemente più largo, che includa molte mani suited, molte broadway, tutte le PP e qualche mano suited con blocker high card.
      Questo perchè lui aprirà any2 da bottone ma folderà immensamente. :)
    • cr1st14n0
      cr1st14n0
      Bronzo
      Presente da: 07-03-2008 Contributi: 8.284
      L'originale di 90giuda90
      Mai completare IP
      Come mai non ti piace il complete da SB in heads up (in questo caso con QTs sono anche io per il raise/fold, ma con alcune mani non mi dispiace limpare)?

L'originale di NapoMDR
      Questo perchè lui aprirà any2 da bottone ma folderà immensamente. :)
      Si, ma se inizi a 3bettarlo largo lui si adatterà, anche inconsapevolmente per dire, e trascuri l'opzione call a sfida. :D
    • NapoMDR
      NapoMDR
      SuperModeratore
      SuperModeratore
      L'originale di cr1st14n0
      Si, ma se inizi a 3bettarlo largo lui si adatterà, anche inconsapevolmente per dire, e trascuri l'opzione call a sfida. :D
      Vabbè, ma quello è il nostro scopo.

Sinceramente se mi fa i call a sfida a caso con mani random, me la gioco con QTs, quando ho 20bb. :)

Ma in ogni caso è un HU da 1€, obiettivamente penso che "adattarsi" non sia la parola adatta.

Al massimo, appunto, "cliccare a caso" ci starebbe! :coolface:
    • Merseysider
      Merseysider
      Bronzo
      Presente da: 08-25-2009 Contributi: 1.558
      nello screen 67s da bb è un push, e 86s da BTN la si può aprire...
      nella mano in questione non mi fa schifo la linea scelta ma non è neanche il massimo, preferisco r/f anche io
    • 90giuda90
      90giuda90
      Bronzo
      L'originale di cr1st14n0
      Come mai non ti piace il complete da SB in heads up (in questo caso con QTs sono anche io per il raise/fold, ma con alcune mani non mi dispiace limpare)?

Per giocatori poco esperti postflop limpare e giocare poi postflop con20bb non è il massimo :)

In ogni caso fammi un esempio di Mano\Stack\tipo di avversario con cui limperesti giusto per capire per provare a vedere i pro e i contro ;)
    • cr1st14n0
      cr1st14n0
      Bronzo
      Quando giocavo heads up con una strategia semilimper ottenevo buoni risultati. Il punto è che limpando una buona parte del range che giochiamo possiamo giocare in posizione postflop su un piatto che il più delle volte sarà di 2 BB, quindi anche se abbiamo solo 20 BB un minimo di margine di manovra postflop c'è. Un approccio di questo tipo mi piace molto contro avversari passivi, anche se può essere usato pure contro giocatori più aggressivi prendendo i dovuti accorgimenti.
    • 90giuda90
      90giuda90
      Bronzo
      L'originale di cr1st14n0
      Quando giocavo heads up con una strategia semilimper ottenevo buoni risultati. Il punto è che limpando una buona parte del range che giochiamo possiamo giocare in posizione postflop su un piatto che il più delle volte sarà di 2 BB, quindi anche se abbiamo solo 20 BB un minimo di margine di manovra postflop c'è. Un approccio di questo tipo mi piace molto contro avversari passivi, anche se può essere usato pure contro giocatori più aggressivi prendendo i dovuti accorgimenti.
      Ok non avendo mai giocato HU, apparte quelli in un MTT, a me è stato insegnato a giocarli in un modo.

Unico caso dove limpo è forse se oppo continua a shovare dopo mie aperture sui oltre i 28x, quindi con mani che non voglio brokare pre (es mani che hittano bene post come J9s)allora posso limparle

anche su oppi passivi pre e che foldano poco alla cbet post si puo pensare che sia + ev come cosa
    • cr1st14n0
      cr1st14n0
      Bronzo
      Si, ovvio che si vanno a limpare mani con buona board equity.
      Sto fatto di limpare da BTN in heads up, non so perchè, non piace moltissimo ai giocatori di mtt, mentre è una mossa che alcuni buoni grinder di heads up usano abbastanza all'accorciarsi dello stack.
    • TripleAceIRL
      TripleAceIRL
      Bronzo
      Presente da: 09-16-2010 Contributi: 6.889
      A me HU QTs non dispiace limp/shovare (contro oppo che raisa spesso i nostri limp) o anche limp/flattare per poi brokkare qualsiasi flop in cui hittiamo top pair, bilatere, FD, gutshots, etc se oppo raisa meno frequentemente ai nostri limp...so che sembra ridicolo ma con 3 psb e' abbastanza fastidioso per il BB giocare se non connette col flop (e HU nessuno hai mai nulla).

VS aggro e' abbastanza sick raise/foldare una mano come QTs quando magari ci shova top 30% in resteal, mentre se limpiamo spesso mani come 79s le checka perche' shovando avrebbe praticamente la stessa FE che avrebbe se noi minraisassimo ma con 1bb di guadagno in meno quando noi foldiamo.

Poi vabbe' se oppo HU e' supernitty e superpassivo allora raise/foldare e' ok perche' comunque non shova mai mani peggiori o comunque mani con cui stiamo sopra il 40%.
    • NapoMDR
      NapoMDR
      SuperModeratore
      SuperModeratore
      Imho le tue considerazioni sono ok se oppo raisa con decenza e ha un minimo di idea. :)

Se oppo shova a caso completamente (e lo fanno, ah quanto lo fanno) io QTs la raise/callo facile, poi boh, magari sbaglio. :)

Tu dai delle % di resteal, ma imho sono anche troppo ottimistiche! :D

Poi boh, io di HU ne capisco poco.

Poi boh, quando limp/shovo e vengo chiamato imho al meglio me la gioco in flip.

Quando invece raise/callo, facile che 1 volta su 2 lo becco con mani random solo perchè ha il triplo dello stack e fa bullismo.
    • TripleAceIRL
      TripleAceIRL
      Bronzo
      Presente da: 09-16-2010 Contributi: 6.889
      L'originale di NapoMDR
      Imho le tue considerazioni sono ok se oppo raisa con decenza e ha un minimo di idea. :)

Se oppo shova a caso completamente (e lo fanno, ah quanto lo fanno) io QTs la raise/callo facile, poi boh, magari sbaglio. :)

Tu dai delle % di resteal, ma imho sono anche troppo ottimistiche! :D

Poi boh, io di HU ne capisco poco.

Poi boh, quando limp/shovo e vengo chiamato imho al meglio me la gioco in flip.

Quando invece raise/callo, facile che 1 volta su 2 lo becco con mani random solo perchè ha il triplo dello stack e fa bullismo.
      raise/callando QTs probabilmente (e non ho stovato) starai al 40% contro un range di resteal medio, limp/shovando puoi vincere 4bb uncontested e contro quello che ti calla probabilmente starai al 35% quindi non tanto peggio.
    • nosse
      nosse
      Bronzo
      Presente da: 09-02-2008 Contributi: 4.209
      ho visto che c'era la tag HU e mi sono inserito :)

Il limp shove è una mossa molto strana in HU, con 20bb di stack effettivo ed al primo raise sul mio limp non vedo, con 20bb di stack effettivo vs un opening x3+ antes, e con oppo con stack considerevole dietro, tanta FE.

Se lo vedo fare dopo che mi ha attaccato il limp già 3-4 volte allora concordo con triple.

Per la decisione pre, comunque, mi baserei su stat di call open/ tribet, ma solo vs oppo che tribetta >25-30% considererei di NON aprire IP con QTs (ovviamente a causa dei 20bb di stack)

Per risolvere la questione, consiglio sempre, quando si arriva con stack <20bb, di mettere dentro qualche limp con mani trash/mediobasse, in modo da

1) capire quanto attacca i limp, per capire se mi sarà conveniente in futuro preparare qualche trappola con monster
      2) far percepire ad oppo un range di opening più stretto di quello che in realtà è / "smorzare" un po' il metagame se sto tenendo uno stile che oppo percepisce come "troppo aggro", in modo da non farlo adattare (per poi ovviamente riprendere ad aggredire :D )
    • NapoMDR
      NapoMDR
      SuperModeratore
      SuperModeratore
      L'originale di TripleAceIRL
      raise/callando QTs probabilmente (e non ho stovato) starai al 40% contro un range di resteal medio.
      Per range di resteal medio quanto consideri coach? Giusto per capire un pò meglio! :)

Btw sta mano sta diventando interessante, :nh a dalborgo che l'ha postata!