Pianoforte

• cerberum
      cerberum
      Bronzo
      Presente da: 12-23-2007 Contributi: 4.625
      In questo thread vorrei che si postasse solo musica nella quale lo strumento preminente sia il piano.

Comincio io:

Se vi annoia non stoppatela subito, il bello arriva al minuto 1:47...

Questa invece l'ho scoperta nella sezione cinema :D
  • 32 risposte
    • cerberum
      cerberum
      Bronzo
      Ah, ci tengo a dire che a me questo tipo di musica aiuta anche nel poker, per trovare la concentrazione o semplicemente per rilassarmi quando sono stressato.
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Presente da: 08-01-2008 Contributi: 7.859
      Tanti lo odiano, mai capito perché.

• Pot74
      Pot74
      Bronzo
      Presente da: 11-11-2010 Contributi: 1.477
      L'originale di Traxxer
      Tanti lo odiano, mai capito perché.

perche e' un mediocre canzoniere che vuole spacciarsi per grande conpositore!
      mai come a lui ,gli si puo' affibbiare l'etichetta con su scritto..."meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi , che parlare e toglire ogni dubbio!"
      certo ..se fosse abile con la musica come con le parole e cazzate che spara ,si potrebbe discutere ,ma cosi non e'!
      a scritto solo canzonette orecchiabbili (per carita ...gradevoli all'ascolto) che non centrano nulla con la Grande musica . la grande musica e' un'altr cosa e non bisogna essere degli accademici per "ascoltarla". poi se uno vuole solo "sentirla" la musica ,allora tutto fa brodo!
      questa sonata di mozart l' ascoltai quando ero piccolino e poi rivisto alla televisione propio in questo video !
      quando l'ho riascoltato,mi a scatenato delle emozioni indescrivibbili!

la differenza penso che la possa capire anche un cane nel vero senso della parola.dopo 250anni questa musica e' in grado ancora di emozionare l'ascoltatore ...quella di allevi io gia fatico a ricordarla !
      questo e' il mio modesto parametro di giudizio .
      Carlo
    • D1r7y5p0ng3
      D1r7y5p0ng3
      Oro
      Presente da: 06-14-2008 Contributi: 2.887
      Non un assolo ma predominante il piano.

Ottimi anche tutti gli altri strumenti, la storia, le immagini.

Buona Visione

• Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      L'originale di Pot74
      a scritto solo canzonette orecchiabbili (per carita ...gradevoli all'ascolto) che non centrano nulla con la Grande musica . la grande musica e' un'altr cosa e non bisogna essere degli accademici per "ascoltarla". poi se uno vuole solo "sentirla" la musica ,allora tutto fa brodo!
      questa sonata di mozart l' ascoltai quando ero piccolino e poi rivisto alla televisione propio in questo video !
      quando l'ho riascoltato,mi a scatenato delle emozioni indescrivibbili!

la differenza penso che la possa capire anche un cane nel vero senso della parola.dopo 250anni questa musica e' in grado ancora di emozionare l'ascoltatore ...quella di allevi io gia fatico a ricordarla !
      questo e' il mio modesto parametro di giudizio .
      Carlo
      Guarda, anche io adoro la classica e sono cresciuto "squagliandomi" dietro alle esecuzioni di Glenn Gould.

L'unica cosa che non capisco, peró, é perché si debba paragonare Allevi a Mozart quando sono due cose totalmente differenti. Intendo... quando ascolto Allevi mi rilasso, le sue musiche le ritengo gradevoli, non é Mozart ma non capisco perché crocifiggerlo. Uto Ughi n'altro po' lo voleva ammazzare! :D
    • magoderoz
      magoderoz
      Bronzo
      Presente da: 04-06-2008 Contributi: 2.841
      Oh ma che bel 3d!

Io ci metto un pezzo del mio insegnante di tastiere - tra l'altro pure iscritto a strategy :-P, che secondo me non ha nulla da invidiare ai pianisti sopracitati (lasciando stare Mozart eh!)

• n10juan
      n10juan
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Presente da: 09-28-2012 Contributi: 2.822
      suono il pianoforte da quando ero piccolo così, dunque questo thread mi calza a cinghiale (il pennello grande per dipingere la parete grande).

Questa è la prossima che ho intenzione di studiare. Certo, Kissin la suona in maniera quasi impeccabile...

E' bello sapere che c'è ancora tanta gente che apprezza la VERA musica ;)
    • n10juan
      n10juan
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      L'originale di Traxxer

L'unica cosa che non capisco, peró, é perché si debba paragonare Allevi a Mozart quando sono due cose totalmente differenti. Intendo... quando ascolto Allevi mi rilasso, le sue musiche le ritengo gradevoli, non é Mozart ma non capisco perché crocifiggerlo. Uto Ughi n'altro po' lo voleva ammazzare! :D
      quando c'è dell'astio c'è sempre un po' d'invidia. Allevi come compositore è molto ripetitivo, ma non credo si possa dire che sia un cane, anzi alcuni suoi lavori sono davvero molto molto belli.

Fra l'altro è un personaggio molto simpatico (l'ho sentito da fiorello a Viva Radio 2) e mi ha sorpreso sapere che non ha il pianoforte a casa!
    • cerberum
      cerberum
      Bronzo
      L'originale di n10juan
      suono il pianoforte da quando ero piccolo così, dunque questo thread mi calza a cinghiale (il pennello grande per dipingere la parete grande).

Questa è la prossima che ho intenzione di studiare. Certo, Kissin la suona in maniera quasi impeccabile...

E' bello sapere che c'è ancora tanta gente che apprezza la VERA musica ;)
      Ma quante mani ci vogliono per farla? :D

Allora, per restare in tema Beethoven, io adoro questa:

• magoderoz
      magoderoz
      Bronzo
      L'originale di cerberum

La Mondschein Sonata nel mio piccolo la so suonare pure io (solo il primo movimento però!)

Andando su qualcosa di più moderno, loro due insieme per me sono qualcosa di ineguagliabile, se siete dalle parti dell'Umbria Jazz non perdetevela Hiromi!

• Pot74
      Pot74
      Bronzo
      L'originale di Traxxer
      Uto Ughi n'altro po' lo voleva ammazzare! :D

...e se gli fosse passato tra le mani..lo avrebbe anche fatto ;fustigato come minimo !! :facepalm: :D :D

riguardo alla questione ,e' propio lui che con le sue sparate da megalomane si attira a se,imprecazioni e grandi AUGURONI :D di funesti presagi e infauste sventure ! :D
      ancora non mi spigo come fa a camminare con le sue gambe ,viste tutti i malocchi che gli fanno :facepalm:

vabbe ...approposito...ti linko una chikka che sono certo che ti piacera'!

il film e' qualcosa di veramente spettacolare ,l'apoteosi dell'imperfezzione per pochi veramente!

Carlo
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      L'originale di Pot74
      vabbe ...approposito...ti linko una chikka che sono certo che ti piacera'!

il film e' qualcosa di veramente spettacolare ,l'apoteosi dell'imperfezzione per pochi veramente!

Carlo
      Sfondi una porta aperta. :nh
    • n10juan
      n10juan
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      L'originale di cerberum

Ti consiglio anche il terzo movimento di questa stessa sonata. Su youtube c'è, sempre suonato da Kissin :)

Inizia al minuto 2.10

• magoderoz
      magoderoz
      Bronzo

Ti consiglio anche il terzo movimento di questa stessa sonata. Su youtube c'è, sempre suonato da Kissin :)

Inizia al minuto 2.10

Bellissima esecuzione, anche se ,per il mio gusto, Kempff rimane impareggiabile

• FishdellaPortaAccanto
      FishdellaPortaAccanto
      Bronzo
      Presente da: 03-18-2013 Contributi: 348
      In questo thread vorrei che si postasse solo musica nella quale lo strumento preminente sia il piano.

ah pensavo fosse thread per sola musica classica :)

qui salta all'orecchio il sax, ma il piano ha la sua parte, pezzo leggendario
    • n10juan
      n10juan
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      L'originale di magoderoz

Inizia al minuto 2.10

Bellissima esecuzione, anche se ,per il mio gusto, Kempff rimane impareggiabile

magnifica, ti ringrazio per avermela mostrata :)

attualmente sto studiando il terzo movimento della sonata 17, la tempesta. Presumo tu lo conosca... quella di brendel (inizia a 8.50 circa) è una delle migliori che si trovano su youtube.

Certo quella pazzesca è quella di Gould... una vera TEMPESTA! (trovi pure quella) :)
    • Pot74
      Pot74
      Bronzo
      salve all

l'unica foto che ho messo sul mio profilo FB e con lui!!
      il Grandissimo Michel Camilo
      in una bellissima notte d'estate di 3 anni or sono,a COLLI del Tronto e in forma totalmente privata ,30 persone al massimo mi gusto il concerto in trio di Camilo!
      che goduria indescrivibbile , qualcosa di unico e soprattutto irripetibbile assister al concerto di cotanto mostro alla "grandissima" distanda di 5 metri al massimo!!
      2 0re di delirio ,di spettacolo assoluto e tutti ci sentivamo privileggiati di essere presenti ,di poter dire in futuro ...io quella notte ero liì,a un palmo di naso!
      alla fine del concerto tanto di foto e colloquio ...qualcosa che aspettavo dal lontanissimo 1988 ;anno in cui ascoltai per la prima volta la sua musica e potei cosi ammirare la sua tecnina sopraffina.
      mai come in quel contesto ,mi sono sentito vicino al grand F. Buscaglione quando scrisse la celebre Frase:" che notte ,quella notte!"

Carlo
    • Pot74
      Pot74
      Bronzo
    • scoppiato83
      scoppiato83
      Bronzo
      Presente da: 04-05-2013 Contributi: 685
      Ho visto il tipo a Ravello, un mese fa, (ha interpretato Chopin e Beethoven). D-I-V-I-N-O !!!

Poi un video del maestro, che non fa mai male (soprattutto se suona uno dei miei pezzi preferiti!). La qualità è quel che è...

E poi mi viene in mente questo preludio...mia ha sempre affascinato, incredibilmente...

Ciao!
    • 1
    • 2