[Official] - L’angolo del Basket

• Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Presente da: 08-01-2008 Contributi: 7.846

C'era una volta un insegnante di educazione fisica che, stufo dei soliti sport, decise di proporre ai propri studenti di centrare un cesto con una palla: si chiamava James Naismith ed era il 1891.

Beh, magari di tempo ne é passato ma il basket resta sempre uno degli sport piú seguiti del pianeta, e proprio in questi é alle battute conclusive il campionato NBA, con Miami e San Antonio giunti alla decisiva gara-7 dopo una serie al cardiopalmo.

Anche noi, comunque, sappiamo farci rispettare e Siena e Roma stanno dando vita a una sfida finale da urlo.

Interessati all'argomento? Parlatene qui oppure aprite il vostro thread. ;)

Un saluto,
      Traxxer
  • 84 risposte
    • pluto05
      pluto05
      Bronzo
      Presente da: 11-10-2011 Contributi: 68
      Felicissimo per l'apertura di questo thread,io amo il basket!!!ho giocato per più di 20 anni di cui 15 da pro da qui si spiega la mia passione.Stanotte ho visto gara 6 in diretta e che dire: grande partita...tifo spudoratamente San Antonio ma di fronte a Ray Allen e alla sua prodezza a fine tempi regolamentari uno può solo inchinarsi,d'altronde "he got game",lui il gioco ce l'ha.Adesso non vedo l'ora che arrivi domani per gara 7,anche se per Duncan e compagni sarà durissima....FORZA SPURS!!!!
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.784
      spero che facciamo tornare Lebron con i piedi per terra, forza Spurs :D
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Io per ragioni "sentimentali" dovrei tifare per Miami, la mia cittá dei sogni, :D

Peró quello che sta facendo San Antonio é davvero notevole e mi piace come hanno costruito la squadra, quindi chiunque vinca mi andrá bene. :)
    • sergyoulin
      sergyoulin
      Bronzo
      Presente da: 10-16-2012 Contributi: 975
      questa è una pagina che seguirò senz'altro :) go san antonio!!! anche se io tifafo per utah di john stockton l'uomo normale tra i marziani e karl malone!!! ma ormai sono da buttare :facepalm: comunque spero che si discuta anche del basket europeo che mi piace tanto!!!
    • Coar87
      Coar87
      Bronzo
      Presente da: 02-22-2012 Contributi: 4.402
      Roma ha perso... :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Complimenti a Siena per il suo 7° scudetto consecutivo

:nh
    • LMIG
      LMIG
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 10-23-2008 Contributi: 10.829
      Anch'io sono un appassionato di Basket, quando posso vado al palazzetto a vedere la Viola Reggio C. :pokerface:

Spero di riuscire a rimanere sveglio per vedere Miami-S.Antonio, tiferò S.Antonio :pokerface:
    • LMIG
      LMIG
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 10-23-2008 Contributi: 10.829
      L'originale di pluto05
      ho giocato per più di 20 anni di cui 15 da pro da qui si spiega la mia passione.
      wow! squadra, serie?
    • Coar87
      Coar87
      Bronzo
      L'originale di LMIG
      Anch'io sono un appassionato di Basket, quando posso vado al palazzetto a vedere la Viola Reggio C. :pokerface:

Spero di riuscire a rimanere sveglio per vedere Miami-S.Antonio, tiferò S.Antonio :pokerface:
      a che ora è? ?(
    • slashpoint
      slashpoint
      Bronzo
      Presente da: 06-03-2008 Contributi: 2.669
      Se non dico stupidaggini alle 3 della notte tra giovedì e venerdì.

Obv GO Spurs e sinceramente un pizzico di amaro in bocca ieri è rimasto, imho Leonard è fenomenale. :D
    • mScevola77
      mScevola77
      Bronzo
      Presente da: 01-08-2011 Contributi: 1.733
      L'originale di sergyoulin
      questa è una pagina che seguirò senz'altro :) go san antonio!!! anche se io tifafo per utah di john stockton l'uomo normale tra i marziani e karl malone!!! ma ormai sono da buttare :facepalm: comunque spero che si discuta anche del basket europeo che mi piace tanto!!!
      Allora dai un'occhiata a Stephen Curry a Golden State, potrebbe piacerti.
    • pluto05
      pluto05
      Bronzo
      L'originale di LMIG
      L'originale di pluto05
      ho giocato per più di 20 anni di cui 15 da pro da qui si spiega la mia passione.
      wow! squadra, serie?
      ciao LMIG ho giocato in principio in calabria(anch'io sono di reggio) :D ,in emilia romagna e negli ultimi hanni nel lazio,tra serie Be C,la viola dopo una partenza un po così ha fatto un ottimo campionato e speriamo che prima opoi si possa rivedere lo spettacolo a cui abbiamo assistito negl'anni 90.. :)
    • JAMA1969
      JAMA1969
      Black
      Presente da: 12-09-2009 Contributi: 1.718
      L'originale di pluto05
      Felicissimo per l'apertura di questo thread,io amo il basket!!!ho giocato per più di 20 anni di cui 15 da pro da qui si spiega la mia passione.Stanotte ho visto gara 6 in diretta e che dire: grande partita...tifo spudoratamente San Antonio ma di fronte a Ray Allen e alla sua prodezza a fine tempi regolamentari uno può solo inchinarsi,d'altronde "he got game",lui il gioco ce l'ha.Adesso non vedo l'ora che arrivi domani per gara 7,anche se per Duncan e compagni sarà durissima....FORZA SPURS!!!!
      3d da seguire...
      Prima saltatore in alto (a 14 anni un personale di 1.86) dai 15 anni dedito al basket x convincimento da parte di un amico. Esordito a 16 anni in serie D, a 18 in B, ero considerato una promessa, ma dopo la rottura dei legamenti del ginocchio sx la mia carriera si è interrotta bruscamente. (che sfiga era il 29 febbraio di moltissimi anni fa X( )
      1.94, 90Kg. in peso forma (lontani ricordi :D , mo sto a 110 almeno), giocavo in principio da "lungo" (e te credo, a 15 anni schiacciavo a 2 mani!), in seguito spostato a guardia-ala piccola.
      Vero amante dello sport non mi importerà di chi sarà il vincitore purchè ci sia grande spettacolo in campo. Tifo Lakers dai tempi di Magic, Jabbar, Worthy...bei tempi quelli e grandi sfide con i Celtics di del "capo" Parrish ed i Philadelphia di DR J & Moses Malone.
      Probabilmente cerco nel poker la competizione che mi è mancata nel basket...
    • pluto05
      pluto05
      Bronzo
      L'originale di JAMA1969
      L'originale di pluto05
      3d da seguire...
      Prima saltatore in alto (a 14 anni un personale di 1.86) dai 15 anni dedito al basket x convincimento da parte di un amico. Esordito a 16 anni in serie D, a 18 in B, ero considerato una promessa, ma dopo la rottura dei legamenti del ginocchio sx la mia carriera si è interrotta bruscamente. (che sfiga era il 29 febbraio di moltissimi anni fa X( )
      1.94, 90Kg. in peso forma (lontani ricordi :D , mo sto a 110 almeno), giocavo in principio da "lungo" (e te credo, a 15 anni schiacciavo a 2 mani!), in seguito spostato a guardia-ala piccola.
      Vero amante dello sport non mi importerà di chi sarà il vincitore purchè ci sia grande spettacolo in campo. Tifo Lakers dai tempi di Magic, Jabbar, Worthy...bei tempi quelli e grandi sfide con i Celtics di del "capo" Parrish ed i Philadelphia di DR J & Moses Malone.
      Probabilmente cerco nel poker la competizione che mi è mancata nel basket...
      caro JAMA purtroppo chi inizia a praticare questo sport seriamente deve mettere in conto che nel 90% dei casi ti partono le ginocchia...io per non farmi mancare nulla me li sono rotti tutti e 2 i crociati anteriori :D
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Letto queste dichiarazioni di Mario Boni sulla gara-6 di Miami-San Antonio... interessanti a mio avviso. Che ne pensate?

“Popovich è riuscito a passare da una titolo già vinto a una gara-7 in cui Miami è inevitabilmente favorita. In Europa sarebbe stato cacciato all’istante”.

Come sempre Mario Boni non usa giri di parole per introdurre ed introdurci a gara-7 delle finals, l’ultimo atto della serie tra Miami e San Antonio che assegnerà il titolo Nba. L’ex bomber azzurro, che è anche l’italiano che ha segnato più punti in carriera, non riesce proprio a spiegarsi le decisioni del coach degli Spurs che sul +3, a 19 secondi dalla fine di Gara-6, ha scelto di non commettere fallo consegnando di fatto agli Heat la possibilità di pareggiare: “Certo, poi bisogna saper segnare un tripla come quella di Ray Allen – spiega Boni – però il non fallo di Popovich è una cosa talmente grave che mi lascia interdetto. Lui dice che in America fanno così? Sbagliano, lo devono ammettere.

E dire che Popovich è considerato uno degli allenatori più “europei” dal punto di vista del gioco…

“Forse in parte, dal punto di vista del gioco. Però mi scoccia che non gli interessi quello che fanno in Europa. Dici (ai microfoni di ESPN ndr) che l’unica cosa importante è la vittoria e poi prendi una decisione simile? Dal punto di vista tattico i coach americani sono mediocri…”.

Addirittura…

“Non ne faccio una questione di professionalità ma di scelte. Sarà un caso che non c’è un allenatore americano che allena in Europa? Quello che mi fa diventare matto è che tutto quello che vediamo della Nba lo recepiramo come "legge" mentre gli americani possono ancora permettersi di essere snob nei nostri confronti..”.

E il resto dell'intervista qui.
    • coach70
      coach70
      Oro
      Presente da: 04-14-2011 Contributi: 1.724
      Boni scopre l'acqua calda :facepalm:
      Il 100% degli allenatori NBA non avrebbe fatto fare fallo, e, alla fine, si sarebbe anche rivelata la scelta giusta se SA avesse controllato il rimbalzo difensivo.
      A me sembra che Boni, personaggio per il quale, non mi nascondo, non nutro una grande stima, abbia fatto il classico italiano che giudica il risultato.
      Scommetto che se Miami non avesse preso il rimbalzo in attacco sarebbe ad elogiare il coach degli Spurs.
      E neppure in Europa tutti gli allenatori avrebbero optato per il fallo, quindi di che discutiamo?
    • scoppiato83
      scoppiato83
      Bronzo
      Presente da: 04-05-2013 Contributi: 685
      Bisognerebbe prendere le % di FT dei MIAMI con il quintetto a 20 sec dalla fine,idem per SA, % di DR di SA in 4 vs 2 in aria (se non sbaglio), assegnare una % di successo del tiro di Allen e calcolare EV(fallo) e EV(non fallo). :facepalm:
      Finita ora Gara 7, qualcuno l'ha seguita in diretta? io sto a scrivere la tesi davanti a Popovich.. :D
      Non vi anticipo nulla chè qualcuno potrebbe leggere il post prima di vederla in differita...vi dico solo che è stata una gara 7 delle finals (la prima che io abbia mai visto) così come me la immaginavo. Che emozione...sono (ero, ormai non seguo quasi più) interista, ma credo che a Madrid, contro il Bayern, tutta sta adrenalina addosso non ce l'avessi. Il Basket NBA è senza alcun dubbio, almeno per ora, lo sport più affascinante che esista (dopo il curling, sia chiaro!).
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Io non ho potuto vederla, letto appena la cronaca ma per ora non spoilero. :D
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Direi che é giunto il momento di spoilerare: Miami campione NBA.

Non ho visto il match, ma dai tabellini sembra una partita ai limiti dell'inverosimile: Bosh, Miller e Allen in tre han giocato 68 minuti tirando solo 14 volte e mettendo a segno un totale di... zero punti! In compenso James e Wade han fatto i fenomeni e il "vecchio" Battiera (chi se l'aspettava?) ha messo a segno un 6 su 8 da tre punti risultato poi decisivo. San Antonio a quanto pare generosissima, ma invano.

Chi ha visto la partita e puó dirci qualcosa di piú? Intanto ecco il tabellino.

• Coar87
      Coar87
      Bronzo
      ho visto solo il primo quarto sdraiato sul letto... poi sono crollato :facepalm: