database parco clienti MySQL o access (no poker)

• p4blo85
      p4blo85
      Bronzo
      Presente da: 02-15-2011 Contributi: 374
      per necessità lavorative ho bisogno di crearmi un database di tutti i clienti, una volta creato questo database devo poter inserire delle note nel giorno X in modo da ricordarmi quante volte in un mese/trimestre/anno ho visitato il cliente Y e di cosa abbiamo parlato, spero di esser stato chiaro.
      Domanda:
      - si puo fare?
      - se si come, che programma è meglio usare e come (sono tard)
      - si può sincronizzare con android almeno in lettura?
      non centra niente col poker ma la community è varia e preparata su tanti argomenti.
      grazie in anticipo a chiunque voglia intervenire :D
  • 5 risposte
    • mavetek
      mavetek
      Bronzo
      Presente da: 08-15-2011 Contributi: 226
      Cerca su google MySql admin manager ed hai l'imbarazzo della scelta
      L'ideale sarebbe creare 2 tabelle, in una inserisci i dati dei tuoi clienti e l'altra prende le note
      Una cosa del genere:

php:
      Tabella clienti:
      ID_Cliente(int autoincrement) | Nome(varchar) | Cognome(varchar)
      1                                  pablo              sdfsf
      2                                  bho               jdsidfj

Tabella note:
      ID_Nota(int autoincrement) | ID_Cliente(int) | Date (Datetime o timestamp) | Nota (varchar o text)
      1                                2               11/11/2014                        nota di pablo ..
      2                                2               11/12/2014                        2nota di pablo ..
      3                                1               11/12/2014                        altra nota..

da quello che so per comunicare con adroid devi crearti un web service o uno script "wrapper". Tutte cose basilari per un programmatore ma terribilmente difficili per chi non l'ha mai studiato.
    • p4blo85
      p4blo85
      Bronzo
      ty mavetek
      siccome in materia sono parecchio ignorante esiste qualcosa di più semplice che tu sappia o posso fare tutto dal manager evitando la riga di comando?
    • mavetek
      mavetek
      Bronzo
      Difficile che trovi qualcosa di più semplice ma non lo escludo.. ormai in rete trovi di tutto

Per inserire i dati e creare le tabelle si può utilizzare il manager, solitamente hanno dei wizard molto semplici. Per le queries (quando estrai i dati) il discorso è un po diverso, se vuoi farlo dal manager devi utilizzare la linea di comando, nel tuo caso si tratta di comandi semplici, una volta che hai creato le tabelle posso scriverteli e te li salvi su un blocco note o puoi utilizzare un Query Builder per MySQL (google). Non è niente di impossibile, però se vuoi qualcosa di meno "grezzo" ti conviene commissionarlo a qualcuno e fartelo fare su misura: del tipo "Clicco sul pulsante e mi esce quello che mi serve" :D
    • p4blo85
      p4blo85
      Bronzo
      perfetto ty

ultima cosa e se volessi usare il pacchetto office? magari è più intuitivo
    • mavetek
      mavetek
      Bronzo
      su office passo, non l'ho mai provato, penso sia un pò più semplice se non altro perchè i software di sviluppo che offre la microsoft per i suoi prodotti sono 3 spanne sopra rispetto a tutti gli altri