Semibluff nel Fixed Limt

• Zucchero79
      Zucchero79
      Bronzo
      Presente da: 08-24-2006 Contributi: 10.787
      Autore Bertol1

"Mi devo mettere in testa che su questo limite non esiste fold-equity e quindi che posso lasciare i semibluff"

Prendo spunto da questa frase di DonSalva sul suo blog per spiegare il perchè, secondo me, per i principianti è utile giocare Fixed Limit. Forse anche per chi principiante non lo è più, ma da quando ha iniziato, ha giocato esclusivamente No Limit.

Salva dice che non esiste fold-equity al suo limite e sta parlando di Fixed Limit 3/6. È facile immaginare che, scendendo di limite, esiste ancora meno. Quindi possiamo dimenticarci la maggior parte dei "trucchi" per vincere subito il piatto. L'unico che mi sembra praticabile è la puntata automatica nel confronto small blind/ big blind, heads-up e nessun rilancio precedente, e spesso serve un board non troppo minaccioso. Il bluff, in genere, non è da considerare, 1SB/BB lo mettono tutti.

Leggi il resto nella pagina delle NEWS...
  • 2 risposte
    • DonSalva
      DonSalva
      Bronzo
      Presente da: 08-27-2006 Contributi: 11.700
      non si usa a dire FL600. al NL la ciffra corrisponde al classico 100BB(bigblind)-buy-in. al FL invece di solito ci sediamo con 25BB (bigbet!) al tavolo.
      per denominare il limite si usa FL(small bet/big bet), nel mio caso FL3$/6$.

edit:
      mo l'ha corretto zuk ;)

quanto ai semibluff:
      non è che non possono essere proficui anche ai limiti bassi dove di solito vedono sempre. infatti spesso basta che passano la mano il ~15% (per esempio) per essere una mossa buona. solo che si deve stare attento alle circostanze del tavolo. qualche volta mi capita un tavolo che si gioca come se fosse 0.10$/0.20$ e qualche volta mi sento io come il pollo. ;)

le prossime mani istruttive le dedico ai semibluff, per farvi vedere i calcoli. :)

e naturalmente sono contento che fai propaganda del FL. ;)
    • Bertol1
      Bertol1
      Bronzo
      Presente da: 06-11-2007 Contributi: 4.598
      miiiiiiiii... come sei precisino :D vabbuò, prendo nota.

non mi sono ricordato di scriverlo dall'altra parte: "il bonus l'ho riscosso" è OK ;)