nuovo pc e ripartizione windows8 e linux

• Ezios
      Ezios
      Argento
      Presente da: 09-05-2012 Contributi: 1.271
      Ciao a tutti, ho trovato questa offerta, non ne capisco molto quindi se per favore mentre mi spiegate le caratterestiche potreste usare un linguaggio meno complicato possibile ve ne sarei grato:-)
      Premetto che pensavo di fare una ripartizione con linux, secondo voi faccio bene o rischio di rallentarlo? Volevo anche sapere quali room hanno software che vanno bene per linux e per windows8...
      Il pc che ho trovato e questo...
      Notebook HP 15,6 mod.Sleekbook B140EL processore intel pentium P2117U 1,7Ghz windows8 64bit scheda video intel hd due ingressi usb 3.0 640gb ram 8gb ultrarottite a 399...che ne pensate?
      Rispondete il prima possibile, primo perchè questa lezione di patologia non e il max:-) e secondo perchè se vale la pena vado a comprarlo subito!
      Grazie in anticipo!
  • 9 risposte
    • tatotete
      tatotete
      Bronzo
      Presente da: 10-25-2012 Contributi: 1.503
      we Ezios, prima di tutto due domande: per cosa lo usi il pc? Solo per grindare e per navigare sul web? Linux per cosa ti serve? Perché a seconda dell'uso di Linux dovrei ripartirlo dandogli più o meno spazio sul disco.

Poi ho visto la scheda tecnica di questo pc, e sinceramente al prezzo per cui ho notato che viene venduto in offerta (399€ correggimi se l'hai trovato a meno) non ne vale la pena. E' un notebook di fascia bassa, il processore non è dei migliori in quanto a capacità di calcolo (velocità della cpu per farla breve) e la scheda video è scadente. Queste due componenti mi danno il motivo per cui sconsigliarti questo notebook.
      Comunque fammi sapere il prezzo e vedo di fare una ricerca per quella fascia di prezzo così che possa consigliarti qualcosa di meglio (che son sicuro ci sia)
    • Ezios
      Ezios
      Argento
      Taotete grazie mille!!!:-) cmq si pensandoci bene non e un gran pc...a me serve qualcosa con cui posso grindare sereno anche con il supporto di software, che non si impalli, poi lo userei per navigare e studiare, non per giocare e giusto qualche programma che uso in laboratorio ma non sono robe pesanti, roba per programmare in R, calcoli vari, cose così... Il budget e più o meno quello ma chiaramente se ci fosse tipo un i5 con una buona scheda video sui 500, altri 100li rimedio...quindi diciamo tra i 4,500euri...
      Se riesci a trovare qualcosa sarebbe grandioso così riprendo anche i coaching visto che ora per uso un netbook con cui giocare e impossibile e che si impallate ogni tre per due... Grazie mille:-)
    • quarantanove
      quarantanove
      Bronzo
      Presente da: 04-11-2010 Contributi: 564
      ciao,
      facendo una ricerca molto veloce, sotto i 500 trovi già qualcosa di decente tipo questo che ha un i3 Ivy Bridge

HP Pavilion G6-2307el

questo costa un po' meno ma il processore è un i3 Sandy Bridge e la scheda video è peggiore della precedente

ACER E1-571-32324G50MNKS

cmq basta che andare in qualche supermercato o negozi specializzati (mediaworld, unieuro, trony, ora non me ne vengono altri) e probabilmente trovi anche di meglio. Prova a guardare anche su amazon, di solito se hanno qualcosa costa meno che dalle altre parti.

Per quanto riguarda linux, non ho capito se è una cosa che ti interessa avere o chiedevi info solo perchè il PC che dicevi tu ce l'aveva. Se ti serve linux, te lo puoi tranquillamente installare tu da solo (anzi deve essere installato dopo windows) e non influenza le prestazioni di Windows visto che all'avvio potrai sciegliere di volta in volta quale sistema operativo far partire
    • blackeagle93
      blackeagle93
      Bronzo
      Presente da: 08-03-2011 Contributi: 137
      ciao Ezios, dando uno sguardo veloce in rete ho trovato qualcosa che magari ti potrebbe interessare. Sfora un po il tuo budget ma, se ne hai la possibilità, lo prenderei in considerazione. Ha un i5, 500gb HDD, 4gb di ram, scheda video integrata. Se non lo utilizzi per Game ad ogni modo non ne noteresti la differenza, mentre utilizzandolo per grindare, ma soprattutto su HM ecc, la differenza tra un i5 e un pentium la noti eccome. Quasi dimenticavo :roto2: il nome intero è "LENOVO IdeaPad G580-MBBNNIX"

ti posto un link: Lenovo IdeaPad G580-MBBNNIX
      Spero di esserti stato utile :)
    • Ezios
      Ezios
      Argento
      Grazie a tutti, vi farò sapere cosa prendo!
      Se avete altre proposte continuate a postare:-D
    • tatotete
      tatotete
      Bronzo
      Presente da: 10-25-2012 Contributi: 1.503
      Mi sento di consigliarti questo per le tue esigenze:

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=20356290&langId=-1&category_rn=1504

Premettendo che la differenza sostanziale tra gli amd e gli intel è la maggiora quantità di memoria interna (cache intel >> cache amd). Ciò significa che a parità di frequenza di clock un intel è più performante di un processore amd (infatti se vai a vedere le frequenza dei processori amd di pari fascia a uno intel, esso avrà frequenza di clock maggiore). Ti consiglio questo notebook perché ha una buona scheda video (per un notebook una scheda video dedicata di questa fascia va benissimo, potresti giocare tranquillamente a bassa qualità giochi di ultima generazione). Il processore è della fascia medio bassa, corrispondente ai core i3 della intel. Il prezzo è vantaggiosissimo ;)
    • Ezios
      Ezios
      Argento
      Ciao a tutti, grazie per i preziosi consigli, ora ne so sicuramente più di prima:-)
      Ero in un centro commerciale e ho trovato questo... Un acer aspire, e un i5 batteria con 6celle, 2,5ghz, 4g di ram scheda video da un Gb di cui non ricordo il nome ma e discreta, windows7 che preferisco rispetto all'otto 750gb di memoria...c'èra un'offerta e l'ho portato a casa con 499euri, una piotta più del mio budget però amen, a me sembra discreto, voi che ne pensate?
      Piuttosto se fa cagare non scrivete nulla che se ho scoperto di aver comprato una ciofeca inizio a prendere a testate il muro:-)
      Grazie ancora per i consigli!:-)
    • blackeagle93
      blackeagle93
      Bronzo
      Presente da: 08-03-2011 Contributi: 137
      Secondo me è più che buono, da possessore AMD poi ti dico che una piattaforma Intel è tutto un altro mondo:) una sola domanda, curiosità più che altro, da quanti pollici è? Nel caso in cui fosse un 17" sarebbe proprio nut imho :nh comunque ti ripeto, visto l utilizzo che ne dovrai fare la cosa più importante era avere un buon processore, la scheda video andava quasi in secondo piano.
    • Ezios
      Ezios
      Argento
      L'originale di blackeagle93
      Secondo me è più che buono, da possessore AMD poi ti dico che una piattaforma Intel è tutto un altro mondo:) una sola domanda, curiosità più che altro, da quanti pollici è? Nel caso in cui fosse un 17" sarebbe proprio nut imho :nh comunque ti ripeto, visto l utilizzo che ne dovrai fare la cosa più importante era avere un buon processore, la scheda video andava quasi in secondo piano.
      Grazie:-)
      15,6pollici per me va più che bene:-)