JJ da SB

• uzappaturi
      uzappaturi
      Bronzo
      Presente da: 07-09-2011 Contributi: 4.046
      Ciao Ivan e ciao a tutti...purtroppo questa mano si è persa nei meandri di HM..non riesco a trovarla, quindi te la spiego qui...E poi ti do un ultimo lavoretto prima delle meritate ferie.. :P :P

Siamo in un torneo da 20€ di buy-in, 15 left io sono 5° in chips, 2 tavoli rimasti..
      BUI 150-300 con ante 50...sono di SB e ho JJ con poco più di 30BB...oppo in MP fa 1400 ha circa 35BB..(è un 26/8 su 39 mani--1a volta che apre 5x)..il BTN flatta ed è mio pari stack quindi 30 BB (13/9 su 23 mani)... cosa avresti fatto? flattato per setminare? 3 bet/fold? squeeze all in consapevole che bene che ci vada ci giochiamo un flip con MP?
      AL flop sono usciti 2 :club: 3 :spade: 8 :club: ....linea eventualmente da seguire?

Ti dico che io ho scelto la 3a opzione (squeeze push) e sono riuscito nell'intento di far foldare MP ma non il BTN che gira KK (ha flattato e sinceramente si meritava di perderlo questo colpo)...
      Ripensandoci era forse meglio flattare OOP per cercare il set e passare su qualsiasi flop senza J...cosa ne pensi?
  • 14 risposte
    • TripleAceIRL
      TripleAceIRL
      Bronzo
      Presente da: 09-16-2010 Contributi: 6.889
      Credo con 30bb qui ci siano solo 2 opzioni plausibili:

1) Shovare diretto, questa la preferisco contro oppi che flattano molto le 3bet e che se pushi diretto ti callano anche con mani come 77/88/99/TT per esempio "perche' ti fanno AK".
      2) 3bet/call, questa la preferisco contro giocatori piu' pensanti e possibilmente aggressivi che magari possano pensare che stia squeezando light a volte e che possa 3bet/foldare, in questo modo nel loro range di 4bet push ci saranno anche mani marginali, inoltre se non flattano la 3bet quasi mai mi evito situazioni difficili post flop.

Foldare non credo sia una buona idea, come neanche lo e' flattare dati gli stacks. 3bet/foldare sarebbe l'opzione peggiore di tutte comunque.
    • cr1st14n0
      cr1st14n0
      Bronzo
      Presente da: 07-03-2008 Contributi: 8.284
      L'originale di uzappaturi
      ha flattato e sinceramente si meritava di perderlo questo colpo
      Ma che ragionamento è? ?(
    • uzappaturi
      uzappaturi
      Bronzo
      L'originale di cr1st14n0
      ha flattato e sinceramente si meritava di perderlo questo colpo
      Ma che ragionamento è? ?(
      Ti piace questa mossa Dani?..Forse si quando sono sicuro di giocare uno contro uno IP..ma sinceramente io con KK qui 3betto sempre..secondo me do odds sia a SB che BB...
      Se invece è per il discorso di meritare di perderlo è perchè sto ;( ;( ;( ;( ...mi son girate le balls quando dopo il mio push l'OR ha foldato e lui istant calla KK..
      Per capire, il suo flat è una mossa profittevole?
    • cr1st14n0
      cr1st14n0
      Bronzo
      Tu che sei sullo SB e hai 30 BB non hai le odds per giocare in set mining, ma neanche il BB le avrebbe se giocasse per 35 BB di stack effettivo. Poi considera che flattando si crea un piatto di poco più di 10 BB e lo stack effettivo postflop sarebbe di 20 BB, saremmo in posizione e terremo nella mano tutto il range di apertura di MP: se poi facesse la continuation bet di altri 5 BB il piatto diventerebbe di 20 BB e lo stack effettivo di 15, quindi non si avrebbe alcun problema ad andare rotti. Senza contare che flattando diamo l'opportunità ai giocatori sui bui di squeezare con un range più largo di quello con cui 4betterebbero.
    • uzappaturi
      uzappaturi
      Bronzo
      L'originale di cr1st14n0
      Tu che sei sullo SB e hai 30 BB non hai le odds per giocare in set mining, ma neanche il BB le avrebbe se giocasse per 35 BB di stack effettivo. Poi considera che flattando si crea un piatto di poco più di 10 BB e lo stack effettivo postflop sarebbe di 20 BB, saremmo in posizione e terremo nella mano tutto il range di apertura di MP: se poi facesse la continuation bet di altri 5 BB il piatto diventerebbe di 20 BB e lo stack effettivo di 15, quindi non si avrebbe alcun problema ad andare rotti. Senza contare che flattando diamo l'opportunità ai giocatori sui bui di squeezare con un range più largo di quello con cui 4betterebbero.
      Sono pienamente d'accordo con quello che hai detto, infatti io sono pure d'accordo sul non flattare dallo SB (difatti ho squeezato in push)..la cosa che ti chiedevo è tu come avresti giocato al posto di BTN? con KK in mano cosa avresti fatto dopo l'apertura di MP? imho il suo flat è orribile...per questo dicevo che si meritava di perderlo il colpo... :ayfkm :ayfkm
    • cr1st14n0
      cr1st14n0
      Bronzo
      3betti su un'apertura 5x che size faresti considerando che hai dietro 30 BB? Che range assegni a MP? Che range di raise/call gli assegni? Che range di raise/broke? Che range di raise/fold?
    • TripleAceIRL
      TripleAceIRL
      Bronzo
      L'originale di TripleAceIRL
      Credo con 30bb qui ci siano solo 2 opzioni plausibili:

1) Shovare diretto, questa la preferisco contro oppi che flattano molto le 3bet e che se pushi diretto ti callano anche con mani come 77/88/99/TT per esempio "perche' ti fanno AK".
      2) 3bet/call, questa la preferisco contro giocatori piu' pensanti e possibilmente aggressivi che magari possano pensare che stia squeezando light a volte e che possa 3bet/foldare, in questo modo nel loro range di 4bet push ci saranno anche mani marginali, inoltre se non flattano la 3bet quasi mai mi evito situazioni difficili post flop.

Foldare non credo sia una buona idea, come neanche lo e' flattare dati gli stacks. 3bet/foldare sarebbe l'opzione peggiore di tutte comunque.
      Non avevo visto che l'apertura era 5x, si in questo caso con JJ pusho diretto.

+1 a tutto quello detto da cr1stiano.
    • uzappaturi
      uzappaturi
      Bronzo
      3betti su un'apertura 5x che size faresti considerando che hai dietro 30 BB? Che range assegni a MP? Che range di raise/call gli assegni? Che range di raise/broke? Che range di raise/fold?

Se fossi nei panni di BTN, avrei fatto 3bet/broke..una size intorno ai 3100...
      Sinceramente all'OR gli assegno un range forte..AQs+ AKo JJ+...è 26/8 su 39 mani che sono ancora poche, ma il raise 5x sa di mano che vuole difendersi, non di monster hand imho..poi può essere pure che giri AA..ma sapete meglio di me che a volte dei player forse inesperti forse per paura fanno aperture e raise spropositati (hanno difficoltà a giocare OOP mani come AQ o AK..che poi sono sicurissimo che avesse quello)...
      Non saprei cosa gli faccio foldare con la mia 3bet..AQ o AK forse...JJ e QQ dubito..
      Calcolate pure che a premi ne vanno 9...
      Cmq raga ditemi voi come vi è sembrata la mia giocata, che poi è quello che mi interessa...E grazie sempre dei vostri interventi..
    • TripleAceIRL
      TripleAceIRL
      Bronzo

Sinceramente all'OR gli assegno un range forte..AQs+ AKo JJ+...è 26/8 su 39 mani che sono ancora poche, ma il raise 5x sa di mano che vuole difendersi, non di monster hand imho..poi può essere pure che giri AA..ma sapete meglio di me che a volte dei player forse inesperti forse per paura fanno aperture e raise spropositati (hanno difficoltà a giocare OOP mani come AQ o AK..che poi sono sicurissimo che avesse quello)...
      Non saprei cosa gli faccio foldare con la mia 3bet..AQ o AK forse...JJ e QQ dubito..
      Cmq raga ditemi voi come vi è sembrata la mia giocata, che poi è quello che mi interessa...E grazie sempre dei vostri interventi..
      se BTN fa 3100 mette 1/3 del suo stack committandosi al piatto. Azione a te ed hai JJ, che fai?
    • uzappaturi
      uzappaturi
      Bronzo
      se BTN fa 3100 mette 1/3 del suo stack committandosi al piatto. Azione a te ed hai JJ, che fai?

Mah ti dirò...Il mio JJ a quel punto penso diventi marginale..è vero che lui IP può 3bettare abbastanza light..se non ho particolari info penso di foldare qui..Corretto? Tu che avresti fatto? Sarei rimasto con i miei bei 30BB e aspettavo spot un pelino più chiari...
    • TripleAceIRL
      TripleAceIRL
      Bronzo

Mah ti dirò...Il mio JJ a quel punto penso diventi marginale..è vero che lui IP può 3bettare abbastanza light..se non ho particolari info penso di foldare qui..Corretto? Tu che avresti fatto? Sarei rimasto con i miei bei 30BB e aspettavo spot un pelino più chiari...
      non puo' mai 3bettare light li quando mette 1/3 del suo stack in mezzo, praticamente lo fa sempre e solo per valore.
      Se tu foldi mani come JJ ad una sua eventuale 3bet allora capisci ti sei risposto da solo sul perche' il suo flat li e' positivo :)
    • Aquilaverde
      Aquilaverde
      Bronzo
      Presente da: 04-25-2011 Contributi: 741

La mossa che ha fatto BTN l' abbiamo discussa e osservata alcune volte nelle maratone fatte da Triple, flattare con mani tipo kk AA serve essenzialmente per bilanciare il tuo gioco ed evitare di giocare face-up. In secondo luogo serve a indurre SB/BB con stack tra i 20/30 BB a shovare con mani peggiori. E così è stato.
      Questa secondo me è una grande mossa per riuscire a vincere i tornei.
      PS. Ci sarebbe cascato chiunque. Con JJ avrei mandato vasca e GG.
    • uzappaturi
      uzappaturi
      Bronzo
      Allora complimenti ad oppo per aver fatto questa mossa..ci sono cascato con tutte le scarpe e quasette (come si dice dalle mie parti)...
    • SPADES1
      SPADES1
      Bronzo
      Presente da: 11-05-2010 Contributi: 39
      IMO, cald call KK nice deceptive move, poche mani per dare un senso alle stats. BTW con JJ andavo broke tutta la vita con 30 BB dietro, no C, no R/F, ma P.