Gestione del bankroll

• Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Presente da: 08-01-2008 Contributi: 7.856
      Allora... piccola premessa.

E' circa un mese e mezzo che gioco a poker, poco più di un mese su Titan grazie al bonus della scuola. In questo periodo ho cercato di applicarmi e giocare più seriamente possibile ma, contemporaneamente, ho avuto una gestione piuttosto disinvolta del bankroll, prelevando qualche volta e impipandomene se giocavo a limiti più alti di quelli che avrei dovuto. :D

Visto il bilancio positivo di questo primo periodo, però, sto cercando di cambiare approccio anche nella gestione dei soldi per verificare anche le prospettive economiche della cosa. Negli articoli che ho letto fino ad ora ho trovato molti consigli per la gestione del bankroll sui tavoli cash, però io gioco quasi unicamente tornei. Quindi chiedo qualche consiglio su come si possa gestire la cosa. Non ricordo se ho già posto la domanda da qualche parte, ma visto che ora non è una semplice curiosità ma sto cercando di tradurla in pratica chiedo scusa in anticipo se mi ripeto. :)

Attualmente mi sono lasciato di partenza circa 100 dollari e sto cominciando a giocare tornei da 5$, praticamente 20 volte il bankroll, con l'intenzione di aumentare di limite a 200$, 400$ e così via. Pensavo poi, dopo aver analizzato i ROI dei vari tornei che ho disputato, che una volta arrivato a una certa somma potrei cominciare ad investire eventuali guadagni in tornei con più giocatori e premi più alti. Dico questo perchè, su tre tornei a più di 500 persone, in due sono andato a premi (29esimo e 21esimo) e se riuscissi a mantenere una media non dico come questa ma discreta prima o poi potrei pescare il pesce grosso.

Attendo rilievi e osservazioni e come sempre vi ringrazio. 8)
  • 15 risposte
    • danielasso
      danielasso
      Bronzo
      Presente da: 02-15-2008 Contributi: 12.124
      Ciao Sergio... credo che fai SnG se nn sbaglio

Sinceramente 100$ di Bankroll per fare sng da 5$ mi sembra pochino, anche se sei molto forte.... come sai la varianza è tanta

Credo che sarebbero consigliati almeno 30-40 buy-in e se multitabli direi anche 80-100 buy-in

purtroppo i periodi sfortunati capitano e fanno male, meglio mettersi al riparo ;)
    • sbraffa
      sbraffa
      Bronzo
      Presente da: 07-02-2007 Contributi: 7.285
      quoto Mario e ti do un consiglio : a quelli da $5+0.5 passa quando avrai $400...fidati..su TITAN poi meglio $ 500
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Ricevuto. Mi armo di pazienza e buona volonta e parto dai tavoli da 1/2 dollari. :D

Per ora sì, faccio solo Sit'n'go. Voi quando avete cominciato a fare anche MTT?
    • sbraffa
      sbraffa
      Bronzo
      Presente da: 07-02-2007 Contributi: 7.285
      gli MTT li calcolo come un noramle sit :)
      devo avere sempre come obiettivo la gestione del BR
      te lo dico a mie spese
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Ah sbraffa... una curiosità. Perchè su Titan "meglio 500"? :D
    • danielasso
      danielasso
      Bronzo
      Presente da: 02-15-2008 Contributi: 12.124
      L'originale di TraxxerAh sbraffa... una curiosità. Perchè su Titan "meglio 500"? :D
      Bad beats facili contro gente molto loose :D
    • ingegno84
      ingegno84
      Bronzo
      Presente da: 05-30-2008 Contributi: 206
      se fai SNg e tornei su TITAN aspettati di ricevere delle bad beat mai viste;
      nei tavoli cash, può capitare di riceverne qualkuna, ma sono nettamente differenti le probabilità; quoto sbraffa ... più buy-in hai su Titan meglio giokerai

in bocca al lupo
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      L'originale di ingegno84se fai SNg e tornei su TITAN aspettati di ricevere delle bad beat mai viste;
      Eh eh... ne sto facendo esperienza diretta, mi conforta sapere che non è così dappertutto. :D

All'inizio mi innervosivo, ora quando prendo qualche bad beat di fila tiro il fiato, stacco un po', analizzo le mani e se non vedo errori mi rassereno pensando a quella cosa chiamata statistica. E poi stesso qui ho letto che avere più bad beat che good beat è un buon segno perchè significa che si parte spesso da una posizione di vantaggio. :)
    • Marioooooo
      Marioooooo
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2007 Contributi: 24.411
      L'originale di Traxxer

All'inizio mi innervosivo, ora quando prendo qualche bad beat di fila tiro il fiato, stacco un po', analizzo le mani e se non vedo errori mi rassereno pensando a quella cosa chiamata statistica. E poi stesso qui ho letto che avere più bad beat che good beat è un buon segno perchè significa che si parte spesso da una posizione di vantaggio. :)
      Come mi piace sentire questi discorsi :) :)
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      L'originale di Marioooooo
      L'originale di Traxxer

Come mi piace sentire questi discorsi :) :)
      Beh... diciamo che c'entra molto la buona scuola del trading, che dal punto di vista dei tilt è ancora peggio del poker. Se ad un tavolo ti innervosisci perdi lo stack e magari te ne giochi anche molti altri, ma per perdere tutto il bankroll devi essere in preda ad una crisi isterica permanente.

Nel trading invece se perdi il controllo anche per pochissimo e fai una bancata live puoi fumarti tutto in venti secondi perchè proprio quel giorno quel dannato cavallo quotato a 100 fa la corsa della vita. :D
    • Cris70
      Cris70
      Bronzo
      Presente da: 05-22-2008 Contributi: 963
      ciao,
      ho la sensazione che questa mattina abbiamo giocato (e vinto entrambi) insieme un double up da 5$ :)
      gg!!!

comunque, imo, 100$ sono pochini per i sng da 5$, anche se per i double up non servono 400$ (giusto consiglio!!!) ma qualcosa in meno, poichè la varianza è notevolmente minore (per capire come sei messo, ti consiglio di guardare la tua HH e calcolare quante volte sei finito nei primi 5, devi essere sopra al 60% per essere certo del risultato).

Io, per esempio, con 300$ faccio double up da 5$ (quelli più bassi hanno un rake da strozzini) e SNG da 1$..non dico nulla per scaramanzia... :)

in bocca al lupo!!!
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      L'originale di Cris70ciao,
      ho la sensazione che questa mattina abbiamo giocato (e vinto entrambi) insieme un double up da 5$ :)
      gg!!!
      Vero!!! Sono andato a riguardare e mi sono sentito tanto in colpa perchè sono capitato con un AA contro un tuo KQ. Comunque ottima per entrambi, alla fine eravamo se non sbaglio eravamo i primi due per chips. :D

L'originale di Cris70comunque, imo, 100$ sono pochini per i sng da 5$, anche se per i double up non servono 400$ (giusto consiglio!!!) ma qualcosa in meno, poichè la varianza è notevolmente minore (per capire come sei messo, ti consiglio di guardare la tua HH e calcolare quante volte sei finito nei primi 5, devi essere sopra al 60% per essere certo del risultato).
      Sono al pelo... 62,5%, però conto di migliorare. :)

L'originale di Cris70Io, per esempio, con 300$ faccio double up da 5$ (quelli più bassi hanno un rake da strozzini) e SNG da 1$..non dico nulla per scaramanzia... :)

in bocca al lupo!!!
      Eh eh... infatti devo darmi una regolata perchè prima di andare a 100 ho oscillato tra 30 e 70 per un po' e qualche volta che la sfiga si prolunga rischio di rimanerci.

Il fatto è che, come hai visto, non sarò bravissimo ma non sono neanche un imbranato e sui tavoli da 5$ riesco ad andare in attivo. Però effettivamente col bankroll che ho ora sono poco sostenibili... vorrà dire che dovrò armarmi di pazienza e mettere su 300$ a botta di tornei da 8$. 8)
    • Cris70
      Cris70
      Bronzo
      Presente da: 05-22-2008 Contributi: 963
      [quote]L'originale di Traxxer
      L'originale di Cris70ciao,
      gg!!!
      Vero!!! Sono andato a riguardare e mi sono sentito tanto in colpa perchè sono capitato con un AA contro un tuo KQ. Comunque ottima per entrambi, alla fine eravamo se non sbaglio eravamo i primi due per chips. :D

in colpa perchè? avrei fatto lo stesso :)
      sì, in realtà è andato molto liscio per entrambi (e ultimamente i double up da 5$ mi sorridono spesso, a settembre ho l'80%) ;)

ci rivredemo sicuramente, GL!!
    • marlboroPS
      marlboroPS
      Bronzo
      Presente da: 08-17-2007 Contributi: 180
      Io se ho 100$ mi faccio Sit da 20$ o a volte anche da 50!
      P.S. Non prendete esempio da me :D :D :D :D
    • Marioooooo
      Marioooooo
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2007 Contributi: 24.411
      L'originale di marlboroPSIo se ho 100$ mi faccio Sit da 20$ o a volte anche da 50!
      P.S. Non prendete esempio da me :D :D :D :D
      Non ti fai vedere da tempo e te ne esci con ste cose :D