Cold call AA in 3way appena postbolla

• 89black89
      89black89
      Bronzo
      Presente da: 10-12-2009 Contributi: 131
      OnGame - €22.00+€0.00|500/1000 NL - Holdem - 9 players
      Hand converted by PokerTracker 4

UTG: 74,829.00
      UTG+1: 27,723.00
      UTG+2: 15,189.00
      MP: 7,700.00
      MP+1: 11,482.00
      Hero (CO): 25,388.00
      BTN: 29,723.00
      SB: 130,688.00
      BB: 97,871.00

SB posts ante 125.00, BB posts ante 125.00, UTG posts ante 125.00, UTG+1 posts ante 125.00, UTG+2 posts ante 125.00, MP posts ante 125.00, MP+1 posts ante 125.00, Hero posts ante 125.00, BTN posts ante 125.00, SB posts SB 500.00, BB posts BB 1,000.00

Pre Flop: (pot: 2625.00) Hero has A:diamond: A:heart:

UTG raises to 2,000.00, fold, fold, fold, MP+1 raises to 11,357.00 and is all-in, Hero calls 11,357.00, fold, fold, fold, UTG raises to 74,704.00 and is all-in, Hero calls 13,906.00 and is all-in

Flop: (64508.00, 3 players) 2:diamond: T:diamond: Q:diamond:

Turn: (64508.00, 3 players) 6:spade:

River: (64508.00, 3 players) 3:heart:

UTG shows T:heart: T:spade: (Three of a Kind, Tens) (Pre 19%, Flop 66%, Turn 79%)
      MP+1 shows A:club: Q:club: (One Pair, Queens) (Pre 11%, Flop 1%, Turn 0%)
      Hero shows A:diamond: A:heart: (One Pair, Aces) (Pre 71%, Flop 33%, Turn 21%)
      UTG wins 36,696.00
      UTG wins 27,812.00

Bolla scoppiata da 1 mano. OR 18/15 su 100 mani e ho una nota su di lui che non serve qui : x riassumerla, ha giocato la stessa mano nella stessa maniera di come l ho giocata io qui...in pratica la vendetta è un piatto che si gusta freddo :D . Sfortunatamente x me lui pesca. Oppo abbastanza donk imho. Non investo metà stack mimetizzando la mano senza avere very top range e onestamente oppo sensato questa action la capisce. Ora devo capire se va bene come ho giocato x ottimizzare o dobbiamo cmq sempre isolare gli oppi? Imho no! Siamo short e ci arriva una mano dopo 30 mani di card dead, qui dobbiamo massimizzare essendo short!!! Non siamo abbastanza deep da rischiare di andare al flop e farci battere/foldare.
  • 21 risposte
    • Merseysider
      Merseysider
      Bronzo
      Presente da: 08-25-2009 Contributi: 1.558
      L'originale di 89black89
      Oppo abbastanza donk imho. Non investo metà stack mimetizzando la mano senza avere very top range e onestamente oppo sensato questa action la capisce.
      beh questo tecnicamente è il motivo per cui non dovresti farlo in questa situazione, cioè qui qualunque mano decidi di brokare la devi pushare, proprio perchè quest'action è face up...come hai detto tu stesso...

vs fish magari è ok visto che può anche flattare
    • uzappaturi
      uzappaturi
      Bronzo
      Presente da: 07-09-2011 Contributi: 4.046
      ma io sono in totale disaccordo su come l'hai giocata...
      Qui io isolo sempre e repusho senza pensarci 2 volte, proprio perchè utg è fish...anche se hai la mano top, io preferisco giocarla sempre in 2 giocatori piuttosto che in 3way...quindi repusho cercando di farlo foldare sempre...
    • NapoMDR
      NapoMDR
      SuperModeratore
      SuperModeratore
      Presente da: 05-15-2011 Contributi: 7.846
      L'originale di uzappaturi
      Qui io isolo sempre e repusho senza pensarci 2 volte, proprio perchè utg è fish...anche se hai la mano top, io preferisco giocarla sempre in 2 giocatori piuttosto che in 3way...quindi repusho cercando di farlo foldare sempre...
      A me invece non dispiace questa giocata, quando abbiamo 25bb, visto che giochiamo Vs reg.

Se avessimo stack deep, sarebbe diverso. Gli darei troppe odds per flattare dietro, dato che avrebbe implied infinite.

Ma qui a noi poco ci importa se flatta. Tanto al flop abbiamo meno di una PSB, quindi pusheremo any flop.

Facendo il ragionamento inverso, se noi pushiassimo, cosa folderebbe e con cosa callerebbe un nostro push?
      Credo che AQ- le folda easy (si parla sempre di 25bb, se fossero 18 o - allora il discorso sarebbe diverso). AK e QQ+ potrebbe callare.

Praticamente cambia poco o nulla, però lo invogliamo, qualche volta, a spewarsi qualche mano in più, magari flattando qualche mano come Brodway suited o PP o pushando addirittura, sperando di trovarsi in flip.

Qui abbiamo raggiunto il nostro scopo credo, fargliele mettere con mani peggiori quindi dobbiamo essere solo felici. :)
      Poi lui pesca la sua e scula, amen. La prossima volta andrà diversamente.
    • uzappaturi
      uzappaturi
      Bronzo
      Presente da: 07-09-2011 Contributi: 4.046
      scusate..avevo capito che il 18/15 era MP invece che UTG..pensavo che utg fosse il fish..cmq a questo punto nn cambia nulla come dice il buon Napo..metterle dentro al preflop o post flop poco cambia...
    • Merseysider
      Merseysider
      Bronzo
      L'originale di NapoMDR
      L'originale di uzappaturi
      A me invece non dispiace questa giocata, quando abbiamo 25bb, visto che giochiamo Vs reg.

Se avessimo stack deep, sarebbe diverso. Gli darei troppe odds per flattare dietro, dato che avrebbe implied infinite.

Ma qui a noi poco ci importa se flatta. Tanto al flop abbiamo meno di una PSB, quindi pusheremo any flop.

Facendo il ragionamento inverso, se noi pushiassimo, cosa folderebbe e con cosa callerebbe un nostro push?
      Credo che AQ- le folda easy (si parla sempre di 25bb, se fossero 18 o - allora il discorso sarebbe diverso). AK e QQ+ potrebbe callare.

Praticamente cambia poco o nulla, però lo invogliamo, qualche volta, a spewarsi qualche mano in più, magari flattando qualche mano come Brodway suited o PP o pushando addirittura, sperando di trovarsi in flip.

Qui abbiamo raggiunto il nostro scopo credo, fargliele mettere con mani peggiori quindi dobbiamo essere solo felici. :)
      Poi lui pesca la sua e scula, amen. La prossima volta andrà diversamente.
      non lo so Napo, qui vs reg se lui sa che noi non siamo un random flattare è = dichiarare la nostra mano.
      Se OR è fish la gioco uguale, se flatta ho meno di 1/2 PSB da mettere dentro flop sicuro che fish chiamerà anche li perchè committed, ma se la fanno a me sta mossa sono sicuro che mi girano KK+, mentre se reshova metto più facile, con range abb stretto ok, ma se flatta stringo proprio a 1%
    • 89black89
      89black89
      Bronzo
      Anche il tuo ragioamento non è male Merseysider, ma penso che anche se pushassi lui sarebbe committed cmq x mettere con TT. Onestamente preferisco più la mia mossa anche se molto face up xk qualche volta becco un semireg che mette cmq oppure qualcuno con JJ e lo costringo ad un crying call date le odds.
      X Napo : in questa mano eravamo si 18 left appena postbolla.
    • 90giuda90
      90giuda90
      Bronzo
      Presente da: 01-14-2010 Contributi: 2.227
      la sua size di 3bet è alquanto lol e come dice Mers giocheremmo con 1/2 psb al flop quindi la scelta migliore è shove preflop
    • Merseysider
      Merseysider
      Bronzo
      L'originale di 89black89
      Anche il tuo ragioamento non è male Merseysider, ma penso che anche se pushassi lui sarebbe committed cmq x mettere con TT. Onestamente preferisco più la mia mossa anche se molto face up xk qualche volta becco un semireg che mette cmq oppure qualcuno con JJ e lo costringo ad un crying call date le odds.
      X Napo : in questa mano eravamo si 18 left appena postbolla.
      sisi infatti, ma TT vs quest'action da parte tua se sa che sei reg sensato la dovrebbe foldare, mentre vs shove mette più sereno...nel long term dai reg troverai più fold che repush qui con TT. imho obv! :)
    • cr1st14n0
      cr1st14n0
      Bronzo
      Presente da: 07-03-2008 Contributi: 8.284
      L'originale di 89black89
      Onestamente preferisco più la mia mossa
      Si, fai bene, chi saranno mai questi qua sopra per darti consigli su come giocare? E' così che funziona, si posta una mano per far parlare qualche fesso ma alla fine si rimane convinti della propria opinione.
      Io comunque ogni tanto alternei il flat al fold preflop per scrivere poi in chat "yes, yes, lo sapevo!".
    • 89black89
      89black89
      Bronzo
      Ci rimango veramente male quando leggo risposte del genere da un supervisore con 7000+ post. Ho migrato da pokerstars a ongame sperando di trovare un forum adatto alternativo a intellipoker dove postare e spero di continuare ancora senza dover leggere altre stupidaggini. Evidentemente hai frainteso la mia frase, ho detto infatti che le 2 condotte sono cmq valide, ma che cmq preferisco (e vedo lievemente +EV) la mia condotta (o forse dovevo scrivere "come dice Napo"), rispetto alla linea standard raise/3b/4b. Scommetto che se postava un gold o un livello più alto non avresti scritto quella fesseria. Non giudicare solo perchè sno nuovo del forum, forse non sai che ho studiato altrove prima di venire qui. Spero di non addentrarmi troppo in questa discussione.
    • logikolol
      logikolol
      Bronzo
      Presente da: 05-05-2011 Contributi: 3.228
      Ma lascialo perdere quell'omino,qualche giorno fa a mezzo shippato un parrocchiale e mo si sente dio :coolface: :coolface: :P
      cazzate a parte,ti hanno spiegato quale sia la linea migliore ma tu dici ''Evidentemente hai frainteso la mia frase, ho detto infatti che le 2 condotte sono cmq valide, ma che cmq preferisco (e vedo lievemente +EV) la mia condotta'',c'è qualcosa che non torna :) ,se sei convinto della tua linea imho non postavi perchè cooler. Ma comunque,ormai il pot quando parliamo noi è piu di metà del nostro stack,push e gg
    • NapoMDR
      NapoMDR
      SuperModeratore
      SuperModeratore
      L'originale di 89black89
      ma che cmq preferisco (e vedo lievemente +EV) la mia condotta (o forse dovevo scrivere "come dice Napo"), rispetto alla linea standard raise/3b/4b. Scommetto che se postava un gold o un livello più alto non avresti scritto quella fesseria..
      L'avrebbe scritta anche se avesse postato un diamante, fidati! ;) Conosco il buon cr1!

E ti dico che, nonostante io abbia esposto delle motivazioni (e lo faccia in tutte le mani che posto/commento) non sono sicuro che la mia opinione sia quella giusta.
      Questo finchè un coach o un utente più esperto mi dica "Wait, guarda che sbagli".

La questione è che, non possiamo semplicemente dire "Ah secondo così è +EV".
      Se sosteniamo una tesi e vogliamo portarla avanti, dobbiamo anche spiegare con cognizione di causa il perchè! :)

Diamo dei range, stoviamoli e portiamo a favore della nostra opinione dei numeri.
      E nonostante questo, dobbiamo essere sempre disposti al dialogo e a poter pensare che, nonostante tutto, nonostante la giocata possa sembrarci decisamente corretta, potremmo essere in errore! :)

Imho questo è l'unico modo per essere critici e continuare a migliorarsi! ;)
    • NapoMDR
      NapoMDR
      SuperModeratore
      SuperModeratore
      L'originale di 90giuda90
      la sua size di 3bet è alquanto lol e come dice Mers giocheremmo con 1/2 psb al flop quindi la scelta migliore è shove preflop
      C'è però una cosa che non capisco in questa analisi coach.

Dici che la size di 3bet è Lol.
      Beh obv perchè non è una size di 3bet. E' un repush da parte di un player che ha 11bb. :)

Qui, non ho bene idea di come sia l'immagine del giocatore che repusha.
      Ma nei post precedenti si è detto che "La mossa è troppo face up".
      Ora, perfetto, su questo concordo in pieno.
      E proprio per questo ti chiedo, se percepissimo che oppo può pushare anche random (perchè tiltato o perchè fish che in questi spot spesso ho visto pushare anche A5 o KJ o schifezze simili), non è conveniente flattare tutto il range che invece repusheremmo?

In questo modo a volte possiamo far passare a UTG qualche mano migliore quando non abbiamo Top Range, proprio xkè siamo face up.
      E allo stesso modo possiamo fargli gamblare qualche mano.
      Qui si è gamblato TT e ok ed è proprio quello che volevamo fare.
      Non sappiamo se ad un push avrebbe callato comunque, magari ha percepito debolezza da parte di Hero proprio x il call.

Che dici?
    • cr1st14n0
      cr1st14n0
      Bronzo
      Sicuramente i modi che ho usato sono stati poco ortodossi, però proprio perchè sono stato hand judge ti posso dire che leggere "rimango convinto della mia idea" sia un pochino fastidioso perchè quando si posta in area tecnica lo si fa per confrontarsi con altri giocatori, se uno è convinto di aver giocato bene la mano perchè la posta? Per far vedere che è stato sculato? C'è una sezione a parte per quello. Se al river fosse sceso 3 :diamond: e avessi vinto tu il piatto, l'avresti postata comunque?
      Tornando alla mano, come la giochi giochi qui fai una scelta giusta, tranne se foldi. La tua domanda era: quale scelta è +EV tra il flat e il push sapendo che UTG è un giocatore sensato? Ti è stato, giustamente, risposto che è +EV pushare diretto e questo è dimostrabile matematicamente, e, visto che la matematica non è un'opinione, se sei convinto che flattare sia +EV fai due calcoli e ce lo dimostri, calcoli la cEV del flat e quella del push: se la prima ti viene maggiore della seconda ti chiediamo scusa e ci correggiamo.
      Per quanto riguarda il discorso dello status non c'entra nulla, su questo forum ci sono utenti bronzo che sono più skillati di utenti diamante tanto per dire. Se sei arrivato su pokerstrategy per metterti in discussione e imparare da chi ne sa qualcosa in più di te (forse non io, ma sicuramente 90giuda90 e TripleAceIRL) allora sei nel posto giusto.

EDIT: mentre scrivevo sono stato preceduto da NapoMDR, che ha in pratica detto più o meno le mie stesse cose.
      Mi ero dimenticato di scrivere che il push è +EV solo perchè UTG è sensato, se UTG è un omino allora è +EV il flat visto che in questo modo dovremmo tenere dentro tutto il suo range di apertura, mentre se pushiamo rischiamo di fargli foldare qualche mano con cui si vedrebbe allegramente il flop.
    • cr1st14n0
      cr1st14n0
      Bronzo
      L'originale di NapoMDR
      In questo modo a volte possiamo far passare a UTG qualche mano migliore quando non abbiamo Top Range, proprio xkè siamo face up.
      Il punto è che in questo caso abbiamo top range e vogliamo cercare di rappresentare un range meno forte per essere chiamati più larghi. Quando abbiamo bottom range non ci dispiace cercare di rappresentare una mano più forte per ottenere qualche fold in più e, presumibilmente, fare più chips nel lungo periodo.
      E' un pò come quando con 16 - 17 BB 3bettiamo a 5 BB per cercare di levelare un pochino l'avversario, ovviamente se pensiamo che sia in grado di cogliere il level.
    • NapoMDR
      NapoMDR
      SuperModeratore
      SuperModeratore
      L'originale di cr1st14n0
      Il punto è che in questo caso abbiamo top range e vogliamo cercare di rappresentare un range meno forte per essere chiamati più larghi. Quando abbiamo bottom range non ci dispiace cercare di rappresentare una mano più forte per ottenere qualche fold in più e, presumibilmente, fare più chips nel lungo periodo.
      E' un pò come quando con 16 - 17 BB 3bettiamo a 5 BB per cercare di levelare un pochino l'avversario, ovviamente se pensiamo che sia in grado di cogliere il level.
      No ok, però il punto è questo (premetto che sto parlando di azione da fare contro Reg con cui abbiamo un minimo di History e che riteniamo sensati).
      Se qui pusho AA, lo stesso Reg, se invece quando ho una mano meno forte flatto per overrappare la mano, capirà che non ho Top Range.
      Quindi la questione è:
      • O decido un range di Repush e repusho tutto il range;

• O decido un range da flattare e flatto tutto il range;

Questo ovviamente dipende da un unico fattore: Pensiamo che oppo possa callarci più light se repushamo.. O repusharci più light se flattiamo?

Oppure, ultima ipotesi, pensi che possa essere meglio flattare con TOP (KK+) e Bottom (AJ ATs, 88 99) e repushare con un range medio (TT-QQ AQ+)?!

Sto quasi sicuramente sforando da quelli che sono forse i TP di Regular di questi livelli. :P
      Ma a me piace complicarmi la vita! :)
    • Merseysider
      Merseysider
      Bronzo
      L'originale di cr1st14n0
      L'originale di NapoMDR
      +1, si può levelare qui magari proprio con TT-JJ proprio perchè può foldare anche AQ-AK contro cui evitiamo di flippare isolandoci vs il range di push di MP, ma imho non capita mai troppo spesso vs lo stesso reg questo spot, quindi mi concentrerei più sulla singola mano che sul long term.

edit: visto ora il post di Napo :D anche a me piace complicarmi la vita e overthinkare fidati :) però credo che prima di pensare a un accorgimento del genere bisogna affrontare questo spot vs gli stessi reg un bel pò di volte, in modo da prendersi un netto vantaggio in questo genere di spot, ma credo si parli di qualche k MTT con il field attuale.
    • cr1st14n0
      cr1st14n0
      Bronzo
      Mma, il fatto è che, come dice anche Merseysider, negli mtt questo tipo di spot contro lo stesso regular capitano veramente pochissime volte.
      Ipotizziamo che UTG sia in grado di cogliere il level e che questa sia la prima volta che ci capita questo tipo di spot: noiabbiamo TT e flattiamo, UTG tanka un pochino con AQ e folda. Noi andiamo a showdown contro il corto e mostriamo le carte a UTG che a questo punto prende la nota.
      Capita il secondo spot simile, se flattiamo ancora una volta non penso che UTG foldi più AQ, sa che pushando non ha comunque fold equity contro di noi, perciò credo che il range con cui chiama pusha sia praticamente uguale al range con cui chiama un nostro eventuale push.
      Come detto non ci saranno molti spot per mixare i range e variare le giocate, quindi se alla prima occasione noi pushiamo UTG ci attribuirà un range normale e chiamerà con un range più largo rispetto a quello con cui repusha.
    • 90giuda90
      90giuda90
      Bronzo
      Presente da: 01-14-2010 Contributi: 2.227
      Grazie Napo è che con questo tipo di conversione mani a volte mi confondo (o forse ero ubriaco :D )

Detto questo a mio avviso allora è meglio un flat se UTG è proprio scarso scarso e che cade facilmente in questi trappoloni. VS tutti gli altri tipi di oppi reg, regtard, fish leggermente piu attenti preferisco il repush, magari usando un timing corretto aspettando quei 4-5 secondi facendo finta di pensare
    • 1
    • 2