Imporbabile scala al FLOP

• opg822
      opg822
      Bronzo
      Presente da: 03-27-2009 Contributi: 229
      Altro giro, altra corsa, questa è la mano DECISIVA che mi ha portato inesorabile a semitiltare ieri sera al free 500 euro di strategy, ero ben messo in stack (mi avevano appena scoppiato QQ) e il mio stato d'animo era teso perchè per me era la PRIMA volta in cui partecipavo ad un torneo con quel tipo di struttura, e la cosa idealmente mi piaceva parecchio.

Veniamo al dunque, dopo aver imprecato per essermi visto esplodere le mie QQ dallo short del tavolo, mi trovo in BB con 73s, pronto a foldarle in meno di mezzo nano secondo in caso di un rilancio dal tavolo fin troppo loose per i miei gusti e le mie aspettative, considerando il livello poi...

Ok, eccovi quel che è successo :

IPoker, 15/30 blinds No Limit Hold'em Tournament, 8 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

MP2: 2,985 (99.5 bb)
      MP3: 4,620 (154 bb)
      CO: 2,465 (82.2 bb)
      BTN: 3,125 (104.2 bb)
      SB: 2,900 (96.7 bb)
      Hero (BB): 3,650 (121.7 bb)
      UTG+2: 6,195 (206.5 bb)
      MP1: 1,060 (35.3 bb)

Preflop: Hero is BB with 7 3
      2 folds, MP2 calls 30, 2 folds, BTN calls 30, SB completes, Hero checks

Flop: (120) 6 5 4 (4 players)
      SB checks, Hero checks, MP2 bets 120, BTN folds, SB calls 120, Hero raises to 600, MP2 folds, SB raises to 2,870 and is all-in, Hero calls 2,270

Turn: (5,980) K (2 players, 1 is all-in)
      River: (5,980) 8 (2 players, 1 is all-in)

Results:
      5,980 pot
      Final Board: 6 5 4 K 8
      MP2 mucked and lost (-150 net)
      BTN mucked and lost (-30 net)
      SB showed 3 6 and won 5,980 (3,080 net)
      Hero mucked 7 3 and lost (-2,900 net)

Ecco...quando mi sono reso conto di aver floppato scala quasi non ci credevo, mi son lasciato prendere dall'entusiasmo e non ho considerato alcuni aspetti del flop, convinto ormai nella mia testolina malata di avere ormai il piatto in pugno e di dover spremere i miei polli quanto più potevo.

Faccio checks perchè non voglio che i due loose del tavolo scappino con punti marginali in mano, sicuro che qualcuno avrebbe rilanciato, e infatti il rilancio arriva, solo che mi lascia sorpreso il call del giocatore in SB, giocatore ESTREMAMENTE tight per quello che ho potuto vedere sia durante quel torneo sia durante alcuni free da 100 sempre di strategy.

A questo punto, invece di pensare che qualcuno potesse anche entrare in gioco con carte tipo 78, ho deciso di controrilanciare pensando solo a far foldare quello dei due che magari aveva un progetto a colore...e ci ho rimesso le penne chiamando il conseguente push.

Ora mi chiedo, partendo dal presupposto che non mi piace come ho giocato questa mano, non ho tenuto nella giusta considerazione tutti i possibili scenari e ho errato brutalmente nell'attribuire il range al mio oppo...ma...come caspita facevo a foldare una scala servita al flop?

Ho sbagliato nel rilanciare 600? dovevo chiamare e vedere se si chiudeva un possibile colore?????? pushare diretto accontentandomi di 240 chips?

Questa mano mi ha proprio abbattuto il morale....
  • 9 risposte
    • Merseysider
      Merseysider
      Bronzo
      Presente da: 08-25-2009 Contributi: 1.558
      ma perchè ti chiedi dove poter trovare il coraggio di foldare? soprattutto perchè avresti dovuto foldare? qui non ci si chiede niente, le hai messe da sopra, anzi le metti 99 volte su 100 da sopra qui, ancor di più in un free.
    • opg822
      opg822
      Bronzo
      Ehm...forse mi sono espresso male e hai frainteso...con : ''come caspita facevo a foldare una scala chiusa al flop'' intendevo dire che non avrei mai foldato in una situazione simile contro oppi simili....

Il mio dubbio sta nel come ho analizzato la situazione, vi era un modo di non andare rotto riuscendo comunque a mettere pressione e ad alzare il piatto?

Se invece di 600 bettavo 300 e oppo semplicemente callava, quando si presenta al turn la terza carta a fiori come mi sarei dovuto comportare?

QUESTO voglio sapere....

Ps: Please, la vogliamo smettere di dire : ''specialmente in un free''? IO prendo seriamente ogni santa partita, SPECIALMENTE il free di strategy, il quale in linea TEORICA dovrebbe essere di un certo livello e non paragonabile ai free da 10k omini qualunque, e questa frase mi sembra una specie di gratuito incentivo a comportarsi come donk solo perchè alla fine non ci si mette nulla di tasca propria...

Pps: Non sto attaccando te in particolare, non sei il primo che scrive quella frase, ma mi da un tantinello fastidio....
    • TripleAceIRL
      TripleAceIRL
      Bronzo
      Presente da: 09-16-2010 Contributi: 6.889
      La gioco identica e vado rotto uguale....floppi 2nd nuts e ci sono un sacco di mani delle tue che vanno all in li (set, progetti a colore vari, etc), impossibile non andare rotti :)

Cooler, NH. Mi piace il check/raise al flop.
    • TripleAceIRL
      TripleAceIRL
      Bronzo
      Presente da: 09-16-2010 Contributi: 6.889
      L'originale di opg822

Se invece di 600 bettavo 300 e oppo semplicemente callava, quando si presenta al turn la terza carta a fiori come mi sarei dovuto comportare?

checkerei e valuterei in base alla sua azione al turn e le letture che ho su di lui. Se e' tight puoi anche foldare un'eventuale bet grossa al turn perche' bene che vada splittate e sei ancora molto deep a inizio torneo.
    • Merseysider
      Merseysider
      Bronzo
      Presente da: 08-25-2009 Contributi: 1.558
      L'originale di opg822
      Ps: Please, la vogliamo smettere di dire : ''specialmente in un free''? IO prendo seriamente ogni santa partita, SPECIALMENTE il free di strategy, il quale in linea TEORICA dovrebbe essere di un certo livello e non paragonabile ai free da 10k omini qualunque, e questa frase mi sembra una specie di gratuito incentivo a comportarsi come donk solo perchè alla fine non ci si mette nulla di tasca propria...
      questo non lo metto in dubbio, anche io quando li giocavo la prendevo seriamente, infatti non è riferito al comportarsi come gli altri (ti direi che è un errore giocare la mano di SB come lui ad esempio), ma al fatto che loro non hanno nessun problema a metterle anche con 99 in questo spot ad esempio. Nessuno ti denigra perchè giochi i free, solo se ti viene detto "specialmente in un free" è perchè in quei tornei il tasto fold non lo conoscono...e non farti ingannare dal fatto che è il free di strategy, l'80% del field è gente che si è iscritta per i 35€ magari un anno fa e non ha mai letto/guardato/postato nulla.

per la prima frase forse ho capito male, sorry..
    • logikolol
      logikolol
      Bronzo
      Presente da: 05-05-2011 Contributi: 3.228
      Secondo me hai solo 3bettato troppo lungo,una volta che SB ti 4betta-pusha si mette sempre e gg,sei davanti a troppa roba :)

L'originale di opg822
      vi era un modo di non andare rotto riuscendo comunque a mettere pressione e ad alzare il piatto?
      Non si sa se avrebbe comunque fatto solo call,ma stai ipot
      izzando una mano che non esiste :D ci sarebbe stato un pot da 650 circa,SB avrebbe chiuso colore ,oop avrebbe o donkato o c/r o c/c quindi non ci perdere la testa

L'originale di opg822

Pps: Non sto attaccando te in particolare, non sei il primo che scrive quella frase, ma mi da un tantinello fastidio....
      Credo intendesse,Merseysider,che in ogni caso nei free trovi giocatori/giocate un pò random, il livello è quello di un freelol appunto,quindi dovresti adeguarti tu di conseguenza.Un free solo perchè organizzato da Strategy non vuol dire che sia piu tosto...neanche in teoria :D
    • opg822
      opg822
      Bronzo
      L'originale di TripleAceIRL
      La gioco identica e vado rotto uguale....floppi 2nd nuts e ci sono un sacco di mani delle tue che vanno all in li (set, progetti a colore vari, etc), impossibile non andare rotti :)

Cooler, NH. Mi piace il check/raise al flop.
      A questo proposito, è da un po che mi sto chiedendo se è normale chiamare un push o pushare dopo il flop con solo un progetto di colore in mano, passi quando si posseggono parecchi chips e perdere eventualmente non intacca più di tanto il tuo status al tavolo, ma rischiare di uscire o ritrovarsi iper corti....

Ok, lui in quel caso non stava solo sul semplice colore, poteva anche fare scala colore bilaterale se usciva un 2 o un 7 a fiori, però si è comunque giocato il torneo su un progetto, e 9 volte su 10 nemmeno tanto buono, perchè chiudendo solo colore, con quelle due carte cosi basse non è difficile trovarsi poi battuti da colori più alti...

Ora, partiamo dal presupposto che i limiti a cui gioco io non sono poi tanto diversi dal livello dei freeroll, anzi diciamo pure che sono identici, e se paragonato al livello che trovo nel free di strategy, quello a cui gioco di solito...lasciamo perdere.....quindi per me è molto importante capire come affrontare situazioni analoghe.

Ricapitolando, quando ho un punto forte e presumo che il mio oppo sia su un progetto di colore/scala chiamo o betto o pusho a seconda della situazione (info su oppo, posizione etc etc)

Quando mi trovo nella situazione opposta, ovvero sono IO a cercare un progetto, quanto senso ha metterle tutte (rischiando di uscire) per provare a fare un bel colpo?
    • cr1st14n0
      cr1st14n0
      Bronzo
      Presente da: 07-03-2008 Contributi: 8.284
      L'originale di Merseysider
      ancor di più in un free.
      Ma che ne sai te che field c'è nei freeroll? :D
    • opg822
      opg822
      Bronzo
      Giusto per...ecco anche perchè penso/spero/sono propenso a credere che/ il free di strategy sia/dovrebbe adatto ad un certo discorso...

Tratto da questo link :

http://it.pokerstrategy.com/news/pokerstrategy/Rompi-il-ghiaccio-e-vinci-token-su-Betclic.it!_66649/

Inoltre il torneo possiede anche un lato didattico, visto che si gioca tra Strategisti, potrete quindi testare le vostre skill in un ambiente pensante.

Ma vabè dai, smetto di credere a Babbo Natale e inizio a credere solo nel BABBO (ehm...non sono sicuro che tutti capiscano con BABBO che voglio dire...spero di si :D )