TPTK vs push al turn ovvero Logica vs. sensazioni

• Madnan
      Madnan
      Bronzo
      Presente da: 12-09-2011 Contributi: 32
      Ho iniziato a studiare un po’ di più i tornei, ultimamente. Disciplina troppo crudele per il mio animo romantico. :(

Al momento in cui ho giocato questa mano, avevo una decina di tavoli aperti, di cui 6 di cash game (non so quanto sia salutare mischiare cash e tornei nella stessa sessione – prima domanda al coach) quindi ho giocato col pilota automatico fino al turn.

Il bottone è arrivato al tavolo solo da 32 mani – sample ridicolo, ma è un 24/11, 2,4af, tuttavia mi pare un giocatore sensato (infatti poi ha vinto il torneo, quindi le mie chip gli hanno portato fortuna). Il BB è un fish 46/10, 1,9af.

Apro standard, cbet 3/4 pot, perché ci sono 2 avversari in gioco e il board è relativamente drawy.

Chiamano entrambi, reputo siano in progetto (set e doppia in teoria raisano al flop in multiway e con questo board) e pertanto continuo l’action forte al turn, sempre 3/4 pot.

Button pusha – qui comincio a pensare. Alla fine non ero committed, ma ci mancava poco, in quanto avevo investito già metà stack nel piatto. Per questo motivo mi rodeva foldare, e le ho messe, sperando di trovarlo in qualche sorta di progetto forte, A4s, A2s, 45s, 67s cuori e simile, ma con la certezza di trovarmi contro A5, una volta scoperte le carte. In sostanza ho chiamato con la sensazione di essere sotto, anche se la matematica era ancora dalla mia parte. :D

Domande:

Check al turn non se ne parla, perché concedo free cards a due avversari che non hanno dimostrato forza. Almeno io non checko mai qui. O si può potcontrollare anche in questo spot, visto che la dinamica dei tornei è diversa ed io ne so poco?

Puntare 1/2 piatto invece di 3/4 ? Però penso che button pushi ancora più felice, in tal caso.

Si può foldare al push dell’oppo?

Mi faccio troppe domande per una mano che in reltà è standard? :D

Info torneo: Buy in 10 euro, stack iniziale 4000, 80/160 blinds No Limit Hold'em Tournament, 9 Players

BTN: 7,140 (44.6 bb)
      SB: 11,390 (71.2 bb)
      BB: 4,900 (30.6 bb)
      UTG+1: 10,070 (62.9 bb)
      UTG+2: 12,530 (78.3 bb)
      Hero (MP1): 7,513 (47 bb)
      MP2: 15,952 (99.7 bb)
      MP3: 6,615 (41.3 bb)
      CO: 6,595 (41.2 bb)

Preflop: Hero is MP1 with K A
      2 folds, Hero raises to 320, 3 folds, BTN calls 320, SB folds, BB calls 160

Flop: (1,040) 3 A T (3 players)
      BB checks, Hero bets 780, BTN calls 780, BB calls 780

Turn: (3,380) 5 (3 players)
      BB checks, Hero bets 2,535, BTN raises to 6,040 and is all-in, BB folds, Hero calls 3,505

River: (15,460) 2 (2 players, 1 is all-in)

Results:
      15,460 pot
      Final Board: 3 A T 5 2
      BTN showed A 2 and won 15,460 (8,320 net)
      BB mucked and lost (-1,100 net)
      Hero mucked K A and lost (-7,140 net)

P.S. Il river rende la mano whinabile, ma io non faccio queste cose, sia chiaro. :roto2:
  • 3 risposte
    • uzappaturi
      uzappaturi
      Bronzo
      Presente da: 07-09-2011 Contributi: 4.046
      Provo a risponderti io...
      Innanzitutto consiglio..evita di giocare cash e mtt assieme..non porta nulla di buono ed è -----EV
      La mano penso si giochi da sola..contro 2 fish (imho uno che pusha A2 non è sensato, cmq questo è commento result oriented) é giusto prendere valore da progetti e Ax peggiori...mi piacciono anche le size, e ovviamente una volta che fai quella bet al turn vuoi chiamare eventuale push dell'avversario..magari se BB avesse chiamato era scontato il fold..
      Tuttavia non so se qui possiamo considerare il fold per baluga (non so se si attua pure per gli mtt)..aspettiamo commenti più autorevoli..
      Io prendo nota quanto una casa comunque...ciaoooo

Edit...il baluga non c'entra niente...mi sembrava che aveva fatto c/push il BB :facepalm: :facepalm: ...
    • Madnan
      Madnan
      Bronzo
      Presente da: 12-09-2011 Contributi: 32
      Grazie per la risposta, intanto.

Anch’io credo sia –Ev mischiare perché le dinamiche sono molto diverse, però non ho molto tempo per giocare, quindi cerco di sfruttare al massimo la serata di domenica.. Fino a una ventina di giorni fa praticamente non giocavo i tornei, salvo qualche appuntamento sporadico. Cercherò di fare cash in settimana e solo tornei domenica sera, se mi sarà possibile.

Per quanto riguarda la mano in questione, l’oppo non è poi tanto fish (ho guardato su sharkscope una volta eliminato dal torneo). :D

Imho il suo push non è così orribile, alla fine ha top pair, gutshot, nut flush draw.. Il call sarebbe bruttissimo, può foldare o pushare, sapendo di avere pochissima fold equity se pusha, questo è vero. Se ci pensa, sa anche di essere sotto sempre, però lui ha deciso di giocarsela ed è stato ingiustamente premiato. Ma tutti noi abbiamo perso molte volte contro mosse di gran lunga peggiori di questa, senza alcun dubbio. :D

Certo, se big blind chiama il push, foldo facile, anche se ci rimetto mezzo stack – anche per quello chiedevo se le size erano giuste, visto che sono arrivato vicino a committarmi.

Alla fine sono rimasto cortissimo, ho fatto double up, ma poi sono uscito con QQ contro A8off, quindi non era proprio serata su Ipoker.
    • TripleAceIRL
      TripleAceIRL
      Bronzo
      Presente da: 09-16-2010 Contributi: 6.889
      Meglio in generale giocare solo MTT o solo cash, ma se stai monotablando un MTT e ti annoi qualche tavolo cash puoi aprirlo, fai un po' di attenzione pero.

Sinceramente la mano credo tu l'abbia giocata bene, vado rotto uguale.....alla fine gliele hai fatte mettere tutte quando era sotto un treno, poi ha sculato e amen, non puoi farci niente li piu' che metterle in mezzo con la mano migliore....